Vai al contenuto
evol

Cronache da pandemia: il restauro di una Les Paul Custom

Recommended Posts

10 ore fa, Mirko dice:

Vince,

 

cribbio!!!

 

spettacolo. Non oso immaginare i santi tirati

 

m

Troppi. Sverniciare qualcosa che non è nitro (col binding da preservare poi) è davvero uno stress...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, SoldOut dice:

Gran bel lavoro Vincenzo!
Complimenti anche per il coraggio che hai avuto nell' andare così in profondità

Grazie! Ma onestamente senza Simone di Liuteria Cocopelli davvero non sarei arrivato a questo risultato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, mosquito3 dice:

 

Mi sento un po complice sulla scelta di questa nitro 

E anche sulla scelta di questi Pickup! 

 

Vabbè, complimenti Vincé, per me avete fatto un lavorone! 

Essì per la vernice sei stato tu a convincermi.

Per i pickups invece già volevo quelli ma sei stato un grande a vendermeli 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, dr.pitch dice:

Vince figa mi è caduta la mascella

Come hai proceduto per la sverniciatura? Solo quello sembra un lavoro immane

 

Grazie. Per la sverniciatura ho usato diverse tecniche. Prima di tutto ho mascherato il binding con un nastro da carrozzeria (sconsiglio "il solito" nastro in carta perché tende a sollevarsi ai bordi). Dopo aver protetto bene tutto ho utilizzato uno sverniciatore in gel. Ce ne sono di diverse marche e sono praticamente identici come formulazione.

Prima di stendere il gel bisogna dare una carteggiata per dare "mordente". Io per non fare danni ho fatto tutto con grana 400... Una volta data una buona parte di gel si lascia agire per alcuni minuti finché la vernice non si solleva o fa le bolle e poi la si raschia via con una spatola in metallo facendo molta attenzione a non creare solchi nel legno facendola "impuntare". Davvero che siano maledetti chi ha dato questo strato plasticoso e orribile di vernice perché è stato una bestemmia unica tirarlo via! Comunque, una volta tolto "il grosso" e pulito bene dai residui ho continuato con carta abrasiva per legno grana 400, spesso aiutandomi con una spugna abrasiva per dare passate più uniformi. Pazienza, tanta pazienza, e sono riuscito a riportarla a legno. Ah, la rogna totale è stata anche togliere la vernice dagli scassi dei pickups, del vano elettronica e dal binding stesso visto che non potevo togliere il grosso con il gel chimico! Simone poi ha fatto il lavoro di fino per la preparazione alla verniciatura facendo anche le stuccature del logo e la mascheratura con il nastro blu che vedi nelle foto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×