Vai al contenuto
Auro

Consiglio overdrive

Recommended Posts

Dopo un periodo di disintossicazione da dipendenza da Stomp, mi trovo in una delle mie cicliche fasi di riassestamento della board, il mio approccio verso la quale è ormai il medesimo che ho verso i mattoncini Lego. Per fortuna non vivo più tutto questo in modo ossessivo-compulsivo, per cui non ho particolari frenesie; semplicemente, ogni tanto, senza fretta né patemi, mi diverto a giocare con i pedali. Dopo questa premessa vengo al punto. Vorrei aggiungere un overdrive che dovrebbe avere e/o non avere queste caratteristiche:

- Una discreta o buona riserva di gain;

- si deve far boostare bene in pre;

- no timbro in stile Marshall;

- no cloni screamer;

- no dimensioni importanti;

- no alimentatore specifico;

- no DIY;

- no chassis di colore giallo, bianco, rosso;

- no cose esoteriche che richiedano la vendita di un rene;

- no pedali con valvola;

- possibilmente no pedali doppi.

A voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pedali che mi vengono in mente potrebbero essere:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gurus-sexydrive-mkii-vendo-scambio_id6602045.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_walrus-audio-ages-effetto-overdrive-con-5-modalita-gain-clipping-per-chitarra_id6610582.html

 

In particolare il secondo, con la possibilità di selezionare vari clipping e vari livelli di dry/wet diventa veramente molto interessante per "scolpire" il suono desiderato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Auro dice:

Dopo un periodo di disintossicazione da dipendenza da Stomp, mi trovo in una delle mie cicliche fasi di riassestamento della board, il mio approccio verso la quale è ormai il medesimo che ho verso i mattoncini Lego. Per fortuna non vivo più tutto questo in modo ossessivo-compulsivo, per cui non ho particolari frenesie; semplicemente, ogni tanto, senza fretta né patemi, mi diverto a giocare con i pedali. Dopo questa premessa vengo al punto. Vorrei aggiungere un overdrive che dovrebbe avere e/o non avere queste caratteristiche:

- Una discreta o buona riserva di gain;

- si deve far boostare bene in pre;

- no timbro in stile Marshall;

- no cloni screamer;

- no dimensioni importanti;

- no alimentatore specifico;

- no DIY;

- no chassis di colore giallo, bianco, rosso;

- no cose esoteriche che richiedano la vendita di un rene;

- no pedali con valvola;

- possibilmente no pedali doppi.

A voi.

 

Nobles ODR - 1 😇

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, andtrea dice:

Si ma con quale setup chitarra-ampli? Suoni di riferimento?

 

Così al volo direi OCD però dipende molto anche dal resto del pacchetto

Strato e Marshall Class5. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Auro said:

Dopo un periodo di disintossicazione da dipendenza da Stomp, mi trovo in una delle mie cicliche fasi di riassestamento della board, il mio approccio verso la quale è ormai il medesimo che ho verso i mattoncini Lego. Per fortuna non vivo più tutto questo in modo ossessivo-compulsivo, per cui non ho particolari frenesie; semplicemente, ogni tanto, senza fretta né patemi, mi diverto a giocare con i pedali. Dopo questa premessa vengo al punto. Vorrei aggiungere un overdrive che dovrebbe avere e/o non avere queste caratteristiche: 

- Una discreta o buona riserva di gain;

- si deve far boostare bene in pre;

- no timbro in stile Marshall;

- no cloni screamer;

- no dimensioni importanti;

- no alimentatore specifico;

- no DIY;

- no chassis di colore giallo, bianco, rosso;

- no cose esoteriche che richiedano la vendita di un rene;

- no pedali con valvola;

- possibilmente no pedali doppi.

A voi.

 

Secondo me hai sbagliato Forum 😁 ...comunque dico anch'io Nobles ODR - 1 (ho una percentuale sulle vendite di Elia) l'ho trovato bello dinamico e Dumble oriented

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Dado dice:

 

Secondo me hai sbagliato Forum 😁 ...comunque dico anch'io Nobles ODR - 1 (ho una percentuale sulle vendite di Elia) l'ho trovato bello dinamico e Dumble oriented

 

Ma Dado! Ti avevo detto di non smascherarmi così! 🙂 🙂 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, osmosi dice:

Maxon OD 808 , scoperto per caso una bestia !   sul clean come OD  e boost su distorto :thumbsup:

12462617_800.webp

L'ho provato per la prima volta ad un Musikmesse di Francoforte di quasi vent'anni fa. Al tempo non avevo ancora esperienze di rilievo con gli Stomp e rimasi folgorato. Qualche tempo dopo l"ho preso, per poi rivenderlo immediatamente, poiché non si abbinava bene con il Twin. Lo reputo un bel pedale, ma è sostanzialmente uno screamer, quindi lo escludo. 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mad Professor e Barber, come rapporto qualità/prezzo non li batti.

