Vai al contenuto
Dado

Treble Bleed, finalmente la pace dei sensi

Recommended Posts

Il treble bleed, per chi non lo sapesse, è quella modifica che si fa al potenziometro volume delle chitarre per evitare che abbassandolo si perdano frequenze acute, c'è anche chi non ne vuole sentir parlare e lascia la chitarra senza.

Su come attuarlo ci sono diverse scuole di pensiero e diversi schemini da realizzare per ottenere risultati piò o meno efficaci, si tratta sostanzialmente di montare un condensatore sui due poli caldi del pot volume per fare in modo che una parte di frequenze acute riescano a passare al jack d'uscita in modo da ripristinarle in parte quando si abbassa tale potenziometro.

Per anni ho montato un solo condensatore da 1nF in parallelo ai due punti ma sentivo, nelle posizioni più chiuse del pot volume e usando i singoli, uno sferragliamento di frequenze acute troppo forte, troppa enfasi quasi come se l'ampli avesse problemi, per capirci.

Da un paio di settimane ho trovato la mia soluzione definitiva che poi è lo schema Kinman, ovvero un condensatore Mallory da 1nF in serie a una resistenza da 100k (i valori e la marca dei due componenti si possono scegliere in base ai gusti).

Ora, sia la strato che la tele hanno una equalizzazione molto più equilibrata/lineare per tutta la corsa del pot volume... niente volevo rendervi partecipi di questa piccola mod che mi ha reso davvero felice.

 

Sto riscoprendo da un pò di anni l'utilizzo del pot volume sulla chitarra, cosa che per anni ho tralasciato come uno zoticone ma che da risultati sonori favolosi.

 

Qui sotto un pò di schemi da provare.

 

 

 

51175182842_c754401549_c.jpgtreble-bleed-mod-orange-drop-cap-resistor-[2]-960-p by Davide Borra, su Flickr

  • Like 11
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella dado! viene voglia di provare ❤️

ma il pot del volume deve essere linerare? cioè, ha senso farlo se è logaritmico? grazie.

 

@AlbertoDP in che senso resistenza e cap in parallelo? il cap non resta per forza in parallelo? grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, AlbertoDP said:

In effetti, senza resistenza l'effetto aumenta troppo al decrescere del volume! Io uso resistenza e cap in parallelo. 

Provata ma mi sembra più lineare R e C in serie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minutes ago, nova said:

bella dado! viene voglia di provare ❤️

ma il pot del volume deve essere linerare? cioè, ha senso farlo se è logaritmico? grazie. 

 

@AlbertoDP in che senso resistenza e cap in parallelo? il cap non resta per forza in parallelo? grazie. 

Si guarda, le differenze si sentono eccome, per il pot volume io preferisco il lineare perche riesco a regolare in modo più fine il gain di quello che ci sta dopo ma si può fare anche con il logaritmico.

Guarda lo schema che ho messo sotto al mio post Ale, la prima immagine prevede C e R entrambe in parallelo ai due poli del pot e lui li ha collegati cosi.

Io invece sono passato dal collegamento con solo il condensatore in parallelo al collegamento con C e R in serie e collegate in parallelo ai poli del pot

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere un consiglio: il condensatore invece del Mallory provate con un Silver Mica. Sono già "più brite" di natura.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia se non ricordo male c'è quella  con la resistenza in parallelo che poi dovrebbe essere quella consigliata da Seymour Duncan (correggetemi se sbaglio), che differenza cè con la resistenza in serie?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/5/2021 at 14:22, Dado dice:

Si guarda, le differenze si sentono eccome, per il pot volume io preferisco il lineare perche riesco a regolare in modo più fine il gain di quello che ci sta dopo ma si può fare anche con il logaritmico.

Guarda lo schema che ho messo sotto al mio post Ale, la prima immagine prevede C e R entrambe in parallelo ai due poli del pot e lui li ha collegati cosi.

Io invece sono passato dal collegamento con solo il condensatore in parallelo al collegamento con C e R in serie e collegate in parallelo ai poli del pot

 

lo farò. grazie! ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, TheWarrior said:

Nella mia se non ricordo male c'è quella  con la resistenza in parallelo che poi dovrebbe essere quella consigliata da Seymour Duncan (correggetemi se sbaglio), che differenza cè con la resistenza in serie?

 

è un pò meno invasivo con R e C in serie tra di loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre adorato la les paul con volume e tono a 5-6.. come si ammorbidisce l’attacco... non fa per me il treble bleed...

 magari su una chitarra, ecco.. che sicuramente fa comodo, magari al manico..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monsignore dice che basta un chierichetto giù parallelo per tenerlo alto 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×