Vai al contenuto
gigixl84

Boss Od3

Recommended Posts

2 ore fa, ghirmo dice:

e visto che ci troviamo a parlare di boss, per chi li conosce. ma ci sta veramente tanta differenza UDIBILE tra i vecchi boss ds1 e quelli attuali? o sono seghe mentali come il 90% delle pippe da chitarristi? ci sta qualche japan sul mercatino. li vale i 100 euro circa che chiedono, o quello da 30 euro usato è uguale?

Si !  e molta ,  per esperienza personale ne ho molti di varie epoche  scriverò di quelli 1980 !  , il primo era quello di @Fra che poi lo ha ripreso :heart: e uno comprato per caso , parlo di veri Silverscrew ! entrambi dell'80 , provati insieme tra i 2 c'era una diversità di tono e di suono distorto  , quello di Fra molto medioso oserei dire brillante il secondo più scuro e fuzzoso , confrontati con uno dell'83 sembravano 2 fuzz a basso Gain  ... 83 anche se bello era gia più plasticone ..

Quindi consiglio di comprare un Boss Ds1 silver screw con dentro questo ! ( pirellone viola )

Studio1525-7-13-2013-038_5.jpg

lo vedete quel pirellone viola !? bè tra il mio e quello di @Fra la differenza era quella visivamente !  se non ricordo male !  poi il resto era tutto uguale , poi se ho scritto un branco di stronzate offendete pure no problem !

La foto è di uno del 1979 , infatti il famoso DS1 di Kurdt Cobain di Bleach è un 79 suonato in un Fender , suono mostruoso !

( quante seghe mentali sul sound grunge anni 90  ) usava un DS1 e un fender! :rotflmao:

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circuito raffinato quello dell'od-3, discrete opamp, jfet, anche componenti di una certa qualità, potrebbe essere tranquillamente un buticcone della categoria "amp like", marketizzato a dovere, prezzo irragionevole e infiocchettato a modino farebbe gola a parecchi. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, osmosi dice:

Si !  e molta ,  per esperienza personale ne ho molti di varie epoche  scriverò di quelli 1980 !  , il primo era quello di @Fra che poi lo ha ripreso :heart: e uno comprato per caso , parlo di veri Silverscrew ! entrambi dell'80 , provati insieme tra i 2 c'era una diversità di tono e di suono distorto  , quello di Fra molto medioso oserei dire brillante il secondo più scuro e fuzzoso , confrontati con uno dell'83 sembravano 2 fuzz a basso Gain  ... 83 anche se bello era gia più plasticone ..

Quindi consiglio di comprare un Boss Ds1 silver screw con dentro questo ! ( pirellone viola )

Studio1525-7-13-2013-038_5.jpg

lo vedete quel pirellone viola !? bè tra il mio e quello di @Fra la differenza era quella visivamente !  se non ricordo male !  poi il resto era tutto uguale , poi se ho scritto un branco di stronzate offendete pure no problem !

La foto è di uno del 1979 , infatti il famoso DS1 di Kurdt Cobain di Bleach è un 79 suonato in un Fender , suono mostruoso !

( quante seghe mentali sul sound grunge anni 90  ) usava un DS1 e un fender! :rotflmao:


confermo tutto quanto dice lo splendido David

quel Ds1 aveva veramente una marcia in più rispetto agli altri provati 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I boss non sono male e suonano molto più che dignitosamente, ma solo se ne avete UNO in pedaliera. Se ne avete 5 o 6 tutti quei buffer in serie vi ammazzano il suono, come ha dimostrato Orman in un suo famoso articolo (dico famoso tra i diyers, naturalmente). L'altra opzione è di metterli in un looper che li tolga proprio dalla catena del segnale quando non sono usati. Dalla bruttura dell'accumulo degli effetti di quei buffer nacque il mito del true bypass (mito perché se non ci metti un buffer all'inizio, o alla fine, o tutti e due pure il true bypass ha i suoi limiti).

