Vai al contenuto
raudskij

Aiuto per loop MD-500

Recommended Posts

Buonasera, ho bisogno di un aiuto per capire se è una stupidaggine usare il loop dell’MD500 e quello seriale del 1959 double decker…. Non credo, ma, come diceva un tizio anni fa, so di non sapere e quindi vi chiedo consiglio.

La catena che intendo fare, per sfruttare la possibilità di posizionare alcune modulazioni prima o dopo gli effetti di gain è:

 

chitarra > diamond comp > 1959 DD > da send DD all’input A MD500 > da output A MD500 a vari pedali di gain > entro in input B MD500 > esco da output B MD500 > timeline > riverb > return 1959DD > out 1959DD ad ampli

 

Tengo il send return del DD solo perché in questo modo posso avere tutti i suoni nell’uscita DI, altrimenti sarebbe tutto un poco più semplice.

Sbaglio? Se sì, dove?

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno riesce a darmi un consiglio? La cosa è un po' macchinosa, mi rendo conto.

 

Credo che il problema nasca dal fatto che io voglio usare la DI del DD per le registrazioni: il mio uso (prima del md-500) prevedeva il DD come ultimo pedale della catena, prima  comp, wah, OD ecc, nel loop mod, delay e riverbero. Questa modalità funziona, conservo in registrazione i miei effetti 

 

Aggiungendo l'MD500 per usare le modulazioni pre e post gain avrei, semplificando:

chitarra > MD500 > in loop vari OD compreso DD> timeline > amp. In questo modo non avrei però l'uso della DI, dovrei comprarne una a parte da mettere a fine catena.... giusto?

 

 

Volendo usare invece il loop del DD dovrei avere, sempre semplificando

chitarra > DD [send loop DD > MD500 ( send loop MD > vari OD> return loop MD)  + delay > riverbero> return loop DD] > amp

E' giusto? mi sembra molto macchinoso e con risultati sonori dubbi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti conviene mettere tutti gli od e comp prima del DD, e gli effetti di ambiente nel suo loop?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gluca dice:

Non ti conviene mettere tutti gli od e comp prima del DD, e gli effetti di ambiente nel suo loop?

si, ma così perdo l'opportunità di usare alcune modulazioni prima degli effetti di gain, come wah, phaser e vibe...

potrei usare il mio clyde deluxe, che mi piace molto di più e il mio phase 95, messo all'inizio della catena, ma a questo punto userei l'md-500 solo per chorus e tremolo.... un po' poco, penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gluca dice:

Non ti conviene mettere tutti gli od e comp prima del DD, e gli effetti di ambiente nel suo loop?

adesso lo uso così.... mantenendo l'electric mistress, per me insostituibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, raudskij said:

si, ma così perdo l'opportunità di usare alcune modulazioni prima degli effetti di gain, come wah, phaser e vibe...

potrei usare il mio clyde deluxe, che mi piace molto di più e il mio phase 95, messo all'inizio della catena, ma a questo punto userei l'md-500 solo per chorus e tremolo.... un po' poco, penso

 

Capito. Non credo che potrai mai usarlo come dici... potresti provare chitarra>MD500>DD>send loop DD collegato all'entrata B ed out B return DD.

E vedere se riesci ad usare gli ambienti solo nel B. Se B funzionasse come un loop con effetti assegnabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gluca dice:

 

Capito. Non credo che potrai mai usarlo come dici... potresti provare chitarra>MD500>DD>send loop DD collegato all'entrata B ed out B return DD.

E vedere se riesci ad usare gli ambienti solo nel B. Se B funzionasse come un loop con effetti assegnabili.

 

Ok, grazie, mi sa che l'unica cosa è provare ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i tuoi dubbi non posso aiutarti 🤭 . Ma ancora non hai detto come suona questo  Md500

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Pearl dice:

Per quanto riguarda i tuoi dubbi non posso aiutarti 🤭 . Ma ancora non hai detto come suona questo  Md500

Ma lo sai che ancora non l'ho provato per bene a causa di questa storia? Sto ancora decidendo se ne valga la pena rinunciare al mio routing, compreso wah Clyde ed electric mistress deluxe.

Ad un primo assaggio, senza fare nessuna regolazione, verificando solo i preset senza particolari aggiustaggi, posso dirti che

filter - usato con pedale di espressione  fa decisamente rimpiangere il mio wah, l'autowah mi è piaciuto di più 

flanger ... mah, non saprei, sono abituato all'EHX che è una bestia un po' diversa

phaser - non ho fatto prove A/B con il phase95, secondo me va bene, è adeguato

classic vibe - ho avuto vibe migliori, venduti  perchè è un effetto che non uso molto. Averlo a bordo per utilizzarlo una volta va bene.

tremolo - anche qui non all'altezza del supa o del TR2 keeley che ho avuto, ma decisamente meglio del mooer. Promosso

vibrato - mai usato, mi è piaciuto

dimension - manca il paragone con l'originale, mi è piaciuto, molto buono

ring mod - senza valutazione, non lo uso

rotary - ho avuto solo l'RT20, mi sembra all'altezza

slicer - senza valutazione i preset mi hanno lasciato un po' indifferente

overtone - divertente

chorus - molto buono, hai quattro chorus, prime, ce-1 vibrato, ce-1 chorus, tri-chorus, mille possibilità

 

il menù non mi è sembrato difficile, a prova di sessantaduenne refrattario al tweaking (per me tre manopole sono già due più del necessario)

Intendiamoci, l'architettura di base è intuibile, puoi usarlo ad un livello base, ma puoi approfondire molto se vuoi, e in questo caso le cose possono diventare molto più complicate.

 

Interessante sulla carta l'idea di combinare due effetti, lo facevo già sul TC Electronic nova modulator.

Puoi, come il mobius, impostare il loop per avere alcuni effetti pre o post gain, ma qui risiede per me il problema, utilizzare il loop dell'MD e quello del DD.....

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×