Vai al contenuto
raudskij

Cosa determina il suono di un pickup?

Recommended Posts

Specifico meglio: ho messo su una Squier standard i twisted tele.

Li ho messi da poco, ma devo dire che sono molto soddisfatto del pickup al manico e vorrei portare quel suono sule strato/superstrat che ho.

Le specifiche sono alnico V, resistenza 5.9 kOhm, induttanza 2.2 Henries: basta trovare un pickup che abbia valori simili per avere più o meno un suono simile, fermo restando le differenze di corpo e manico?

Ad esempio i CS 69 hanno una resistenza di 5.6kOhm e 3 Henries, i fat 50 6.2/2.49, avrei quel suono? oppure, come si scrive su TGP, meglio installare quel pickup e basta?

Grazie per ogni suggerimento

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che determina il suono di un pickup è parecchio complesso.

Ci sono si la resistenza, l'induttanza, il pattern di avvolgimento, il tipo di filo e di magnete utilizzato.

Ma il pickups è una serie di queste cose bilanciate in un certo modo. Anche coi pickups industriali non è detto che i twisted tele siano i corrispettivi perfetti dei CS69 o dei FAT50.

Detto questo, trovo improbabile che tu possa trovare il suono di una tele in quello di una strato semplicemente cambiando pickups.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, evol dice:

 

Detto questo, trovo improbabile che tu possa trovare il suono di una tele in quello di una strato semplicemente cambiando pickups.

Certamente, ma io non sto cercando il suono tele in una strato, anzi, mi sembra di avere in questa tele un suono strato più convincente di altre strato .

In effetti molti dicono proprio che il TT si avvicini molto al suono strato.

"The Neck Pickup offers a unique blend of Telecaster and Stratocaster tones in one pickup. The Formvar coated neck pickup with Alnico 5 Magnets is featured on several, much-loved Strat Pickups including the Fat '50s. The nickel cover keeps it looking classy and decidedly like a Telecaster neck pickup. Many players find the Twisted neck pickup is the answer to the question"

Inoltre "The neck pickup's taller bobbin is designed to accommodate more windings"

Non ho mai provato fat 50 o 69, non vorrei iniziare a fare mille tentativi. C'è da dire che qualcuno ha proprio montato il TT direttamente sulla strato

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, raudskij dice:

Certamente, ma io non sto cercando il suono tele in una strato, anzi, mi sembra di avere in questa tele un suono strato più convincente di altre strato .

In effetti molti dicono proprio che il TT si avvicini molto al suono strato.

"The Neck Pickup offers a unique blend of Telecaster and Stratocaster tones in one pickup. The Formvar coated neck pickup with Alnico 5 Magnets is featured on several, much-loved Strat Pickups including the Fat '50s. The nickel cover keeps it looking classy and decidedly like a Telecaster neck pickup. Many players find the Twisted neck pickup is the answer to the question"

Inoltre "The neck pickup's taller bobbin is designed to accommodate more windings"

Non ho mai provato fat 50 o 69, non vorrei iniziare a fare mille tentativi. C'è da dire che qualcuno ha proprio montato il TT direttamente sulla strato

 

Io ho esperienza solo coi CS69 e posso dirti che suonano bene per la fascia di prezzo dove si collocano.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La principale differenza fra un twisted tele e uno strato è la cover, dentro sono identici. Considera che un fat50 che legge 6,2k ha circa 8200 giri di filo awg42. Il twisted tele a 5,9k ne ha circa 8.000. La differenza non è tale da giustificare enormi differenze. La cover, invece, ha un effetto "taglio" sulle alte frequenze che potrebbe fare la differenza. Non è un taglio enorme, ma è presente. Oltre a ciò, c'è il fatto che sono due chitarre differenti e ciò da solo implica una risposta diversa del pickup.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlbertoDP dice:

La principale differenza fra un twisted tele e uno strato è la cover, dentro sono identici. Considera che un fat50 che legge 6,2k ha circa 8200 giri di filo awg42. Il twisted tele a 5,9k ne ha circa 8.000. La differenza non è tale da giustificare enormi differenze. La cover, invece, ha un effetto "taglio" sulle alte frequenze che potrebbe fare la differenza. Non è un taglio enorme, ma è presente. Oltre a ciò, c'è il fatto che sono due chitarre differenti e ciò da solo implica una risposta diversa del pickup.

Grazie per la spiegazione. Il pickup è brillante, nonostante la cover, quindi forse è stato progettato e bilanciato ad hoc. Quindi, fermo restando le ovvie differenze costruttive delle chitarre, forse non è del tutto sbagliata la scelta che fanno alcuni di montare direttamente il TT su una strato....

Sempre stato curioso di come si possano accentuare bassi, medi e alti in un pickup.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la differenza sostanziale tra un pickup tele manico ed uno strato è l'altezza della bobina

 

l'altezza della bobina incide sulla risposta in frequenza del pickup (a parità di tutte le altre caratteristiche)..

senza entrare in spiegazioni tecniche ma anche pochi decimi incidono sul timbro finale figuriamoci 1mm e oltre

 

e comunque se monti lo stesso pickup su 5 strumenti diversi potrai avere 5 timbriche differenti..... quindi è difficile usarlo come parametro di riferimento

 

se cerchi una timbrica particolare ti rivolgi ad un artigiano che ascolta le tue necessità e ti propone una soluzione

non è detto che il risultato sia soddisfacente... ma questo vale un po' in tutti i campi (dipende sempre dalla qualità e professionalità dell'artigiano)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, pickupmakers dice:

la differenza sostanziale tra un pickup tele manico ed uno strato è l'altezza della bobina

 

l'altezza della bobina incide sulla risposta in frequenza del pickup (a parità di tutte le altre caratteristiche)..

senza entrare in spiegazioni tecniche ma anche pochi decimi incidono sul timbro finale figuriamoci 1mm e oltre

 

e comunque se monti lo stesso pickup su 5 strumenti diversi potrai avere 5 timbriche differenti..... quindi è difficile usarlo come parametro di riferimento

 

se cerchi una timbrica particolare ti rivolgi ad un artigiano che ascolta le tue necessità e ti propone una soluzione

non è detto che il risultato sia soddisfacente... ma questo vale un po' in tutti i campi (dipende sempre dalla qualità e professionalità dell'artigiano)

 

Grazie mille. In effetti l'altezza della bobina di un twisted tele è maggiore di quella degli altri pickup tele, mi pare che la stessa fender dica che si avvicina di più al suono strat....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×