Vai al contenuto
Ric67

Martin HD 28 problema?

Recommended Posts

Ciao da qualche giorno mi sono accorto di questa "leggera" bombatura sulla tavola armonica della HD28. E' del 2014 e sinceramente aveva già un leggero rialzo subito dopo il ponte. Detto al negoziante  la cosa è stata liquidata con un " non c'è una Martin con la tavola perfettamente piatta". Vista pure l'anno scorso per un setup generale dal liutaio Lucio Carbone nulla aveva rilevato manco lui. Per il resto la chitarra va bene come sempre. Sono entrato in fissa perchè al tatto si sente e non mi pare che fosse così accentuato prima. Qui due foto 8spero di aver messo il link correttamente)

 

https://www.dropbox.com/s/2eqehwzj5rj8xk9/IMG_20210207_135403.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/rkwvbbpsarccw6e/IMG_20210207_135505.jpg?dl=0

 

Opinioni?

PS Non ho un camino, quindi non vale consigliare di bruciarla 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto dal tuo negoziante, assolutamente normale, e al 99,9% si accentuerà nel tempo fino a dover ricorrere al neck reset (tra moooolto tempo) come già succede per molte acustiche anni '50.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè cheppalle.. avevo la scusa da addurre alla moglie per prenderne una nuova di scorta ..non c'è gusto così!!😂

 

Tornando seri..solo un po'... tenere la chitarra umidificate nella custodia o tenerla poco o niente umidificata.. incide sulla cosa ? ( ho un umidificatore da buca very home made, ma lo uso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ric67 dice:

Vabbè cheppalle.. avevo la scusa da addurre alla moglie per prenderne una nuova di scorta ..non c'è gusto così!!😂

 

Tornando seri..solo un po'... tenere la chitarra umidificate nella custodia o tenerla poco o niente umidificata.. incide sulla cosa ? ( ho un umidificatore da buca very home made, ma lo uso)

 

Nada, l'umidificatore aiuta a non avere crepe sul top col passare del tempo, ma la deformazione in sé è dovuta alla trazione continua delle corde... l'unico modo per rallentarla sarebbe montare corde più leggere.

 

Che muta monti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicono gli altri presumo sia normale per la tensione delle corde. In fin dei conti sono pochi millimetri di legno a reggere costantemente diversi chili di tensione... Cmq sulla mia cort NTL la bombatura è presente anche dietro, ma penso che sia normale poichè è una mini jumbo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×