Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona Pasquetta a tutti ❤️

È un po' di tempo che scrivo poco, anche se leggo quasi sempre... tra lavoro e impegni familiari, DAD, videolezioni, il tempo è sempre più scarso purtroppo.

 

Nell'ultimo anno, come già sapranno tutti quelli con cui mi sento tramite whapp, facebook ecc, ho fatto un po' di cambiamenti al parco chitarre... "un po' " è un leggerissimo eufemismo, visto che in pratica ne ho vendute un buon 60%, sacrificate sul dispendioso altare del vintage :lol:

 

Oggi ve ne presento una, l'ultima arrivata: è una Les Paul goldtop del 1952, tutta originale custodia compresa, in condizioni praticamente mint sia esterne che interne... non c'è neanche una saldatura rifatta.

 

IMG-20210329-171938-02-01-01.jpg


IMG-20210329-172059-01.jpg


IMG-20210329-172004-01.jpg


IMG-20210329-171950-01.jpg


IMG-20210330-132729.jpg


IMG-20210319-151809.jpg

 

Il ponte montato adesso (e visibile nelle foto) è un Mojoaxe, ideale per donare una suonabilità "moderna" a queste prime Les Paul che avevano un angolo di 1⁰ per il manico, ed è anche compensato per un'intonazione perfetta lungo tutta la tastiera; il suo bridge originale è conservato in custodia ed in qualunque momento può essere rimontato (anche se onestamente non trovo nessun motivo valido per farlo), perché il mojoaxe si installa senza nessuna modifica alla chitarra.

Quando è arrivata aveva i anche i suoi tasti originali, ormai agli sgoccioli, così ho preferito refrettarla con un classico tasto Jescar 45100, la misura classica montata nelle '59.

 

IMG-20210329-172042-01.jpg

 

Per finire... un piccolo video, nato come sempre per essere condiviso tra pochi amici, ma che penso possa essere interessante per tutti, anche solo per far vedere come una chitarra di questo periodo - a volte poco considerata negli anni passati per via di una suonabilità un po' più laboriosa - possa diventare uno strumento mostruoso con pochi semplici accorgimenti.

 

Il setup utilizzato nel video è:

Chitarra: Les Paul 1952

Ampli: GloryLuxe

Overdrive: Kingtone Duellist e BluesPower

Fuzz: Spaceman Titan II

Delay: HX stomp

 

Nel video specifico via via cosa sto usando di volta in volta ;)

Enjoy!

 

 

  • Like 16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che meraviglia! Hai fatto un gran lavoro. Quando alla competenza tecnica aggiungi una quantità di passione che più che passione è proprio amore, è sempre una figata e basta. Bello bello tutto. Tra l'altro va li come mi viaggia la manina, stai grattando eh, molto bene. Mi piace questo piglio vintage rock sbluesoso alla vecchia che ti è montato ultimamente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio oggi dopo aver visitato cesco guitar corners, guitar sauce, rumble seat music, ten guitars e guitar point è arrivato il tuo post su facebook e la tentazione di mettere non seguire più è stata forte.... 😂😂😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non e' una chitarra, e' un monumento alla bellezza, al suono, e' La divin commedia fatta legno, e' oltre il concetto stesso di "cio che vorrei".

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Com hai potuto appoggiarla per terra!!!
Domani ascolto con buone cuffie, intanto complimenti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lefty dice:

Com hai potuto appoggiarla per terra!!!
Domani ascolto con buone cuffie, intanto complimenti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

 

Non era appoggiata per terra ;)

Ho un supporto sotto il body alto 15cm, anche se non si vede :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Non era appoggiata per terra
Ho un supporto sotto il body alto 15cm, anche se non si vede
bene meglio così! Dormo sereno adesso

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Non ricordo quale sia la policy riguardo le bestemmie, ad ogni modo per sicurezza impreco forte forte dentro di me.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bananas dice:

Bello bello tutto. Tra l'altro va li come mi viaggia la manina, stai grattando eh, molto bene. Mi piace questo piglio vintage rock sbluesoso alla vecchia che ti è montato ultimamente.

