Vai al contenuto
marco_white

Fender American Original

Recommended Posts

Probabile che ne prenda una, mi sono quasi convinto. E' anche un modo per riavvicinarmi a Fender con una chitarra facilmente rivendibile, qualora non dovesse funzionare.

Le caratteristiche ci sono (quasi) tutte, i suoni mi sembrano molto belli, a giudicare dai sample. 

Il quasi è determinato dal fatto che il primer è in poli e solo lo strato superiore è nitro, avrei preferito nitro completa. E poi la tinta del manico, che non è applicata e l'acero l'hanno lasciato color ikea. E mi pare una cazzata. Però tutto il resto è perfetto.

 

Profili manici. Tutte le recensioni parlano di profili generosi. Il 60 Fender un po' sostanzioso è inferiore rispetto al 59 Gibson, ma se cresce bene fino al XII tasto lo trovo comunque molto comodo. Confermate che sia così?

Credo sia ancora più ciccio quello delle 50, la strato in soft V e la tele a U. Ma prenderò una 60, non mi trovo con la tastiera in acero.

 

Ero sicuro al 100% per la strato. Poi ho sentito dei sample della tele 60, che è pure double bound e la fanno pure burgundy mist. Di solito le tele 60 le fanno che suonano fine fine, proprio piccole come suono. E invece sento dei gran suoni, con un pickup al manico molto arioso e aperto, quasi da strato, non quel suono chiusissimo che spesso hanno le tele, e un ponte che magari non ha il suono cazzutto di certe 50 in frassino con il pickup sovravvolto, ma che mi pare comunque bello un bel po'. Mi tenta. La tele per me sono i Black Crowes, la prenderei per alcuni di quei suoni lì. La strato pure, e entrambi i chitarristi dei Pearl Jam la usano molto. E poi i puliti di Mayer. La strato la sento solo in palissandro. La tele forse è il contrario.

Come sono i profili manico delle due 60?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la tele

60 fiesta red.. concordo con quanto dici sulle finiture ma nonostante la poli si sopravvive😅. Profilo del manico grosso abbastanza (per me perfetto, affatto esagerato) è comodissimo. Pu molto ben riusciti, in generale attacco e dinamica pazzeschi. Con il pot. del volume e un buon od/ ampli si passa tranquillamente dal Clean al crunch. Io avrò avuto fortuna ( l’ho presa senza provarla) ma non posso che incentivarti all’acquisto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco ma in passato come mai hai abbandonato le assemblate? mi pare che ti fossi fatto fare una MJT veramente bella. Mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una strato e due tele. 

Tempi diversi, scelte non sempre azzecatissime. 

Possibile che prima o poi la rifaccia un'altra MJT, però mi sono fatto l'idea che è giusto che le ordini chi ha le idee chiarissime su quello che vuole. Io le Fender le conosco poco, aver avuto la presunzione di sapere come doveva essere la mia tele o strato ideale è stata un po' una cazzata. Ne ho fatti di errori in fase d'ordine, ma non poteva essere altrimenti.

Poi, non è che le regalino le MJT. Alla fine di tutta la fiera, tra dogana, una custodia economica, pickup belli ma non esoterici, spedizioni varie arrivai a spendere una cifra vicino a €1500. E allora non ha più senso, perché è una cifra a cui rischi di prendere un chitarrone con scritto Fender sulla paletta.

L'ultimo pacchetto che ho ricevuto dagli USA c'era il 38.11% di balzelli vari sopra. 

 

Prendi il profilo del manico, la cosa più importante. Mi piacciono le Gibson, quindi ho ordinato un profilo '59, pagandoci un extra. E ho fatto la cazzata. Molto più comodi i profili con molto taper tipici Fender anni '60, probabilmente per la lunghezza del manico stesso, o per la distanza a cui arriva il primo tasto rispetto alla posizione che terresti con una Gibson, non ne sono sicuro, sta di fatto che sulle prima posizioni stavo scomodo.

