Vai al contenuto
marco_white

Iridium vs Kemper

Recommended Posts

30 secondi. Due suoni senza voler imitare nulla, quindi sono diversi.

Il clean è il clean base dell'Iridium sul modello Fender, mentre il Kemper è un profilo di una Bandmaster di mbritt.

Il distorto è il clean Fender più due pedali in stacking per l'Iridium, mentre sul Kemper è una Naylor SD60 sempre di mbritt. Il secondo ha iù gain, ma ripeto, non è questo il punto. 

Le paqrti sono registrate col Ditto, quindi sono identiche.

 

Ma vorrei capire se beccate l'Iridium e perché.

 

Clean

https://soundcloud.com/marco-baldovin/iridium-kemper-clean

 

Distorto

https://soundcloud.com/marco-baldovin/iridium-kemper-rvm

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul distorto la 2 ha più gain della 1, dunque ipotizzo sia il Kemper, che mi sembra reagire meglio al segnale in ingresso con un suono complessivamente più convicente sotto vari punti di vista.

La stessa sensazione nel clean: la 2 è più viva dinamicamente ed estesa in frequenza.

Non ho esperienza delle due macchine, ma per queste registrazioni sceglierei la 2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai avuto nè provato Iridium, quindi non posso dare giudizi fondati. Quello che ti posso dire è che fra i 2 clean ho una lieve preferenza per il primo mentre fra i drive ho una netta preferenza per il secondo, che trovo molto più “a posto” come frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul clean devo risentire con cuffie migliori. Sul drive preferisco il secondo e dato che sento molta presenza in alto mi verrebbe da dire che si tratti del kemper che a più riprese mi è stato fatto notare esca molto in quel range, spesso in modo artefatto, ma mica son sicuro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Distorto 2 è il tostapane , il primo iridium suono più sgranato meno definito ... e piu analogico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante anche sapere con cosa avete ascoltato i sample (cuffie, speaker telefono, casse attive...)

Io cuffie collegate al pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur avendo l'Iridium non sono affatto sicuro, però mi sembra di riconoscere alcune sfumature nelle due prime parti.

Chissà, non so se potrebbe essere interessante postare qui un mio sample e magari fare un confronto sui due Iridium usati diversamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ago dice:

Pur avendo l'Iridium non sono affatto sicuro, però mi sembra di riconoscere alcune sfumature nelle due prime parti.

Chissà, non so se potrebbe essere interessante postare qui un mio sample e magari fare un confronto sui due Iridium usati diversamente.

 

Certo che interessa!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo entrambi e avendone capito pro e contro, fermo restando che basta cambiare profilo o IR per stravolgerne il suono, azzardo:

clean1 Iridium (lo sento un poco più esteso in alto)

clean2 Kemper

Drive1 Iridium (lo sento più sporco e analogico, come se ci fosse lo zampino di un overdrive a pedale)

Drive2 Kemper (avverto la media un poco fangosetta tipica del KPA)

 

Sui clean li sento molto vicini, tanto che a un primo distratto ascolto ho fatto fatica a distinguerli pensando fosse la stessa clip ripetuta per 2 volte, mentre sui suoni drive la differenza è marcata.

 

C'è un errore metodologico comunque, perchè non puoi paragonare l'Iridium + 2 pedali di drive davanti, con un profilo distorto del Kemper. Per rendere la cosa equa, avresti dovuto cercare un profilo Fender e piazzare nell'input del KPA i 2 pedaletti che hai usato con l'Iridium, così da vedere come rendono gli stessi pedalini nei due sistemi.

Così stai paragonando mele con pere (con tutto il rispetto per le pere che adoro 🍐🍐 )

Tip: se riesci a trovare un profilo clean abbastanza neutrale (il mio è un profilo TAF di una Hiwatt DR103) e ci metti un OD in input, porti il KPA su un livello superiore.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

Così stai paragonando mele con pere (con tutto il rispetto per le pere che adoro 🍐🍐 )

è una frase orrendamente sessita, pink!

ti prego di aggiungere che adori pure la banana, come tutti qui del resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nova dice:

è una frase orrendamente sessita, pink!

ti prego di aggiungere che adori pure la banana, come tutti qui del resto.

 

Al massimo adoro BananaS. Per il resto, ho fatto outing qui riguardo la mia passione per le pere.

 

Che poi, a onor di cronaca, anche tu sei sessista e discriminatorio perchè scrivi "tutti" e non "tutt*" Ora ti segnalo per incitamento all'odio e giro il tuo messaggio al collettiv* femminist* rispettos* delle diversità e a favore dell'uguaglianza che ti manderà auguri di cancro e di morte!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre la R8.

 

Clean, prima Kemper e poi Iridium.

Gain, l'opposto.

 

Invece il senso era proprio di fare male contro pere. Il Kemper i pedali lidigerisce peggio dell'Iridium, e poi il senso era di ottenere il meglio che posso dalle due macchine. Il Kemper surclassa l'Iridium più pedali?

Stasera provo a fare due suoni simili.

 

Sto cercando supporto morale all'idea di vendere il Kemper e tenere solo l'Iridium

Tipo, qui è solo Iridium. Tokai ES120.

https://soundcloud.com/marco-baldovin/solo-iridium

senza nulla, modello Fender con 4x12 con Greenback.

