Vai al contenuto
Bananas

Board Gioggettiana for dummies.

Recommended Posts

non sono mai riuscito ad avere un risultato decente. Parlo pure di un pulito per suonarci sopra un solo, niente di complicato. Men che meno con una base crunch .
Mi salvo con il ditto in s/r nella jubuliee ovviamente, ma se uso la plexi non je la fo proprio...
L'idea che mi sono fatto è che alcuni ampli senza loop effetti rendono benissimo con looper e ritardi (tipo il carr), mentre altri proprio non ce la fanno.

La mia jtm45 è moddata con loop effetti. Inizialmente per evitare la menata dei 2 cavi in più mettevo tutto in front ma con mio rammarico ho dovuto rivedere la catena effetti: delay, reverb e looper suonano molto meglio se infilati nel s/r.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Raffus dice:

 

Velcro: meglio il dual lock, ne metti poco, non si sporca, tiene meglio, tanto non è che fai stacca e attacca con i pedali tutti i dì

 

Parla per te...😂😂😂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ric67 dice:

Ma dimmi..senza s/r come ti funziona il Ditto in input dritto?

come riesci a suonare sopra un loop senza che esca un paciugo infernale?

 

 

 

Anche quando avevo sr, sempre messo in front. Lo uso solo in casa. Mai avuto problemi nemmeno con gli accompagnamenti medium rockettosi. Boh... In generale è come dicono Davide 79 e Raffus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Raffus dice:

 

Ti dico due minchiate di getto basate sulla mia umile esperienza

 

Board: quella che trovi usata a meno tra i classici (pedaltrain, rockboard, dicono bene anche della palmer). Come misura, vai di Junior. Dovresti starci, controlla.

Tieni conto che quelle più recenti sono più carine, saldate meglio, ma se trovi una junior a poco va bene uguale.

 

Lascia stare le pedaliere flat, meno versatili di quelle tipo pedaltrain, ma più stilose. IO ormai sono in una fase in cui bado al sodo, non al bello.

Però il replica non me lo riprenderei ugualmente 🙂

 

Se vuoi spendere poco per un prodotto carino accatta questa

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gator-pedal-tote-pedaliera-custodia-morbida-tipo-pedaltrain-metro-spedita_id6887277.html

 

L'ho avuta, sinceramente merita. 

 

Bag rigorosamente morbida, leggera e comoda per il trasposto, tanto non è che devi partire in turné, caz te ne fai della hard

 

Velcro: meglio il dual lock, ne metti poco, non si sporca, tiene meglio, tanto non è che fai stacca e attacca con i pedali tutti i dì

 

Per fascette e basette per bloccarle, piglia una roba tipo queste

https://www.amazon.it/Faburo-Autoadesivo-Fermacavi-Supporto-elettricista/dp/B07QDN6TYK/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=fascette+passa&qid=1617614692&sr=8-5

 

Alimentatore rigorosamente sotto, vorrai mica prendere una board più grossa solo per far vedere quanto è bello il tuo zuma? Risparmi spazio per un altro pedale, o un vibe più grosso

 

Per quanto mi riguarda sono secoli che ho sempre lo stesso voodoo lab e non lo cambio, tanto roba giggitale succhia ampere non ho intenzione di prenderne.

L'importante è che abbia le uscite isolate e dedicate, vorrai mica alimentare due preziosi pedali dalla stessa fonte?

 

Jack: rigiorosamente saldati, switchkraft o cmq robba buona, con cavo decente. Vorrai mica collegare i tuoi sbrillucicosi pedali con jack di dubbia qualità?

 

 

In fase di assemblaggio, ricorda che i jack che salderai o ti farai saldare non si devono toccare tra loro dalla parte della pipa, e possibilmente bloccali alla board con i passacavi che incollerai sul retro della pedaltrain in maniera meticolosa; i cavi di alimentazione andranno bloccati anche loro tramite passacavi, ma possibilmente non insieme ai cavi jack, vorrai mica che mentre sgrattugi si senta una frequenza indesiderata.

