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Mlex

Entrare in diretta in scheda audio con la pedalboard...

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Volevo sapere, alla fine della fiera, se c'è un aggeggio ben suonante per poter entrare in diretta coi pedali nella scheda audio. L'iridium dicevate che non prende benissimo pedali ad alto gain, ma a quanto pare è uscito pure il walrus audio ACS-1 che ha alcune chicche in più rispetto all'iridium (è STEREO e su ogni uscita si può impostare un amp diverso con cab diversa), ma le simulazioni non arrivano a grossi livelli di gain ma da alcuni video sul tubo pare prendere bene i pedali di gain. Altre soluzioni? Stavo pensando pure ad una reactive load box che mi consenta di ammutare l'ampli, ma il costo aumenta (anche se i benefici potrebbero essere molteplici). Mi serve una soluzione per registrare a volume ZERO da parte dell'ampli, infatti non ho citato le isocab perchè a quanto ho capito non isolano più di tanto il volume... Userei questa soluzione non solo per esercitarmi senza rompere i maroni al resto del mondo, quanto per registrarmi. Ben suonante in questo caso per me non significa che suoni al 100% come quell'ampli con quella cassa, ma che abbia un buon suono base che prenda bene i pedali. Avanti coi consigli! :sorrisone:

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Questo prende abbastanza bene i pedali per te? In un futuro neanche troppo lontano potrebbe rimanere la mia unica interfaccia di recording.

La isocab per me rimane una spanna sopra a tutti i pedalini amp/cab in circolazione, ma più che un problema di volume (se ben progettata, abbatte anche 30dB e oltre), è un problema di ingombri e di costi. Una Grossman SG costa il doppio di un Iridium, ed è grande come un mobile. Ma se hai spazio per ospitarla, why not...

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prende abbastanza bene i pedali per te? In un futuro neanche troppo lontano potrebbe rimanere la mia unica interfaccia di recording.
La isocab per me rimane una spanna sopra a tutti i pedalini amp/cab in circolazione, ma più che un problema di volume (se ben progettata, abbatte anche 30dB e oltre), è un problema di ingombri e di costi. Una Grossman SG costa il doppio di un Iridium, ed è grande come un mobile. Ma se hai spazio per ospitarla, why not...

Aspè aspè, quanto costa un Iridium? Perché una SG Box standard (non custom, non rivestita in legno, non special edition ecc.) costa 699 euro.

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@PinkFlesh sembra suonare bene sto coso e stiamo ai prezzi di un iridium sempre se si trova...(vedo che dal sito sia out of stock)! isocab lascio proprio stare, diciamo che vorrei evitare qualsiasi tipo di ingombro. E della torpedo live che mi dite? Lasciando stare le differenze con OX e boss Waza expander (che costano due reni e mezzo). Anche perchè di torpedo live usati ne vedo a decine sui 500 euro....

 

@*juanka78* tranquillo come detto all'inizio preferirei evitare le isocab, per quanto a livello sonoro magari siano proprio una spanna sopra .

 

 

Alla fine della fiera su quel prezzo (500/600 euro) potrei pensare di prendere o uno di sti scatolozzi o appunto una torpedo live, se posso usare l'ampli tranquillamente senza cassa in tutta sicurezza. Perchè comunque implementerei questo sistema con la scheda audio dato che suono sempre davanti al pc poichè se mi viene in mente qualcosa la registro al volo in maniera decente, e non con il registratore dello smarphone. Inoltre un sistema del genere mi consentirebbe di registrarmi le mie parti per eventuali preproduzioni o vere e proprie take per il recording in studio minimizzando i tempi (dato che in questo periodo stiamo registrando il nuovo album col gruppo). 

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[mention=1700]PinkFlesh[/mention] sembra suonare bene sto coso e stiamo ai prezzi di un iridium sempre se si trova...(vedo che dal sito sia out of stock)! isocab lascio proprio stare, diciamo che vorrei evitare qualsiasi tipo di ingombro. E della torpedo live che mi dite? Lasciando stare le differenze con OX e boss Waza expander (che costano due reni e mezzo). Anche perchè di torpedo live usati ne vedo a decine sui 500 euro....
 
[mention=51]*juanka78*[/mention] tranquillo come detto all'inizio preferirei evitare le isocab, per quanto a livello sonoro magari siano proprio una spanna sopra .
 