 

Poi c'è un'altra cosa che non ho mai capito delle Fender. Ontano + acero + palissandro. La ricetta non è stabile, una volta suona brillante e fina, un'altra ruggisce che manco una bella Les Paul, un'altra è sorda e strozzata, un'altra è acustica, ariosa e calda. Ma alla Fender sanno come mettere insieme questi pezzi e possono decidere come farle suonare, altrimenti non si spiegherebbe la costanza che hanno ad esempio con le artist varie.

Questo elemento con le assemblate va totalmente a culo. E' vero che dell'ultima MJT che ho avuto il liutaio Rufini mi ha detto che l'alder era molto bello come qualità e molto ben stagionato. Mi è andata bene? O è sempre così? E se non lo fosse? E se il manico che ti mandano fa a cazzotti con il body?

Poi il servizio non è quello degli inizi. I primi tempi era uno spettacolo, adesso ti girano gli zebedei dopo la prima email.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto prendere una strato original ad @EnSi ... alla fine si è deciso e ha preso una 60 sunburst... Domani la proviamo! 

Cmq @marco_white io più in la sarei intenzionato a farmi una mjt "journeyman" turquoise con hb al ponte... di sicuro se trovo un'offerta sul manico in Italia la faccio qui, altrimenti sticazzi... alla fine mi serve una chitarra versatile più che una strato che suoni da strato anni 60...so già per esempio che come shape del manico mi sono trovato bene col classico modern thin C con radius 12 e tastiera palissandro... Il punto è che all'epoca avevo una strato highway one che per quanto fosse una delle strato "americane" più economiche suonava bene ed aveva bei legni (i pickup suonavano leggermente anonimi però) e ho fatto la caxxata di scambiarla con la schecter c1 xxx....e ora mi sta venendo voglia di nuovo di singoli e ontano....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembrava che il manico maple delle original fosse come dici, anzi sembrava piuttosto glossy. O tu ti riferisci a quello specificamente della serie 60s?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son belle ragazzi, questa mi strippa non poco 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-american-original-60s-telecaster_id6896366.html

 

pero se ho inteso come ti piacciono le chitarre, devi essere disposto a tenerla un po’ 

La 60 che avevo suonava alla grande, forse avrei cambiato il pup al ponte , ma suonava alla grande , solo che a guardarla sembrava di un nuovo così nuovo che facevi fatica a toccarla per il timore di rovinarla

quindi o ti ci metti a reliccarla di tuo oppure ti deve piacere così fino a che naturalmente sono invecchia, c’è da dire che al tatto il manico per me era comunque ottimo , comodo , scorrevole . Un gran bel manico insomma , con una combinazione tra profilo e radius ottimale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima la tele Fra...colore dellamddonnnna tra l’altro..comprala!

ps. Le american original sarebbero the new american vintage come specs?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quella colorazione é fantastica, il problema é che ormai ho solo chitarre nere, poi la ghettizzerebbero 

si Ric sono quasi in continuità con le avri, in breve cambiano le finiture del manico e il fatto che il corpo non é solo nitro

perohanno radius 9,5 , feel fantastico secondo me 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In quella colorazione é fantastica, il problema é che ormai ho solo chitarre nere, poi la ghettizzerebbero 

si Ric sono quasi in continuità con le avri, in breve cambiano le finiture del manico e il fatto che il corpo non é solo nitro

perohanno radius 9,5 , feel fantastico secondo me 

Anche sulle AVRI mi sembra che la nitro fosse solo sopra.

Mi ricordo che stavo per prendere una '57 e la cosa mi stupì. Un mio amico ha una Tele '52 e tira giù croste che sembrano quelle della mia AMSTD, e molto spessa come verniciatura.

Queste Original mi intrigano molto...

