Vai al contenuto
Ric67

Impedenza cuffie

Recommended Posts

Ciao, sto pensando di ricomprarmi delle cuffie che userei per:

- ascolto da pc/scheda per le registrazioni etc

- ascolto mentre suono dentro un ipotetico iridium 

- ascolto musica da un ampli hifi (luxman primi anni 80)

I primi 2 casi dovrebbero essere assimilabili, dato che la chitarra dall’iridium esce come fosse microfonata e quindi registrata grezza

sto pensando alle beyer dynamic DT770pro che conosco e trovo bel lineari, ma non so se andare di 80 o 250 ohm..

delle 250 ho letto non sempre bene come risposta sulle alte. 
ditemi che fare..! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena preso delle 1770 Pro e me le sto proprio godendo. Per esperienza ti dico:

1) le cuffie ad alta impedenza sono migliori come dinamica e dettaglio ma necessitano quasi sempre di amp per cuffie apposito...se non hai voglia di fare sto passo vai sulle 80 che sono un buon compromesso;

2) io trovo essenziale correggerle con Sonarworks, senza onestamente non mi sembrano così flat, le varie Sennheiser HD600/650/660/6XX sono decisamente meglio da quel punto di vista;

3) hai già deciso di volerle chiuse o la scelta è stata casuale?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, *juanka78* dice:

Io ho appena preso delle 1770 Pro e me le sto proprio godendo. Per esperienza ti dico:
1) le cuffie ad alta impedenza sono migliore come dinamica e dettaglio ma necessitano quasi sempre di amp per cuffie apposito...se non hai voglia di fare sto passo vai sulle 80 che sono un buon compromesso;
2) io trovo essenziale correggerle con Sonarworks, senza onestamente non mi sembrano così flat, le varie Sennheiser HD600/650/660/6XX sono decisamente meglio da quel punto di vista;
3) hai già deciso di volerle chiuse o la scelta è stata casuale?

Ti dirò, molto semplicemente.. Le cuffie le conosco già, le ho usate spesso in studio e quindi ho fatto una scelta ipotetica per "confidenza" con il prodotto. Quindi anche per il discorso padiglione chiuso. (mi piace il vellutino che non si incolla alla pelle dopo un po che le usi.. 🙂 ) In realtà vorrei qualcosa che non mi costringa ad equalizzare per avere un suono equilibrato . L'impedenza di quelle che ho già usato diffusamente.. non la so, ma tenderei ad escludere di attrezzarmi con altri elementi perchè la situazione d'uso può essere il divano.. seduto sul letto se in soggiorno rompono i cojons etc.. Quindi finalità di svago senza fini "seri". Resta il fatto che dopo tanti anni l'orecchio pretende la minima soglia di decenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, *juanka78* dice:

Hai bisogno di “isolarti” mentre suoni e/o ascolti?

in assoluto no, non per forza... ripeto gli scopi sono prevalentemente di svago. Se riesco a trovare modo (soprattutto) di poter suonare in cuffia in modo decente con pedali e iridium sarei contento. Il resto è un di più a cui penso in quanto non si sa mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei su delle cuffie open o semi open ad impedenza non alta. Dipende molto dal budget. Parlano molto bene delle Ollo ma costano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si nella stessa fascia di prezzo ci sono pure le BD DT990Pro che sono open e che leggendo potrebbero fare un servizio analogo alle 770.. Come spesa starei in quell'ordine lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'ascolto musicale sento spesso parlare di cuffie elettrostatiche, specie di Stax che è lo stato dell'arte in materia, ma non avendole mai provate non so dirti. Necessitano di un ampli dedicato, ma la fedeltà è altissima, nettamente superiore a qualsiasi cuffia a bobina magnetica.