 

Si chiama vecchiaia... e artrite... altro che piglio sbluesoso, è che non riesco più a suonare altro 🤣

 

1 ora fa, toplop dice:

 

Ho quella coppia di condensatori identica 

 

Grrrrey Tigerrrr 🐅🐯

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orca bestia... ma quanto è costata sta bellezzA?????????????  Cmq 52+ spaceman = suono definitivo!!!!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bananas dice:

 Mi piace questo piglio vintage rock sbluesoso alla vecchia che ti è montato ultimamente.

 

Si chiama vecchiaia... o artrite... insomma quella cosa che si suona quando non si è più capaci di fare tutto il resto :sorrisone:

 

1 ora fa, toplop dice:

 

Ho quella coppia di condensatori identica 

 

Grrrrey Tigerrrr 🐅🐯

 

43 minuti fa, Mlex dice:

Orca bestia... ma quanto è costata sta bellezzA?????????????  Cmq 52+ spaceman = suono definitivo!!!!

 

Le quotazioni di una in condizioni così buone stanno intorno ai 24k più o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bananas dice:

 

Doppio doppio doppio

1 ora fa, toplop dice:

 

 

46 minuti fa, Mlex dice:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh cmq ti lodo... più che altro una chitarra del genere è un investimento. Tra dieci anni secondo me il valore sarà aumentato di un terzo. A differenza di altri tipi di passione dove in ogni caso ci vai solo a perdere! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Mlex dice:

Beh cmq ti lodo... più che altro una chitarra del genere è un investimento. Tra dieci anni secondo me il valore sarà aumentato di un terzo. A differenza di altri tipi di passione dove in ogni caso ci vai solo a perdere! :sorrisone:

 

... o diminuito della metà, come accadde intorno al 2008. Nessuno ha la sfera di cristallo, quindi non si può sapere ;)

 

Una chitarra per me resta sempre uno strumento da suonare... ovvio quando si sborsano tanti soldi gli si fa il pelo e contropelo e si guarda anche alla possibilità di riprenderceli quei soldi, un domani che ci sarà necessità di venderla.

Ma personalmente faccio sempre fatica a considerare una chitarra un "investimento"... se lo facessi, mi sarei risparmiato il refret, l'avrei messa in custodia e tenuta lì in attesa di rivenderla a di più.

E invece da quando è arrivata non vedevo l'ora di refrettarla per spupazzarmela tutti i giorni con soddisfazione :lol:

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, guitarGlory dice:

 

Si chiama vecchiaia... e artrite... altro che piglio sbluesoso, è che non riesco più a suonare altro 🤣

 

 

Grrrrey Tigerrrr 🐅🐯

 

Ma è proprio così che succede non lo spaevi? Da pischello è tutto un Van Halen Steve Vai: devi per forza imparare tutte le scale neoclassiche possibili e immaginabili striplate alla velocità della luce e cercare di inventarne di nuove su armonie impossibili inesplorate possibilmente con le notine dissonanti minimo esatonali, nei casi più gravi si pretenderebbe di leggerle addirittura a prima vista, e li ci vuole per forza una marescialla Super Bass custom o dimed o cazzi, con un comodino modernissimo adeguatamente customizzato o una Super Strat Floyd Rose scaloppata con 18 pick up e 62 posizioni. Poi con l'età e i primi acciacchi il tutto comincia perdere di senso e parte la scimmia vintage filologica, liuteria profumata fai dai da te, senza resistenze de carbone e condensatori carta olio NOS con scrittine relicate non si può più vivere; cominci anche a pensare che tutto sommato di note te ne bastano 5 più qualcuna ogni tanto quando proprio vuoi esagerare. Monta forte il bisogno di un ritorno alle origini e si comincia a costruire o a cercare piccoli amplificatori american sound diversamente etero mentre il testosterone comincia ad abbandonare progressivamente i tuoi desideri più indicibili e quindi ti iscrivi al Radiochitarra, figa.

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×