 

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che ho provato pure queste suonano gran bene , però son più “confortevoli” 

Ero convinto che almeno le prime serie avri fossero nitro e basta, però in effetti non son mai arrivato a scorticarle, e comunque un relic diy lo prendevano benissimo pure loro , quindi da quello che dite se tanto mi da tanto pure queste , che ne hanno tanto bisogno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vernice è un pò spessa rispetto alla nitro “vera” della mjt che si sgretola solo a guardarla.. però la mia tele suona a cannone.. poco da dire. @Fra ho l’ampli in sala prove.. appena lo recupero rimedio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ho una tele 60' original 3T sunburst ...il profilo del manico è come lo descrivi generoso e riempe bene la mano ...meno comunque di un Gibson 50'.

 

Sinceramente non mi ci trovo benissimo preferisco il manico delle professional o delle vecchie american STD ...ma suonando stra-maledettamente bene me le tengo stretta, dal crunch in sù è una vera goduria e dopo poco che ci prendo la mano mi sembra la migliore del mondo.

 

Non ci fai metal ovviamente ma per quel genere 70' crunch e anche qualche distorto kotziano un po' spinto magari da un booster drive è bellissima.

 

Sinceramente 1 o 2 anni fà la presi proprio per quel suono 70' più che per il manico, avevo anche aperto un sondaggio qui sul forum, la prova l'avevo fatta tra original, professional e quella serie USA ma con la vernice satinata che non ricordo il nome.

 

Se cerchi quel suono è perfetta...

 

PS: provata con una Jubilee 2555X reissue ...che forse è la testa più scura delle marshall...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Original e' una bella serie, io ho la Tele 50, suona molto bene, risonante e leggerissima, il corpo in frassino lo trovo ben rifinito. Purtroppo come dici tu l'acero Ikea fa veramente pena, ed anche le sue venature lasciano molto a desiderare; tante "marezzature" gli danno un aspetto "very cheap". Body ok, manico ko.

La tengo per il momento perche ho bisogno di una Tele (nonostante sia una chitarra che non ho mai capito) pero' se trovo l'occasione per cambiarla senza rimetterci troppo lo faro' molto volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/3/2021 at 15:29, marco_white dice:

una strato e due tele. 

Tempi diversi, scelte non sempre azzecatissime. 

Possibile che prima o poi la rifaccia un'altra MJT, però mi sono fatto l'idea che è giusto che le ordini chi ha le idee chiarissime su quello che vuole. Io le Fender le conosco poco, aver avuto la presunzione di sapere come doveva essere la mia tele o strato ideale è stata un po' una cazzata. Ne ho fatti di errori in fase d'ordine, ma non poteva essere altrimenti.

Poi, non è che le regalino le MJT. Alla fine di tutta la fiera, tra dogana, una custodia economica, pickup belli ma non esoterici, spedizioni varie arrivai a spendere una cifra vicino a €1500. E allora non ha più senso, perché è una cifra a cui rischi di prendere un chitarrone con scritto Fender sulla paletta.

L'ultimo pacchetto che ho ricevuto dagli USA c'era il 38.11% di balzelli vari sopra. 

 

Prendi il profilo del manico, la cosa più importante. Mi piacciono le Gibson, quindi ho ordinato un profilo '59, pagandoci un extra. E ho fatto la cazzata. Molto più comodi i profili con molto taper tipici Fender anni '60, probabilmente per la lunghezza del manico stesso, o per la distanza a cui arriva il primo tasto rispetto alla posizione che terresti con una Gibson, non ne sono sicuro, sta di fatto che sulle prima posizioni stavo scomodo.

 

Poi c'è un'altra cosa che non ho mai capito delle Fender. Ontano + acero + palissandro. La ricetta non è stabile, una volta suona brillante e fina, un'altra ruggisce che manco una bella Les Paul, un'altra è sorda e strozzata, un'altra è acustica, ariosa e calda. Ma alla Fender sanno come mettere insieme questi pezzi e possono decidere come farle suonare, altrimenti non si spiegherebbe la costanza che hanno ad esempio con le artist varie.

