Vai al contenuto

Recommended Posts

Stavolta ho rifatto le chitarre di uno dei miei pezzi preferiti di sempre, direi una vera e propria pietra miliare del grunge e dell’hard rock anni ‘90 in generale: “Them Bones”, tratto da “Dirt” degli Alice in Chains. Il brano ha una struttura ritmica particolare (alterna 7/8 e 4/4) ma al di là di questo è abbastanza semplice...rifarne i suoni invece è stato tutt’altro che facile, Dave Jerden era/è uno dei migliori produttori per il genere...non a caso. Per quanto riguardo la ritmica ho realizzato 2 stem, ognuno composto da 4 tracce (906+Fathead left e right). Il primo pannato 80%, il secondo 40%. Solo al primo ho applicato uno stereo imager con un ritardo di 10ms fra left e right.

Per il solo è stato un po’ meno complesso, anche perché mi sono mosso più a mio gusto, dato che l’originale a mio modesto giudizio è un po’ troppo bright.

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Gianca, uno dei miei 3 pezzi top degli AIC, insieme a Man in the box e Down in a hole.

 

Hai poi fatto la prova che ti dicevo ieri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Gianca, uno dei miei 3 pezzi top degli AIC, insieme a Man in the box e Down in a hole.
 
Hai poi fatto la prova che ti dicevo ieri?

Allora, ho fatto varie prove: quella che mi ha dato più soddisfazione a livello sonoro è quella che ho descritto, ossia applicare lo stereo imager ad uno solo degli stem, in modo da ritardare uno delle 2 “macroparti” di destra di 10ms. Se la senti in cuffia sentirai una leggera differenza rispetto a quella che ti ho mandato ieri, dovuta proprio a questo. Dà un leggerissimo effetto chorus...sull’originale forse è ancora più marcata la cosa ma ho preferito non esagerare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, *juanka78* dice:


Allora, ho fatto varie prove: quella che mi ha dato più soddisfazione a livello sonoro è quella che ho descritto, ossia applicare lo stereo imager ad uno solo degli stem, in modo da ritardare uno delle 2 “macroparti” di destra di 10ms. Se la senti in cuffia sentirai una leggera differenza rispetto a quella che ti ho mandato ieri, dovuta proprio a questo. Dà un leggerissimo effetto chorus...sull’originale forse è ancora più marcata la cosa ma ho preferito non esagerare emoji16.png

 

Si si, avevo sentito il video in macchina ma non letto quello che avevi scritto... cmq ha funzionato eh, il suono è più spazioso ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Si si, avevo sentito il video in macchina ma non letto quello che avevi scritto... cmq ha funzionato eh, il suono è più spazioso
 

I tuoi consigli sono sempre preziosi...per quello te le mando prima le cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, *juanka78* said:


Grazie caro, è un piacere risentirtiemoji16.png


bhe qui quello che sente sono io! 
ahhahaha

 

veramente bella bella.

come hai registrato? Testa e poi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe qui quello che sente sono io! 
ahhahaha
 
veramente bella bella.
come hai registrato? Testa e poi?

Ho 2 isocab della Grossmann, in una ho un vecchio V30 marchiato Marshall e nell’altra un vecchio Greenback. Sul V30 tengo un Cascade Fathead 2 attivo e sul GB un Sennheiser E906. I segnali poi li mando ad un doppio preamp della Heritage Audio e poi ai convertitori della mia Audient ID44. In DAW non faccio granché, un minimo di EQ, ogni tanto uno stereo enhancer e gli effetti d’ambiente. Tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×