 

Visto che ancora non ce l'hai, ti do una notizia che non ti rallegrerà: l'uscita cuffie di Iridium è così così. Gli preferisco nettamente l'uscita cuffie del Kemper. Se proprio vuoi suonare in cuffia con Iridium, meglio sfruttare il monitoring della tua scheda audio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, il postino dice:

Se dovessi aver bisogno di un'alternativa io uso queste da anni per gli stessi usi e mi trovo bene: AUDIO TECHNICA ATHM50X

Io le ho però mi sembrano molto accentuate sulle alte frequenze, sinceramente le trovo un po' vetrose 🙂
Le DT770 sono un buon compromesso, non conosco l'impedenza adatta al tuo impianto hi-fi ma dovendo andare alla cieca ti suggerirei di prendere quelle da 80ohm, se non hai bisogno di microfonare quello che fai potresti optare anche per delle cuffie semiaperte che sono sicuramente più confortevoli tipo le DT880 o le DT990 , questi ultimi due modelli non le ho provate ma se tanto mi da tanto direi che potresti andare tranquillamente su una di queste due.
Non ti consiglio le Ollo o affini perché non le ho mai provate quindi dovrei basarmi solo sulle recensioni e sinceramente non mi piace molto come opzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, PinkFlesh dice:

Per l'ascolto musicale sento spesso parlare di cuffie elettrostatiche, specie di Stax che è lo stato dell'arte in materia, ma non avendole mai provate non so dirti. Necessitano di un ampli dedicato, ma la fedeltà è altissima, nettamente superiore a qualsiasi cuffia a bobina magnetica.

 

Visto che ancora non ce l'hai, ti do una notizia che non ti rallegrerà: l'uscita cuffie di Iridium è così così. Gli preferisco nettamente l'uscita cuffie del Kemper. Se proprio vuoi suonare in cuffia con Iridium, meglio sfruttare il monitoring della tua scheda audio.

 

Il che è un problema... se per suonare in cuffia devo usare il pc... fine dei giochi.

il punto fondamentale è che mi interessa.. chitarra —> iridium—>cuffie....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il che è un problema... se per suonare in cuffia devo usare il pc... fine dei giochi.
il punto fondamentale è che mi interessa.. chitarra —> iridium—>cuffie....
 

Eh caro mio, è un problema comune a quasi tutti questi aggeggi. Gli unici che hanno una buona uscita cuffie (fra quelli che ho provato) sono il Kemper e l’OX.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ric67 dice:

Il che è un problema... se per suonare in cuffia devo usare il pc... fine dei giochi.

il punto fondamentale è che mi interessa.. chitarra —> iridium—>cuffie....

 

e allora ti accatti il mio Kemper (e con i soldi che ricavo io mi accatto un bel pre Neve originale), e fine dei giochi 😀

 

Comunque, l'uscita cuffie è utilizzabile, non fa gridare al miracolo, ma ci si suona. Certo, se infili le cuffie nel Kemper è un altro mondo, ma al prezzo di un KPA ti porti via 4 Iridium.

Sicuramente è anche una questione di spazio fisico a disposizione, che su Kemper e Ox è immenso, mentre nel pedaletto non è chissà quanto. Tra switch, potenziometri, 4 jack, porta USB, resta veramente poco da dedicare all'output cuffie. Non credo che l'uscita cuffie del Nux Solid Studio o del Neuron Gain, tanto per citare 2 concorrenti diretti, sia tanto migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, *juanka78* said:


Eh caro mio, è un problema comune a quasi tutti questi aggeggi. Gli unici che hanno una buona uscita cuffie (fra quelli che ho provato) sono il Kemper e l’OX.


mmmhh, non è la mia esperienza. Ho sia kemper che iridium. Con le dt770 80ohm. 
L’iridium va che è una meraviglia, e preferisco sentirlo diretto che dalla scheda Audient, ma di molto. 
Non trovo che la splendida uscita cuffie del Kemper sia superiore a quella di Iridium. Anzi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmhh, non è la mia esperienza. Ho sia kemper che iridium. Con le dt770 80ohm. 
L’iridium va che è una meraviglia, e preferisco sentirlo diretto che dalla scheda Audient, ma di molto. 
Non trovo che la splendida uscita cuffie del Kemper sia superiore a quella di Iridium. Anzi. 