Pulito, Klon, Little Green Wonder, Caliber 45, Caliber45+LGW, il pezzetto di lead con Klon aggiunto

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da questi suoni distorti preferisco Kemper. Iridium + pedali mi suona sempre...come pedali dentro pedali, sempre un po' costipato, il Kemper mi suona più da ampli.

Nel clean la traccia solo Iridium la trovo invece un suono più crudo che preferirei per suonare da solo, ma quella del Kemper la sceglierei se fosse da inserire nel mix di un brano.

Il Kemper digerisce i pedali peggio dell'Iridium? Mi pareva di aver letto qui recentemente qualcuno che diceva che con un pedale davanti il Kemper prende vita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sempre la R8.
 
Clean, prima Kemper e poi Iridium.
Gain, l'opposto.
 
Invece il senso era proprio di fare male contro pere. Il Kemper i pedali lidigerisce peggio dell'Iridium, e poi il senso era di ottenere il meglio che posso dalle due macchine. Il Kemper surclassa l'Iridium più pedali?
Stasera provo a fare due suoni simili.
 
Sto cercando supporto morale all'idea di vendere il Kemper e tenere solo l'Iridium
Tipo, qui è solo Iridium. Tokai ES120.
https://soundcloud.com/marco-baldovin/solo-iridium
senza nulla, modello Fender con 4x12 con Greenback.
Pulito, Klon, Little Green Wonder, Caliber 45, Caliber45+LGW, il pezzetto di lead con Klon aggiunto
 
 

Allora mi sa tanto che preferisco il Kemper, senza saperlo l’ho preferito sia sul clean (leggermente) che sul distorto (tanto). Io venderei l’Iridium.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marco_white dice:

Clean, prima Kemper e poi Iridium.

Gain, l'opposto.

 

Lieto di sapere che le orecchie mi funzionano ancora 😁

I clean erano molto simili, ma sui drive era chiaro dove c'era lo zampino del pedalino analogico. 

 

Cita

Invece il senso era proprio di fare male contro pere. Il Kemper i pedali lidigerisce peggio dell'Iridium, e poi il senso era di ottenere il meglio che posso dalle due macchine. Il Kemper surclassa l'Iridium più pedali?

Stasera provo a fare due suoni simili.

 

Sto cercando supporto morale all'idea di vendere il Kemper e tenere solo l'Iridium

 

Hai già provato usando i tuoi pedali? Preferisci la resa nell'Iridium piuttosto che nel Kemper? Che pedali hai usato, se posso chiedere? Perché per mia esperienza, dipende molto dal singolo pedale. Non tutti rendono bene in questi sistemi digitali. 

 

Comunque non ho detto che Kemper surclassi Iridium+pedali, ma che Kemper+pedali surclassa i drive integrati del Kemper. Lo uso spesso così, con un BD2 MonteAllums sui clean per dare un tocco di colore, e per fare i drive vado a sentimento, a seconda di cosa cerco e di come mi gira. In questo momento c'è il Buffalo Evolution.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quella che è stata la mia esperienza il Kemper, come tutti i sistemi digitali, digerisce male i boosters. OD, distorsori e fuzz invece li prende benissimo secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:

Per quella che è stata la mia esperienza il Kemper, come tutti i sistemi digitali, digerisce male i boosters. OD, distorsori e fuzz invece li prende benissimo secondo me.

 

Forse perchè ti avvicini pericolosamente all'headroom del sistema, che su un valvolare porta a una piacevole compressione, frizzantezza e i primi accenni di crunch, mentre su un digitale non avviene nulla di tutto questo e al massimo si arriva al clipping.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Forse perchè ti avvicini pericolosamente all'headroom del sistema, che su un valvolare porta a una piacevole compressione, frizzantezza e i primi accenni di crunch, mentre su un digitale non avviene nulla di tutto questo e al massimo si arriva al clipping.

Esattamente, era proprio quello che intendevo.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, *juanka78* dice:

Per quella che è stata la mia esperienza il Kemper, come tutti i sistemi digitali, digerisce male i boosters. OD, distorsori e fuzz invece li prende benissimo secondo me.

vero

anche perché cosa boosti? bello se saturi una valvola, o non ha target.

un od nel kpa invece, sentito più volte in studio, lavora bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ascoltato adesso, il drive del Kemper non è male, per il clean preferisco l'Iridium, mi è sembrato più aperto e croccante in alto..

Per quest'ultimo, da possessore, io lo preferisco in configurazione Vox, switch IR tutto in basso (non mi ricordo a cosa corrisponde), lo trovo più dinamico e aperto, più incline al breakup tipico degli ampli valvolari, con davanti un overdrive non troppo medioso (tipo klon) lo trovo spettacolare per il tipo di macchina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, PinkFlesh dice:

 

 

 

Comunque non ho detto che Kemper surclassi Iridium+pedali, ma che Kemper+pedali surclassa i drive integrati del Kemper. 

 

A meno che non abbiano fatto enormi passi avanti con gli ultimi firmware, gli OD del Kemper facevano un po' pena. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, mbrown said:

 

A meno che non abbiano fatto enormi passi avanti con gli ultimi firmware, gli OD del Kemper facevano un po' pena. 

 

confermo, ma l'OCD nuovo è bellino. E il Kemper drive merita di perderci qualche minuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×