Vai al contenuto
marco_white

travel guitar o parlor?

Recommended Posts

Una parlor, possibilmente tutta in mogano, da contrapporre alla D18 mi piacerebbe. Qualcosa agli antipodi in pratica rispetto alla dread.

Avrei anche individuato la candidata, è una Alvarez, la AP66 shb. Ha tutte le caratteristiche che cerco, soprattutto il nut da 1 3/4" e la scala corta.

E mi pare suonare proprio bene:

https://www.youtube.com/watch?v=PbTEc7klleU

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZHUdGq6Q888

 

il problema è che non se ne trova una in nessuna parte del mondo. Ne ho trovata una in Olanda, ma a un prezzo un po' alto. Ho sentito il distributore italiano, e per ottobre se ne può parlare.

Si trova la versione E, elettrificata. Ma avere il pre su una chitarra del genere è una soluzione che non mi piace per niente.

 

Non mi rendo conto se una parlor si sia sufficientemente piccola da essere usata come travel guitar. Portarsela in vacanza, lasciarla appoggiata vicino al divano, a un barbecue a casa di amici.

Thomann vende una parlor della Framus che probabilmente è fatta dalla stessa fabbrica cinese delle Alvarez. Alcune caratteristiche, in primis la forma particolarissima del ponte, sono identiche. E' la FP14. Ma ha la scala più lunga, il top solo in abete e non in mogano. Ne hanno pure una b-stock. Ma la dimensioni ancora maggiori mi bloccano.

 

Quindi travel guitar.

La GS mini la fa da padrone. Le due nuove Martin sono una risposta alla GS, si tratta della D JR e della 000JR. Tutte hanno dimensioni da mini jumbo, piccole, ma non minuscole. Sono praticamente chitarre vere e proprie. Tutte hanno prezzi fuori di testa qua in Europa, accettabili in USA, ma qui sono prezzate al doppio praticamente.

Sempre Alvarez fa la LJ2. Che mi piace moltissimo. Discorso analogo a quanto scritto per la AP66 circa la scarsissima disponibilità. E' che a vederle non mi sembrano piccole. E non so se ha senso spendere quanto spenderei per la parlor, che come concetto mi piace di più. Mi brucerei il budget.

 

E allora Harley Benton, che fa tre travel guitar. Una spese irrisoria, ci passo l'estate e poi in autunno punto alla parlor in modo definitivo. Purtroppo tutte hanno il capotasto stretto da 1 11/16", ma per la cifra chissenefrega.

GS travel mahogany - è un clone della Taylor GS mini. Troppo grande? Forse no, e sarebbe la scelta che ha più senso.

Traveler Steel - boh, mi pare quasi un giocattolo a vederla

Delta T blues - è piccola, costa una cazzata. La scala è quasi pare all'ukulele giocattolo che ho regalato a mio figlio di 18 mesi. Non ho idea se diventa proprio insuonabile.

Sono anche tentato da ordinarle tutte e tre, e poi rimandare indietro le due che escludo.

Oppure prendere la LJ2 e rinunciare all'idea parlor. Sono abbastanza piccole queste mini jumbo da essere poggiate sopra i bagagli di una golf? Se non entra lì non ha alcun senso prenderne una.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su tutte le tue domande non ti so rispondere,ma per quanto riguarda la HB travel ne ho prese diverse per me ed alcuni mie amici sia elettrificate che non.

 

Ti posso dire che è una chitarra validissima per il prezzo, la mia ha avuto bisogno solo di  un cambio ponte perché scarsotto ed un po' alto per cui ne ho preso un altro ed migliorato sia il suono che l'intonazione,le altre che ho preso per gli amici erano perfette di Fabrica,quelle elettrificate con un mogano ancora più bello.

 

Per me non vale la pena prendere queste ultime perché troppo scarso come sistema,ma la versione normale merita davvero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, luis said:

Su tutte le tue domande non ti so rispondere,ma per quanto riguarda la HB travel ne ho prese diverse per me ed alcuni mie amici sia elettrificate che non.

 

Ti posso dire che è una chitarra validissima per il prezzo, la mia ha avuto bisogno solo di  un cambio ponte perché scarsotto ed un po' alto per cui ne ho preso un altro ed migliorato sia il suono che l'intonazione,le altre che ho preso per gli amici erano perfette di Fabrica,quelle elettrificate con un mogano ancora più bello.

 

Per me non vale la pena prendere queste ultime perché troppo scarso come sistema,ma la versione normale merita davvero.

 

parli della GS, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, marco_white dice:

 

parli della GS, giusto?

Si,GS travel mahogany.

Aggiungo che ho avuto anche la delta blues MJCE che appartiene alla linea della Delta T blues, e credo che dovrebbe suonare molto peggio,viste le dimensioni ridotte,praticamente suono molto povero ed inscatolato,meccaniche pessime,per me non vale proprio la pena.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Ma non avevi preso la Parlor Recording King?

 

ho dovuto rimandarla indietro, si è scollato il ponte alla prima accordatura. 

Una recording king la prenderei MOLTO volentieri, ma le fanno tutte a scala lunga e con nut stretto. Il contrario di quello che cerco, cioè non hanno una vera e propria parlor in catalogo in questo momento, per come la vedo io. Poi in realtà loro dicono di si, ma per prendere una chitarra a scala normale prendo una 000. E comunque il nut da 45mm per me è fondamentale, andandoci a spendere. Per i €100 della Harley Benton chiudo un occhio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, Daniele. said:

 

questa è un affare. Ma non spedisce. E andiamo un pelo oltre come budget, ma la vende a un ottimo prezzo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×