 
Alla fine della fiera su quel prezzo (500/600 euro) potrei pensare di prendere o uno di sti scatolozzi o appunto una torpedo live, se posso usare l'ampli tranquillamente senza cassa in tutta sicurezza. Perchè comunque implementerei questo sistema con la scheda audio dato che suono sempre davanti al pc poichè se mi viene in mente qualcosa la registro al volo in maniera decente, e non con il registratore dello smarphone. Inoltre un sistema del genere mi consentirebbe di registrarmi le mie parti per eventuali preproduzioni o vere e proprie take per il recording in studio minimizzando i tempi (dato che in questo periodo stiamo registrando il nuovo album col gruppo). 

Capisco. Allora se vuoi la mia: evita macchine con IR loader integrato, saranno comode ma nascono zoppe, gli IR ormai sono obsoleti. Piglia una buona load box e prendi Speakermix Pro. Spesa media, resa secondo me molto alta.

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@*juanka78* per buona loadbox cosa intendi tu per un prezzo di 600 euro max anche usato? Conta che a me serve poter usare l'ampli senza cassa... non ci capisco molto di reampbox per cui ti chiedo direttamente i modelli! 😄 Cmq avevo notato i tuoi post a riguardo e Speakermix pro sembra un'ottima soluzione!!!

 

 

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1 ora fa, *juanka78* dice:

Aspè aspè, quanto costa un Iridium? Perché una SG Box standard (non custom, non rivestita in legno, non special edition ecc.) costa 699 euro.

 

Iridium usato lo trovi a 350-360, la metà appunto di una SG Box nuova. Poi certo, se ci aggiungi il 3° microfono e i pannelli di spessore maggiorato i prezzi lievitano, ma su per giù il rapporto è quello.

 

1 ora fa, Mlex dice:

@PinkFlesh sembra suonare bene sto coso e stiamo ai prezzi di un iridium sempre se si trova...(vedo che dal sito sia out of stock)! isocab lascio proprio stare, diciamo che vorrei evitare qualsiasi tipo di ingombro. E della torpedo live che mi dite? Lasciando stare le differenze con OX e boss Waza expander (che costano due reni e mezzo). Anche perchè di torpedo live usati ne vedo a decine sui 500 euro....

 

Lo trovi su Reverb, ce n'è diversi in vendita. Io l'ho preso lì.

Torpedo Live bellino pure, il nostro @Lore.M ne ha uno in vendita, magari vi mettete d'accordo...

E' anche una questione di spazi e di workflow. Io trovo più comodo avere tutti i pedali sulla scrivania a breve distanza dalla scheda audio, piuttosto che dover fare la spola tra ampli/pedaliera/loadbox e PC.

 

EDIT: stranamente non si trova nemmeno su Reverb! Non ho idea di cosa sia accaduto, fino a pochi giorni fa c'erano 3-4 annunci diversi, tra nuovo ed ex-demo.

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[mention]PinkFlesh [/mention] vabè ma se confrontiamo usato con nuovo che confronto è? Io di SG Box ne ho 2, entrambe prese usate, pagate 400 euro l’una. Un cacchio di 57 o 906 ce l’hanno in casa tutti e la scheda audio pure perché ti serve pure con l’Iridium.

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[mention=51]*juanka78*[/mention] per buona loadbox cosa intendi tu per un prezzo di 600 euro max anche usato? Conta che a me serve poter usare l'ampli senza cassa... non ci capisco molto di reampbox per cui ti chiedo direttamente i modelli! Cmq avevo notato i tuoi post a riguardo e Speakermix pro sembra un'ottima soluzione!!!
 
 

Allora, per me se vuoi spendere poco e avere un risultato più che buono: cerca un Captor normale usato (170/180 euro) e prendi Speakermix Pro. Spesa totale sui 350 euro. Se invece vuoi/puoi spendere di più vedi se trovi un Fryette Power Load o un Suhr RL usati.

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12 minuti fa, *juanka78* dice:

[mention]PinkFlesh [/mention] vabè ma se confrontiamo usato con nuovo che confronto è? Io di SG Box ne ho 2, entrambe prese usate, pagate 400 euro l’una. Un cacchio di 57 o 906 ce l’hanno in casa tutti e la scheda audio pure perché ti serve pure con l’Iridium.

 

Io non l'ho mai trovata una Grossman usata. Sempre nuova. Iridium usato invece si trova facilmente.

Le tue dove le hai prese? Perchè anche io avevo una mezza idea di farmi una Grossman (una, non due!) ma tra ingombri e impossibilità di trovarla usata per risparmiare qualcosa, ho desistito.