 

 

 

 

 

Figa una lama as usual, ottimo grazie!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno dato tutte dritte giuste, e a parte quei profili raccapriccianti di Lefty, ci tiri fuori una bella board.

Se vuoi fare una flat organizza i pedali su un piano come li andresti a piazzare e poi prendi le misure, sicuro costa meno la board così e poi per una borsa ci sono quelle da mixer che hanno un pò tutte le misure, se avanza qualche cm poco male.

Io al momento uso la solita inclinata in alluminio per il gruppo e una flat piccolina per casa, mi accorgo che in casa meno pedali ho e più apprezzo chitarra e ampli, in gruppo lo stretto necessario e se è un pò messa a cazzo di cane con cavi svolazzanti mi fisso meno sui pedali e anche lì suono più tranquillo.

Ah il Leslie G è un gran pedale!

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



a parte quei profili raccapriccianti di Lefty
 


Colpa tua che non hai voluto vendermi la VHT flat

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello il Leslie G! 

Ho pressappoco il tuo stesso numero di pedali e sono riuscito a metterli in una pedaltrain metro 20: accordatore (non lo vedo nella tua lista, pensi di metterlo?), un klone, quattro od, un delay, un flint e, in chiusura, un ditto. 

I problemi che ho riscontrato con la pedaltrain sono lo scarsissimo spazio nella parte inferiore per piazzarci l'alimentatore (o gli alimentatori) e le dimensioni veramente al limite. Lo zuma sicuramente non entra. Come cavetti ho optato per gli ebs piatti e mi sto trovando benissimo. Un pro, oltre al lato estetico, è invece la compattezza e la facilità nel staccare tutto e riporla nella sua custodia. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, marcoexplorer dice:

 Come cavetti ho optato per gli ebs piatti e mi sto trovando benissimo. 

Da qualche anno anch'io ormai uso soltanto questi EBS. Per me sono un buon compromesso tra funzionalità e costo. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, marcoexplorer dice:

Bello il Leslie G! 

Ho pressappoco il tuo stesso numero di pedali e sono riuscito a metterli in una pedaltrain metro 20: accordatore (non lo vedo nella tua lista, pensi di metterlo?), un klone, quattro od, un delay, un flint e, in chiusura, un ditto. 

I problemi che ho riscontrato con la pedaltrain sono lo scarsissimo spazio nella parte inferiore per piazzarci l'alimentatore (o gli alimentatori) e le dimensioni veramente al limite. Lo zuma sicuramente non entra. Come cavetti ho optato per gli ebs piatti e mi sto trovando benissimo. Un pro, oltre al lato estetico, è invece la compattezza e la facilità nel staccare tutto e riporla nella sua custodia. 

 

Si è molto carino il G ma se ancora non hai un Leslie sim e ti intriga, prova a valutare il Neo Instruments Micro. Niente accordatore in board, alla vecchia. Sai come si dice? I chitarristi passano metà della vita ad accordare la chitarra e l'altra metà a suonare scordati. Accordo prima di suonare con un vecchio cazzabubbulo e poi suono, l'assetto sulla chitarra è fatto bene e di solito tiene. Correggo eventualmente a 'recchia, non facendo live, nel caso mi fermo, accordo e buonanotte. Board sto valutando tra Rockboard, Tone Trunk e Pedaltrain per le classiche, ma vedo quello che trovo. Cavetti anch'io corti e piatti, ne avevo trovati di fichi anni fa con la testa rossa verniciata che stanno bene anche a vista tra gli effetti affiancati sopra la board. Per i cavi ho sempre speso un po' per prenderne di buoni ma non mi sono mai fatto grossi problemi. Sicuramanete sto meditando la soluzione più compatta, piccola e ordinata possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daiii! Non ischerzatemi, che stronze! 

 

Allora:

1. Giorgetto è inarrivabile, neanche pensarci, punto e basta.

2. E' la prima board che assemblo (46x32): mai avuto una board. Al massimo pedaletti sparsi in giro e poi quando era ora di suonare, si buttava dentro il TS in un amp decente e non serviva altro. Alla vecchia, come gli uomini veri insomma.