Una precisazione: purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare Iridium, infatti non ho espresso nessun parere a riguardo. Ho solo detto che purtroppo l’uscita cuffie è un po’ il tallone d’Achille di molti di questi aggeggi. Per quanto riguarda l’uscita cuffie della Audient credo sia un po’ il punto debole della scheda: discreta ma nulla di più. Io infatti ho preso un amp esterno che ha migliorato parecchio la situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una precisazione: purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare Iridium, infatti non ho espresso nessun parere a riguardo. Ho solo detto che purtroppo l’uscita cuffie è un po’ il tallone d’Achille di molti di questi aggeggi. Per quanto riguarda l’uscita cuffie della Audient credo sia un po’ il punto debole della scheda: discreta ma nulla di più. Io infatti ho preso un amp esterno che ha migliorato parecchio la situazione.


L’uscita cuffie indecente è la ragione per cui nel corso del tempo ho venduto una marea di attrezzatura, magari bella.
Il Torpedo Live su tutti.

Ho appena rifatto una prova A/B iridium kemper. Suona bene lo Strymon.

A volerla dire proprio tutta l’Iridium me lo prestarono appena uscito e l’uscita cuffie non mi piacque per nulla. Solo dopo ho scoperto che è schizzinoso con l’alimentazione. La PP2+ lo faceva suonare, ma con tanta ronza.
Adesso ho il Trutone cs7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


L’uscita cuffie indecente è la ragione per cui nel corso del tempo ho venduto una marea di attrezzatura, magari bella.
Il Torpedo Live su tutti.

Ho appena rifatto una prova A/B iridium kemper. Suona bene lo Strymon.

A volerla dire proprio tutta l’Iridium me lo prestarono appena uscito e l’uscita cuffie non mi piacque per nulla. Solo dopo ho scoperto che è schizzinoso con l’alimentazione. La PP2+ lo faceva suonare, ma con tanta ronza.
Adesso ho il Trutone cs7

Beh, questo spiegherebbe il perché di opinioni divergenti, potrebbe anche essere banalmente un fatto di alimentazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bon.. mi state rincuorando :P

stavo già guardando il Boss TAE cazzo!!

insomma..se sto iridium accoppiato alle DT770Pro/990 PRo etc funziona in modo decoroso credo sia sufficiente.

Per me deve essere una possibilità di appoggiarmi dove capita e suonare un po, senza che mi girino le palle quando ascolto. Non avendo lo spazio per tenere una postazione musicale il vero delta lo fa la praticità se il risultato è almeno discreto/buono.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS io lo alimenterei con un T-rex chameleon.. ma non ha anche un suo alimentatore dedicato nella confezione? sbaglio?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Ric67 said:

bon.. mi state rincuorando :P

stavo già guardando il Boss TAE cazzo!!

insomma..se sto iridium accoppiato alle DT770Pro/990 PRo etc funziona in modo decoroso credo sia sufficiente.

Per me deve essere una possibilità di appoggiarmi dove capita e suonare un po, senza che mi girino le palle quando ascolto. Non avendo lo spazio per tenere una postazione musicale il vero delta lo fa la praticità se il risultato è almeno discreto/buono.

 

 

si, mi prendo la responsabilità di dirti che funziona alla grande per questo.

Magari appena lo prendi scrivimi la tua mail che ti giro un IR, uno solo. Se poi vuoi approfondire ti mando tutto. 

 

si, ti danno l'alimentatore

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho provato con degli auricolari Sennheiser (odio le cuffie, specie chiuse), e ho preferito di parecchio l'uscita cuffie del Kemper.

Lo alimento col suo alimentatore originale che arriva nella confezione, quindi problemi da questo punto di vista non ce ne dovrebbero essere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ric67 dice:

PS io lo alimenterei con un T-rex chameleon.. ma non ha anche un suo alimentatore dedicato nella confezione? sbaglio?

 

Alimentatore nella confezione dell'Iridium presente eccome.

Io uso delle Beyerdynamics DT770 Pro 80 Ohm e mi trovo bene, Iridium nella scheda audio (Moto M2) e cuffie ovviamente dall'uscita dedicata della scheda audio.

Vanno bene anche dall'uscita cuffie dell'Iridum

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×