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Io non l'ho mai trovata una Grossman usata. Sempre nuova. Iridium usato invece si trova facilmente.
Le tue dove le hai prese? Perchè anche io avevo una mezza idea di farmi una Grossman (una, non due!) ma tra ingombri e impossibilità di trovarla usata per risparmiare qualcosa, ho desistito.

Quando le ho prese io ne giravano parecchie, io le ho trovate entrambe a 20/30 km da casa mia. Ne avevo trovato anche una a Firenze è una al sud ma ho preferito ovviamente vederle prima.

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Oggi trovarne una usata è fantascienza, l'unica setacciando i soliti MM/Reverb/ebay è questa
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_grossman-music-isolation-cabinet-sg-woodbox_id6793632.html

Eh lo so, ho ancora l’avvisami impostato su MM. È un pezzo che non ne escono. Comunque Stephan Grossmann vende direttamente dal suo sito, senza intermediari: se ci prendi 680 non è un prezzo eccessivo per quello che il prodotto offre.

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Eeeeeh vabbè ma ste grossman sono oggetti di arredamento e design! :sorrisone:

Scherzi a parte, il Captor sembra proprio fare al caso mio! Piccola domanda Juanka, ma nella dicitura reactive load box, che caspita vuol dire reactive? Tra queste mi pare di capire che ci sia anche il Captor...

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Eeeeeh vabbè ma ste grossman sono oggetti di arredamento e design! :sorrisone:
Scherzi a parte, il Captor sembra proprio fare al caso mio! Piccola domanda Juanka, ma nella dicitura reactive load box, che caspita vuol dire reactive? Tra queste mi pare di capire che ci sia anche il Captor...

Argomento complesso, non sono in grado di darti una spiegazione scientifica. Ad ogni modo, il carico fittizio (il carico che la testata “vede”) può essere reattivo o fisso (detto anche resistivo o lineare). Il rapporto elettrico che intercorre fra testata e cassa è un rapporto non lineare e fatto di continui feedback, nel senso che la cassa reagisce al segnale inviato dalla testata, invia dei “feedback” che vanno a modificare la risposta stessa della testata e via così, in un ciclo continuo di reazione e controreazione. La curva di impedenza che la testata oppone al passaggio della corrente non è lineare, è fatta di picchi e avvallamenti e cambia anche in base al segnale in entrata. Una load box reattiva emula proprio questo complesso rapporto, “reagisce” al segnale in ingresso quasi come una cassa vera.

P.S. Se qualche tecnico vuole intervenire e dare una spiegazione decente sarebbe cosa gradita

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Grande! 😄 Vabbè lasciando stare sta storia del reattivo o non reattivo, presumo che quello che mi hai consigliato tu sia la soluzione migliore a livello di prezzo... Già solo con la Captor posso comunque entrare con la testata SENZA USARE la cassa ed entrare tramite XLR o jack (solo se alimentato il captor) nella scheda audio, e con la levetta dietro avrei già comunque una simulazione pronta all'uso casomai non avessi nemmeno un IR. Inoltre collegando anche la cassa potrei registrarmi anche con il microfono e fare una specie di reamp... cosa molto interessante se si sperimenta coi vari IR di varie casse...

Ora vado a spippolarmi bene i vari video di Speakermix Pro! :baval:

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Grande! Vabbè lasciando stare sta storia del reattivo o non reattivo, presumo che quello che mi hai consigliato tu sia la soluzione migliore a livello di prezzo... Già solo con la Captor posso comunque entrare con la testata SENZA USARE la cassa ed entrare tramite XLR o jack (solo se alimentato il captor) nella scheda audio, e con la levetta dietro avrei già comunque una simulazione pronta all'uso casomai non avessi nemmeno un IR. Inoltre collegando anche la cassa potrei registrarmi anche con il microfono e fare una specie di reamp... cosa molto interessante se si sperimenta coi vari IR di varie casse...

Ora vado a spippolarmi bene i vari video di Speakermix Pro! default_baval.gif

Aspè, il reamping non puoi farlo, però puoi usare il Captor senza attaccare la cassa. Puoi entrare diretto nel mixer usando la sua cab sim analogica (scarsa) o magari aggiungendo più avanti in pedalboard il CabM e usando gli IR. Puoi entrare nella scheda e usare SMP nella DAW, registrando suoni di ottima qualità secondo me. Se procedi prima di acquistare SMP mandami un PM che ti spiego un paio di cose.