Di Mad Professor ho avuto il Sweet Honey Deluxe, bello, ma in pratica un distorsore. Ma ho sbagliato io, non avrei dovuto prendere il Deluxe preferendogli invece la versione normale. Cercavo una via commerciale all'Honey Bee, che a mio gusto è probabilmente l'od low gain più bello mai provato. Ma è particolare, ti deve piacere. Comunque un clone, o un Bearfoot, dell'Honey Bee è un altro consiglio.

Ora ho il Royal Blue, che è bellissimo. Spazia dal clean boost kloneso, ma senza l'eq un po' nasale del klon, fino ad arrivare a un distorsore in pratica. Per certi versi non è troppo dissimile dal Timmy. Stavo pensando di vendere il mio, perché col digitale non suona bene come con un vero ampli, poi ho visto un annuncio su mm di un tipo di Varese che lo vende per meno di €100 e ho desistito. E' un affarone, consideralo. Ho quasi trovato la quadra anche con l'Iridium alla fine.

Poi ho il Little Green Wonder. E' il loro TS, ma non ha in alcun modo l'eq del TS. Un TS mi rendo conto che possa dar fastidio, anche io per anni non ne ho usato uno, pur avendo un mio clone del Landgraff in armadio. Il TS è uno degli OD più smooth e uno dei migliori per boostare altri pedali. L' LGW ha una eq molto più equilibrata, di suo è lievemente sgranato, ma funziona benissimo in tandem con altri pedali. Considera che i Mad Professor puntano molto su quanto suonino bene i loro pedali in stacking l'uno con l'altro, e confermo. Lo uso con soddisfazione con il 69 di Fulltone, il Royal Blue e il Caliber 45 di Rockett. Quest'ultimo non te lo consiglio perché hai detto "no Marshall", e lui suona davvero come una JTM. E' tra i pedali più belli che ho mai provato in vita mia, veramente clamoroso.

 

Altrimenti Barber, dove caschi caschi in piedi. A partire dal classico Direct Drive, magari nella versione attuale, oppure il Gain Changer che è bellissimo pure lui. Simil OCD, ma senza i difetti dell'OCD, e un poco più educato. A proposito di OCD, se non ne hai mai avuto uno va assolutamente provato. Suonando te con strato ti consiglierei la V2 attuale, che con gli humbucker suona un po' troppo grosso sui bassi. L'OCD fondamentalmente sono due pedali estremamente credibili in uno. Lo puoi usare clean, o con leggerissimo OD, oppure come distorsore puro. E' bello, non a caso sono tanti i chitarristi che lo usano come base fissa della propria pedaliera.

 

Il Timmy? Ha sempre il suo perché, e anche lui ha un range di toni molto esteso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Dado dice:

 

Secondo me hai sbagliato Forum 😁 ...comunque dico anch'io Nobles ODR - 1 (ho una percentuale sulle vendite di Elia) l'ho trovato bello dinamico e Dumble oriented

Vent'anni fa ho usato un ODRS-1. Bel pedale, peccato per chassis e potenziometri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lordo dice:

BD-2 o derivati

A me il BD2 piace come light od o come breakup. A gain più alto, no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/2/2021 at 11:26, marco_white dice:

Mad Professor e Barber, come rapporto qualità/prezzo non li batti.

Di Mad Professor ho avuto il Sweet Honey Deluxe, bello, ma in pratica un distorsore. Ma ho sbagliato io, non avrei dovuto prendere il Deluxe preferendogli invece la versione normale. Cercavo una via commerciale all'Honey Bee, che a mio gusto è probabilmente l'od low gain più bello mai provato. Ma è particolare, ti deve piacere. Comunque un clone, o un Bearfoot, dell'Honey Bee è un altro consiglio.

Ora ho il Royal Blue, che è bellissimo. Spazia dal clean boost kloneso, ma senza l'eq un po' nasale del klon, fino ad arrivare a un distorsore in pratica. Per certi versi non è troppo dissimile dal Timmy. Stavo pensando di vendere il mio, perché col digitale non suona bene come con un vero ampli, poi ho visto un annuncio su mm di un tipo di Varese che lo vende per meno di €100 e ho desistito. E' un affarone, consideralo. Ho quasi trovato la quadra anche con l'Iridium alla fine.

Poi ho il Little Green Wonder. E' il loro TS, ma non ha in alcun modo l'eq del TS. Un TS mi rendo conto che possa dar fastidio, anche io per anni non ne ho usato uno, pur avendo un mio clone del Landgraff in armadio. Il TS è uno degli OD più smooth e uno dei migliori per boostare altri pedali. L' LGW ha una eq molto più equilibrata, di suo è lievemente sgranato, ma funziona benissimo in tandem con altri pedali. Considera che i Mad Professor puntano molto su quanto suonino bene i loro pedali in stacking l'uno con l'altro, e confermo. Lo uso con soddisfazione con il 69 di Fulltone, il Royal Blue e il Caliber 45 di Rockett. Quest'ultimo non te lo consiglio perché hai detto "no Marshall", e lui suona davvero come una JTM. E' tra i pedali più belli che ho mai provato in vita mia, veramente clamoroso.