Poi se li butti giù dal 10 piano manco se ne accorgono e la loro consistenza fa sì che si possa progettare il suono con molta precisione, suonano tutti uguali (e non è un limite, è uno standard). Se uno vuole l'originalità spende un po' di più e si prende (prendeva, oggi le cose sono un po' cambiate, mi sa) un bel pedale boutique, magari al germanio, che suona come gli pare, se gli pare, a seconda del tempo, della temperatura, della pressione atmosferica ecc... sono due mondi complementari, ed essendo musicalmente bisex me li faccio tutti e due! 😂

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me mediamente piacciono, però preferisco le modulazioni

Con i drive/dist ho un rapporto un po’ altalenante, ad esempio il famigerato hm2 ...lo tengo per feticcio, ma diciamoci la verita, é un po’ un pedale del cazzo dai , rispetto al metal zone per carità é bellino, ma solo perché il metal zone fa ancora più cagare 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Fra dice:

Anche a me mediamente piacciono, però preferisco le modulazioni

Con i drive/dist ho un rapporto un po’ altalenante, ad esempio il famigerato hm2 ...lo tengo per feticcio, ma diciamoci la verita, é un po’ un pedale del cazzo dai , rispetto al metal zone per carità é bellino, ma solo perché il metal zone fa ancora più cagare 

Se vuoi disfartene fai un fischio.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, -Oby- dice:

Se vuoi disfartene fai un fischio.. 

 

l’avessi pagato anche solo la metà delle cifre a cui va oggi , sarebbe già a casa tua 

il problema è che poi gli altri ne sentirebbero la mancanza ❤️

65C72250-B18E-4E0D-B398-2170957B0612.jpeg

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra dice:

 

l’avessi pagato anche solo la metà delle cifre a cui va oggi , sarebbe già a casa tua 

il problema è che poi gli altri ne sentirebbero la mancanza ❤️

65C72250-B18E-4E0D-B398-2170957B0612.jpeg

Guarda che se non liberi spazio non puoi aggiungere 😉

Comunque tu pensaci davvero che io qua sto! 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, effeelle dice:

Circuito raffinato quello dell'od-3, discrete opamp, jfet, anche componenti di una certa qualità, potrebbe essere tranquillamente un buticcone della categoria "amp like", marketizzato a dovere, prezzo irragionevole e infiocchettato a modino farebbe gola a parecchi. 

Puoi spiegare sta cosa del discrete opamp? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nova dice:

registrala quella cerniera che è tutto storto peggio del centrocampo della juve ❤️


È stato pessottino!!! l’altra sera vagava per casa dicendo il rosario e ha sbattuto la capoccia sull’anta 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, newsound dice:

Puoi spiegare sta cosa del discrete opamp? 

Hai presente un tl072 o un Jrc4558? Sono degli amplificatori operazionali integrati, al loro interno c'è un circuito miniaturizzato, falli con componenti tradizionali (resistenze, transistor, condensatori, diodi) e hai degli opamp a discreti, in parole poverissime, nell'od-3 l'unico integrato è per il circuito flip flop del bypass

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è chi al giallo negli anni 80.. aveva risolto così.. poi in tempi più moderni ho anche raschiato via il nero e comprato un knob a caso x il tono...

vince chi ne trova uno più brutto!

7310984D-FD81-484A-9236-7F09CFFF0D8D.jpeg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ric67 dice:

C’è chi al giallo negli anni 80.. aveva risolto così.. poi in tempi più moderni ho anche raschiato via il nero e comprato un knob a caso x il tono...

vince chi ne trova uno più brutto!

7310984D-FD81-484A-9236-7F09CFFF0D8D.jpeg


È veramente orrendo 

cosa avrete mai contro il giallo voi finti etero ? 

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT: [Ma infatti il giallo è fico (lo dico da possessore di una jem777dvy; i cerchioni della fixie li ho gialli; e ho pure le gazelle verdi con le righe gialle). Il giallo fa fico (con la voce di celenza).]

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ago dice:

OT: [Ma infatti il giallo è fico (lo dico da possessore di una jem777dvy; i cerchioni della fixie li ho gialli; e ho pure le gazelle verdi con le righe gialle). Il giallo fa fico (con la voce di celenza).]


quanto amore verso questo uomo !!!
💓

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, effeelle dice:

Hai presente un tl072 o un Jrc4558? Sono degli amplificatori operazionali integrati, al loro interno c'è un circuito miniaturizzato, falli con componenti tradizionali (resistenze, transistor, condensatori, diodi) e hai degli opamp a discreti, in parole poverissime, nell'od-3 l'unico integrato è per il circuito flip flop del bypass

Ah ok, avevo capito bene ;) mi sembrava strano perché immaginavo che sviluppare il circuito di un opamp fosse più ingombrante 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Fra dice:

 

l’avessi pagato anche solo la metà delle cifre a cui va oggi , sarebbe già a casa tua 

il problema è che poi gli altri ne sentirebbero la mancanza ❤️

65C72250-B18E-4E0D-B398-2170957B0612.jpeg

Dovessi stufarti del tuo FZ-2...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×