Questo elemento con le assemblate va totalmente a culo. E' vero che dell'ultima MJT che ho avuto il liutaio Rufini mi ha detto che l'alder era molto bello come qualità e molto ben stagionato. Mi è andata bene? O è sempre così? E se non lo fosse? E se il manico che ti mandano fa a cazzotti con il body?

Poi il servizio non è quello degli inizi. I primi tempi era uno spettacolo, adesso ti girano gli zebedei dopo la prima email.

 

 

Io le mie MJT me le sono sempre assemblate comprando i pezzi usati, non avrei mai ordinato direttamente da lui, 1.per i Tempi 2. per i costi....

ne avro assemblate 5-6 Chitarre con body MJT e ho sempre speso dai 600 ai 1000 Euro. In questo momento mi é rimasta una Jazzamster con Body MJT e manico Fender mex Classic Lacquered... spesa sui 700 per tutto... e una Strato con body MJt e manico fender Vintage Reissue, spesa sui 900 Euro...

i body li ho trovati sempre intorno i 250 e 300 Euro...

 

Secondo me anche sulle Fender si va a Culo, ho avuto una Telecaster Vintage reissue Custom 62 fiesta Red, bellissima da vedere ma pesava un po troppo e non vibrava come me l'aspettavo....

 

I body MJT avevano sempre un peso giusto sui 1,7-1,8 Kg.....  una Tele che poi ho venduta a un amico pesava addirittura sui 3,3 Kg e ogni volta che la riprendo in mano mi meraviglio del suo peso, e la rimpiango....

 

Vabe. solo per dirti che per me le MJT hanno senso se ti butti sull usato, magari anche scambianto le parti con il tempo, cioé se non ti piace il manico lo rivendi e ne cerchi un altro. Ovvio se prendi tutto da lui con i prezzi del nuovo non conviene, ma se compri un manico, che si trovano tra 2-300 Euro e poi non ti piace lo rivendi alla stessa cifra....   Se parti con l'ideo di ordinare la Chitarra perfetta da lui finisci di riSvenderla un mese dopo cone hai fatto tu marco... ;)

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Marc said:

 

 

Io le mie MJT me le sono sempre assemblate comprando i pezzi usati, non avrei mai ordinato direttamente da lui, 1.per i Tempi 2. per i costi....

ne avro assemblate 5-6 Chitarre con body MJT e ho sempre speso dai 600 ai 1000 Euro. In questo momento mi é rimasta una Jazzamster con Body MJT e manico Fender mex Classic Lacquered... spesa sui 700 per tutto... e una Strato con body MJt e manico fender Vintage Reissue, spesa sui 900 Euro...

i body li ho trovati sempre intorno i 250 e 300 Euro...

 

Secondo me anche sulle Fender si va a Culo, ho avuto una Telecaster Vintage reissue Custom 62 fiesta Red, bellissima da vedere ma pesava un po troppo e non vibrava come me l'aspettavo....

 

I body MJT avevano sempre un peso giusto sui 1,7-1,8 Kg.....  una Tele che poi ho venduta a un amico pesava addirittura sui 3,3 Kg e ogni volta che la riprendo in mano mi meraviglio del suo peso, e la rimpiango....

 

Vabe. solo per dirti che per me le MJT hanno senso se ti butti sull usato, magari anche scambianto le parti con il tempo, cioé se non ti piace il manico lo rivendi e ne cerchi un altro. Ovvio se prendi tutto da lui con i prezzi del nuovo non conviene, ma se compri un manico, che si trovano tra 2-300 Euro e poi non ti piace lo rivendi alla stessa cifra....   Se parti con l'ideo di ordinare la Chitarra perfetta da lui finisci di riSvenderla un mese dopo cone hai fatto tu marco... ;)

 

 

 

 

 


chiaro, è un’altra buona idea la tua. 
comunque il peso non dice molto, la tele più bella che ho mai provato era una 68 originale che pesava come una les paul

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×