 

Altrimenti Barber, dove caschi caschi in piedi. A partire dal classico Direct Drive, magari nella versione attuale, oppure il Gain Changer che è bellissimo pure lui. Simil OCD, ma senza i difetti dell'OCD, e un poco più educato. A proposito di OCD, se non ne hai mai avuto uno va assolutamente provato. Suonando te con strato ti consiglierei la V2 attuale, che con gli humbucker suona un po' troppo grosso sui bassi. L'OCD fondamentalmente sono due pedali estremamente credibili in uno. Lo puoi usare clean, o con leggerissimo OD, oppure come distorsore puro. E' bello, non a caso sono tanti i chitarristi che lo usano come base fissa della propria pedaliera.

 

Il Timmy? Ha sempre il suo perché, e anche lui ha un range di toni molto esteso.

Come dicevo, escludo i pedali con sonorità Marshallose, perché su quel versante sono già coperto. Il Royal Blue e l'Honey Bee sembrano very interesting, da approfondire sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tacco dice:

I pedali che mi vengono in mente potrebbero essere:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gurus-sexydrive-mkii-vendo-scambio_id6602045.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_walrus-audio-ages-effetto-overdrive-con-5-modalita-gain-clipping-per-chitarra_id6610582.html

 

In particolare il secondo, con la possibilità di selezionare vari clipping e vari livelli di dry/wet diventa veramente molto interessante per "scolpire" il suono desiderato...

Dalle foto il Gurus sembra di dimensioni non proprio contenute. Comunque, è in stile Marshall come il DD?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

auro dammi l'indirizzo che ti mando un od2. anche se non va bene, te lo mando lo stesso

se il colore crea problemi, conosco gente nelle vicinanze di boosto che gli farebbe una zebratura custom

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fra dice:

auro dammi l'indirizzo che ti mando un od2. anche se non va bene, te lo mando lo stesso

se il colore crea problemi, conosco gente nelle vicinanze di boosto che gli farebbe una zebratura custom

 

 

😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornando seri, hai già avuto il boss angry driver?

secondo me a quelle cifre è un pedale top, le combo pre/post o parallelo sono molto belle, gain quanto ne vuoi, la modlaità driver è molto credibile

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rockett The Dude, funziona benissimo anche in cascata, è piccolo e nero, e ha un'ottima riserva di gain. In alternativa, un ts che non suona più come un ts, tipo lo Xotic Bb Bass Preamp: da clean boost a od molto spinto, con alte e basse che i ts si sognano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Fra dice:

tornando seri, hai già avuto il boss angry driver?

secondo me a quelle cifre è un pedale top, le combo pre/post o parallelo sono molto belle, gain quanto ne vuoi, la modlaità driver è molto credibile

 

 

No, no l'ho avuto e sulla carta non mi sarebbe dispiaciuto. Considera, però, che ho già un JHS The AT+ che, da quel che ho capito, dovrebbe essere un'evoluzione dell"Angry Charlie. Poi, il JB2 è anche bianco...😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, andtrea dice:

Così al volo direi OCD però dipende molto anche dal resto del pacchetto

 

E' stato il primo pedale a cui ho pensato, solo che essendo bianco è out 🤣

Anche se potrebbe considerare la versione Ge Custom Shop che è verde acqua.

 

Comunque, a parte scherzi, visto che stai escludendo almeno 2/3 degli OD in circolazione (no TS9, no Marshall, no low gain), io ti butto lì questo.

 

 

E' un pedale che i vari guru e paraguru del tone non consigliano perchè non l'hanno mai provato, ma ha una timbrica particolarissima e molta ciccia sulle medie grazie al transistor al germanio. E non ti devi svenare affatto, è stato uno dei migliori acquisti mai fatti in vita mia. Rapporto Q/P altissimo.

 

Altro pedalozzo che potresti considerare.

Questo richiede un po' più di tempo per essere capito perchè il controllo di Tono e il Contour sono complementari e interagiscono tra loro, ha lasciato disorientato anche a me di primo acchitto, ma ultimamente l'ho rivalutato perchè sono riuscito a trovare dei settaggi che meglio si adattano alle mie chitarre ed amp. Sicuramente diverso rispetto ai soliti cloni TS9 da 400 cucuzze e i mille mila Marshall in a box in circolazione.

 

 

Ci sarebbe anche il Dover Drive che in teoria dovrebbe essere un clone del TD, almeno nelle intenzioni, ma in realtà di TD non ha una mazza e invece si rivela essere un drive abbastanza cattivo che distorce parecchio già col gain chiuso a zero e che col gain al massimo sconfina nel fuzz.

 

Due che mi piacerebbe provare sono l'Hamstead Odissey e il Menatone KOT (ne vedo uno in vendita in questo momento a 180€ su MM).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bd2 mod keeley

Skreddy screwdriver.. Clamoroso come boost. 

Earthquake devices monarch Ma Anche se trovi un palisades e hai 2 drive e un clean boost. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×