Ah, casomai volessi registrare CONTEMPORANEAMENTE col Captor usando SMP e col mic messo sulla cassa va che ti serve TASSATIVAMENTE un plugin per mettere i suoni in fase.

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@*juanka78* ma se, metti caso, volessi dare i miei soldi a Celestion e comprare SMP, potrei usare questi IR dinamici senza avere una loadbox?

Sul Torpedo CAB immagino non vengano caricati, ma se prendessi il send della testata, oppure solo i pedali senza passare dalla testata, e poi mandassi il segnale dentro la scheda audio, e alla fine applicassi SMP?

E se disattivassi il blocco cabinet sul Kemper, oppure usassi un profilo direct (registrato senza cassa quindi), e poi usassi SMP?

Può funzionare o no?

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12 minutes ago, PinkFlesh said:

@*juanka78* ma se, metti caso, volessi dare i miei soldi a Celestion e comprare SMP, potrei usare questi IR dinamici senza avere una loadbox?

Sul Torpedo CAB immagino non vengano caricati, ma se prendessi il send della testata, oppure solo i pedali senza passare dalla testata, e poi mandassi il segnale dentro la scheda audio, e alla fine applicassi SMP?

E se disattivassi il blocco cabinet sul Kemper, oppure usassi un profilo direct (registrato senza cassa quindi), e poi usassi SMP?

Può funzionare o no?

Direi di sì, non so con quali risultati ma può funzionare senz’altro.

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12 ore fa, *juanka78* dice:

Aspè, il reamping non puoi farlo, però puoi usare il Captor senza attaccare la cassa. Puoi entrare diretto nel mixer usando la sua cab sim analogica (scarsa) o magari aggiungendo più avanti in pedalboard il CabM e usando gli IR. Puoi entrare nella scheda e usare SMP nella DAW, registrando suoni di ottima qualità secondo me. Se procedi prima di acquistare SMP mandami un PM che ti spiego un paio di cose.

Ah, casomai volessi registrare CONTEMPORANEAMENTE col Captor usando SMP e col mic messo sulla cassa va che ti serve TASSATIVAMENTE un plugin per mettere i suoni in fase.

Si per reamping intendevo usare la stessa traccia con casse diverse e una reg dal mic su scheda audio... la fase presumo sia fondamentale poichè uscirebbe un casino... Comunque iniziamo step by step... in questi giorni vedo di ordinare il Captor... poi settimana prox prima di ordinare speakermix ti contatto! :smile:

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Si per reamping intendevo usare la stessa traccia con casse diverse e una reg dal mic su scheda audio... la fase presumo sia fondamentale poichè uscirebbe un casino... Comunque iniziamo step by step... in questi giorni vedo di ordinare il Captor... poi settimana prox prima di ordinare speakermix ti contatto! :smile:

Ok


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Il 14/2/2021 at 14:44, *juanka78* dice:


Capisco. Allora se vuoi la mia: evita macchine con IR loader integrato, saranno comode ma nascono zoppe, gli IR ormai sono obsoleti. Piglia una buona load box e prendi Speakermix Pro. Spesa media, resa secondo me molto alta.

 

Che brutta notizia mi dai... Io che a Natale mi ero regalato un Two Notes Torpedo C.A.B. M 😣

 

Poi da assoluto profano devo dire che mi sta piacendo molto: non ero mai riuscito a suonare e registrare at home i suoni della mia pedalanza...

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Che brutta notizia mi dai... Io che a Natale mi ero regalato un Two Notes Torpedo C.A.B. M 
 
Poi da assoluto profano devo dire che mi sta piacendo molto: non ero mai riuscito a suonare e registrare at home i suoni della mia pedalanza...

Vabè dai, da portare in giro è ancora la soluzione più pratica. SMP è un software proprietario e i DSR girano solo lì, è una soluzione solo per lo studio casalingo. Il CabM viene utile anche e soprattutto in altre situazioni.

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18 ore fa, *juanka78* dice:


Vabè dai, da portare in giro è ancora la soluzione più pratica. SMP è un software proprietario e i DSR girano solo lì, è una soluzione solo per lo studio casalingo. Il CabM viene utile anche e soprattutto in altre situazioni.

 

Verissimo...infatti all'occorrenza vorrei infilarlo in pedaliera se mai un giorno torneremo a suonare live in contesti piccolini...

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