3. Non ho ancora deciso come fissare l'alimentatore, penso che alla fine prenderò il pianalino Rockboard, quindi il cablaggio sotto è provvisorio. Intanto ho velcrato (ho usato il nastro Rockboard in dotazione e sono già pentito) e fascettato l'alimentatore che è tutto bello fisso e non si muove niente.

4. Ma voi siete matti! E adesso cazzo ci faccio con tutti 'sti pedaletti?

5. Dai da sopra è tutto bello pulito e ci sto quasi dentro.

 

Alla fine ho deciso per la seguente catena:

wha (fuori), vibe, fuzz, jan ray, 808, rat, klone (si mi piaceva di più primo, ma per ora lo metto ultimo), boonar, leslie, ditto.

 

Ps. Se mi date qualche buon consiglio sono contento, se invece decidete per il perculaggio, potete sempre recarvi molto rapidamente dove fabbricano i fondoschiena. Resterebbe spazio per un compressorino o per un altro delay, piccoli, boh, vedremo...

 

 

IMG_20210428_170746_00002.jpg

 

IMG_20210428_170654_00001.jpg

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

recarvi molto rapidamente dove fabbricano i fondoschiena

Nucleare!!! Se me la ricordo te la rubo

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio vivamente di aggiungere la pedana per l'alimentatore, perché è davvero comoda e ti permette, appunto, di evitare soluzioni come le fascette. Per quanto riguarda i cavi di segnale, a me non piace vederli sopra la pedana, ma li lascio a scomparsa. A tale proposito, la Rockboard, con la quale spero ti troverai bene come me (ho lo stesso modello), è molto funzionale. Comunque, per essere la tua prima board, direi che hai fatto un lavoro eccellente!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella scelta di pedali e bel colpo d’occhio

hai tanti pedali di gain, per i miei gusti klon + ts e starei a posto , lasciando peraltro spazio a un po’ di modulazioni 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Fra dice:

Bella scelta di pedali e bel colpo d’occhio

hai tanti pedali di gain, per i miei gusti klon + ts e starei a posto , lasciando peraltro spazio a un po’ di modulazioni 

 

Sì, considera che ci sono reverb e tremolo sull'amp e a parte vibe e leslie, non sono un grande amante delle modulazioni. Le sporcizie dovrebbero esser buone un po' un per tutto e, in giro dove capitasse, su qualunque amp che abbia valvole. Bella lì, son contento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto!

La base è la Rockboard? Mi sembra decisamente più ordinata delle pedalerai e simili (che ho e che vorrei cambiare 😄 )

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ACsteve427 dice:

Mi piace molto!

La base è la Rockboard? Mi sembra decisamente più ordinata delle pedalerai e simili (che ho e che vorrei cambiare 😄 )

 

Grazie! Rockboard 4.1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo lavoro, bravo.
 
Ma se non metti dritto il Ditto, vengo su con un grosso randello come feci con [mention=51]*juanka78*[/mention] :sorrisone:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, guitarGlory dice:

Ottimo lavoro, bravo.

 

Ma se non metti dritto il Ditto, vengo su con un grosso randello come feci con @*juanka78* :sorrisone:

 

Prof ma tu hai ragionissima eh. Tuttavia tra boonar e ditto, ho preferito il ditto bislungo. Mi sembra l'unico modo per tentare di simulare la geometria sacra giorgettiana. Lo switch lì non fastidia e mi coincide con l'out all'infuori. Poi ho visto che le pro power board sanremesi son piene di pedali storti. Invece la cazzata vera l'ho fatta accattando il dc10 usato. Per risparmiare non ho preso il pedal power che è fatto apposta per la Rockboard, col suo apposito buco ventilante e sistema di fissaggio smart. Che coglione, l'alimentatore lo compri una volta nuovo e non ci pensi più. È proprio così: chi meno spende, più spende. Se penso alla quantità di porcherie risparmiose nuove o usate che ho girato negli anni per non essere mai soddisfatto, sono stato un ciuccio, ho speso 3 volte il mio ultimo rig profumatino medium. Per fortuna le robe che contano e dureranno, le ho accattate nuove e proprio quelle che volevo stavolta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella pedalanza!!
Parlami un pò di quel Klon su TGP nom ho letto bene del costruttore.
In ogni caso complimenti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Lefty dice:

Bella pedalanza!!
Parlami un pò di quel Klon su TGP nom ho letto bene del costruttore.
In ogni caso complimenti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

 

Tieni presente che prima di approdare sul Radiochitarra, a momenti non sapevo manco che esistessero Klon e kloni. Pensa che riuscivo a vivere benissimo con roba tipo Boss BD2 e l'immancabile Ts. Avevo in testa più la vintaggeria classic ecco: Ts, fuzz, vibe, wha, fine. Mi concentravo più sulle chitarre e sui tentativi di suonaggio delle stesse, appena uscite le Strat del castom scippo Time Machine, sbavavo su quelle: mi accattai una delle prime relic '60 white figuratissima con un'orgasmica tastiera in palissandro e un livello di finitura superlativo; mi sentivo il padrone del mondo. Poi ebbi la sfiga di paragonarla dal vivo con quelle vere di un amico collezionista e ci rimasi così demmerda che la vendetti due giorni dopo. A proposito: ho trovato un preoccupante calo di qualità sulle ultime Custom Shop, anche quelle da 5K, quando vedo finiture e allineamenti al tacco molto approssimativi nonostante i tanti K e i relic culissimi, mi vengono i brividi di terrore. Bisogna fare molta attenzione ai dettagli per trovare uno strumento che suoni bene con tutte le sue cose a posto.

Tornando a bomba: lo zio Raffus, che qualche pedaletto l'ha girato compresi gli originali, mi ha detto: prendi questo che ti cambia la vita e così ho fatto, nonostante ne avessi letto il peggio del peggio su TGP. Non mi ha cambiato la vita ma sono contento lo stesso perché voglio bene allo zio Raffus. Non ho neppure fatto millemila comparative A/B, mi sono fidato dei competenti di RC. Il buffer in particolare mi piace molto. Anche in una catena con relativamente pochi pedali come la mia, su un amp decentino, il ciucciamento generale di segnale si sente parecchio e per le mie orecchie è molto sgradevole a volumetti da casa. Del PCE AF II, il peggiore dei PCE secondo TGP, mi piacciono soprattutto gli switch esterni per il buffer escludibile e il bass boost con trimmino interno per regolarne l'ammontare. Come clean boost ultimo in catena, proprio dove l'ho messo, mi fa abbastanza vomit. Secondo me non è affatto trasparente e nemmeno imbattibile, però ha un suo bel perché, mentre come booster di altri pedali in pre mi piace molto. Mi piace parecchio come Od puro in solitaria, pure se non sarebbe quella la sua funzione, forse è proprio una caratteristica di questa versione. SI può tirare il gain anche su amp pulito, e suona molto carino sia con bass boost on che off (io lo preferisco on), ha un controllo di tono molto efficace. Più scarico di gain è bello per incicciare la Strat quando sei in bamba jazzolata *c*lander stringing. Per ora lo lascio ultimo perché secondo me il suo meglio potrebbe darlo come booster e aiutatatore un po' di tutto a volumi molto più alti e dovendo assemblare la board in prospettiva tutto fare, per ora lo lascio lì. Ho avuto anche la mattonella di merda doppia e il Tim grosso che come scolpitori, soprattutto di fuzz vintage style, ultimi in catena pre amp mi piacevano di più, ma il Klon è il Klon punto e basta: l'ho letto sul Radiochitarra.

 

Ps. Se sei disposto a pagarne il presso e sei dedito allo spippolaggio ingegneristico approfondito, mi sembra che le varie versioni dei Revival drive Origin, siano tra le più interessanti del momento insieme ai Kingtone, meno spippolaggistici ma altrettanto efficaci.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×