Vai al contenuto
newsound

Od con suono originale

Recommended Posts

Per originale intendo come suono e non come circuito. Sono curioso di sapere se ci sono od con molta personalità con cui espandere la propria palette di suoni. No fuzz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti linko questo articolo che cerca di categorizzare i pedali di gain, riconducendoli a 12 famiglie principali, magari ci trovi qualche idea.

https://www.guitarpedalx.com/news/news/12-degrees-of-saturation--2020-key-overdrive-categories-edition

 

A detta di molti l'Aphelion è una delle cose più originali uscite di recente, e nell'articolo è messo tra gli overdrive di tipo "Harmonic".

 

Così al volo mi vengono in mente pedali a metà tra pre e od, tipo il Broadcast e il Colourbox:

 

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda difficile, uno dei pochi overdrive originali che io ricordi era lo skreddy screwdriver, ma ha un minimo di fuzzosità che non ti aggrada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gas da “trainwreck” style

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più difficile è che in genere l'overdrive è un effetto che difficilmente, vogliamo fuori dagli schemi classici

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la risposta alla domanda è no: gli overdrive, almeno per come l'ho sempre capita io, sono quei pedali che cercano di simulare il più fedelmente possibile la distorsione naturale di un ampli a valvole e proprio per questo una loro caratteristica peculiare è di non avere una gran personalità, infatti i più apprezzati sono quelli più "trasparenti", con una risposta più "amp-like" e molto rispettosa del segnale inviato in entrata.  Gli altri sono distorsori (e/o fuzz)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, ciubo dice:

Secondo me la risposta alla domanda è no: gli overdrive, almeno per come l'ho sempre capita io, sono quei pedali che cercano di simulare il più fedelmente possibile la distorsione naturale di un ampli a valvole e proprio per questo una loro caratteristica peculiare è di non avere una gran personalità, infatti i più apprezzati sono quelli più "trasparenti", con una risposta più "amp-like" e molto rispettosa del segnale inviato in entrata.  Gli altri sono distorsori (e/o fuzz)...

 

mi hai anticipato. L'obiettivo dell'overdrive è essenzialmente quello di replicare il suono di un ampli in distorsione. Zendrive/Timmy = Fender, Plexidrive/SuperCrunchBox/ecc...= Marshall, e via discorrendo. Altri hanno l'obiettivo di saturare l'input dell'ampli per farlo distorcere prima (TS9, DOD, Klon, ecc...), ma non conosco overdrive che diano un suono radicalmente diverso da quello dell'ampli in crunch.

Se si cerca un ampliamento della palette sonora, bisogna andare per forza di cose sui distorsori (RAT ad esempio), o ancora meglio sui fuzz. E lì subentrano silicio e germanio, che danno sfumature sonore che un ampli non è in grado di riprodurre. Anche per questo gli ho proposto l'OD al germanio.

 

Piccola nota storica: il primo fuzz della storia, il Gibson Maestro Fuzz, ebbe successo perchè dava l'impressione di emulare il suono di altri strumenti. Di fatto Gibson lo pubblicizzava come un accessorio (ai tempi il concetto di "effetto a pedale" probabilmente nemmeno esisteva) in grado di replicare il suono di ottoni, archi e anche di un organo. Non di un ampli in crunch. Di primo acchitto non ebbe successo commerciale perchè i chitarristi del tempo volevano che la chitarra suonasse semplicemente...come una chitarra!! Non come un trombone o come un violino. Fino a quando Keith Richards nel 1965 ne utilizzò uno per registrare "Satisfaction". Il resto è storia.

 

3487101994_a5a446b942_b.jpg

 

maestro-fuzztone-775.jpg

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, newsound dice:

Per originale intendo come suono e non come circuito. Sono curioso di sapere se ci sono od con molta personalità con cui espandere la propria palette di suoni. No fuzz 

no pelosi

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto il broadcast e mi gasa di bestia dio furioso.

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale di preciso? 
Quello a quattro knob e due switch. Ma anche il tre knob fa gasare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Greg dice:
8 ore fa, Davide79 dice:
Quale di preciso? 

Quello a quattro knob e due switch. Ma anche il tre knob fa gasare.

Manopole e interruttori suino anche la tua divinità di riferimento 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh , per tutto il resto c’è il titan 

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Greg dice:
9 ore fa, Davide79 dice:
Quale di preciso? 

Quello a quattro knob e due switch. Ma anche il tre knob fa gasare.


Io ho il 4 knob, e mi piace molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/20/2021 at 7:25 AM, Raffus said:

Domanda difficile, uno dei pochi overdrive originali che io ricordi era lo skreddy screwdriver, ma ha un minimo di fuzzosità che non ti aggrada.

 

Avuto, e mi sembrava più distorsore che od. Tipo fuzz dentro overdrive in un pedale solo.

 

Il Nobels ha il gain da od, e non ha il classico taglio da TS. Ultimamente stanno spingendo le repliche del Mostortion, che dai video suona, per me, molto strano. Però è un distorsore.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine il solo od originale, che resta od, se si guarda l'onda armonica, è il ts: pompa la valvola, aggiunge gain come tutti ma equalizza le medie spingendole, con un taglio di frequenze unico. quello che serve per uscire dal mix o far suonare bene qualsiasi altro distorsore e fuzz con taglio flat.

solo la famiglia del ts lo fa bene ed è la sua originalità. il voodoo lab sparkle drive (che è un ts) poi ha anche il controllo clean per mixare il pulito: ci tiri fuori tanti suoni davvero.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×