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PinkFlesh

Microfoni per chitarra

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Topic contenitore per discutere di microfoni per chitarra.

 

Un bella comparativa di qualche anno fa fatta dai ragazzi di Sweetwater. Nulla di nuovo sotto il Sole, è tutta roba piuttosto standard per chi si occupa di chitarre elettriche, ma il test è fatto davvero bene sia perchè sono disponibili i file audio a 24bit/96KHz, sia perchè i volumi sono livellati in modo impeccabile, cosa importantissima per un test che abbia senso perchè tra due microfoni diversi, si tende sempre a preferire quello che suona più forte, anche se la differenza è solo 1dB.

https://www.sweetwater.com/insync/best-guitar-amp-mics/

 

Qui qualche combinazione di microfoni che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che nulla batte dinamico+ribbon. Di fatto la mia combinazione preferita perchè restituisce bene la pancia e la punta dell'ampli, anche se in passato ho tirato fuori suoni egregi anche solo con un condensatore.

La Fryette + IR Celestion sentita subito dopo, a paragone sparisce. Sparisce letteralmente.

 

 

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Comunque per esperienza personale dico:
1) per suoni molto aggressivi 2 dinamici, a scelta fra 57+421 o 906+421;
2) per tutto il resto dinamico + nastro, combinazione imbattibile perché mette insieme 2 opposti, la punta con la pancia, l’aggressività con la morbidezza.

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Il link andava anche stamattina.

 

Intanto ho provato a creare qualche traccia dual miking prendendo i 3 principali dinamici (57, 421, e906) e mettendoci accanto 2 condensatori e 2 ribbon.

Nessuna di queste accoppiate è brutta o inutilizzabile, è tutta questione di preferenze personali e di come poi la traccia si siede nel mix strumenti. Tuttavia, se avessi un amico particolarmente generoso che mi dicesse "Scegli 2 microfoni a piacimento tra questi e portateli a casa", probabilmente prenderei 57+R121 o e906+R121. Anche perchè spesso il 121, se correttamente posizionato e distanziato dall'ampli (per smussare l'effetto prossimità), suona una favola anche da solo senza bisogno di metterci altro accanto.

Se riesco, faccio anche le tracce clean.

 

https://soundcloud.com/user-559535049/sets/sm57-dual-miking-test

https://soundcloud.com/user-559535049/sets/md421-dual-miking-test

https://soundcloud.com/user-559535049/sets/e906-dual-miking-test

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Il link andava anche stamattina.
 
Intanto ho provato a creare qualche traccia dual miking prendendo i 3 principali dinamici (57, 421, e906) e mettendoci accanto 2 condensatori e 2 ribbon.
Nessuna di queste accoppiate è brutta o inutilizzabile, è tutta questione di preferenze personali e di come poi la traccia si siede nel mix strumenti. Tuttavia, se avessi un amico particolarmente generoso che mi dicesse "Scegli 2 microfoni a piacimento tra questi e portateli a casa", probabilmente prenderei 57+R121 o e906+R121. Anche perchè spesso il 121, se correttamente posizionato e distanziato dall'ampli (per smussare l'effetto prossimità), suona una favola anche da solo senza bisogno di metterci altro accanto.
Se riesco, faccio anche le tracce clean.
 
https://soundcloud.com/user-559535049/sets/sm57-dual-miking-test
https://soundcloud.com/user-559535049/sets/md421-dual-miking-test
https://soundcloud.com/user-559535049/sets/e906-dual-miking-test

Aspè, tu hai preso le tracce singole e le hai unite? Ma sei sicuro non ci siano problemi di fase?

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Ho controllato su Reaper e le clip mi sono sembrate tutte in fase. D'altronde, è lo stesso file reampato varie volte e catturato da 21 microfoni diversi. Non ho controllato lì per lì sia perchè andavo di fretta, sia perchè ho dato per scontato che fossero stati messi in fase da chi ha fatto il test. Insert -> Media File -> Apri -> Import Files as Separate Tracks, e hai le clip tutte perfettamente allineate sulla timeline.

Se ti vuoi togliere lo scrupolo con AutoAlign o equivalente, forse è meglio.

 

Intanto ho rifatto la stessa cosa per i suoni clean, stavolta aggiungendo come riferimento l'AKG 414 da solo, che secondo me sui clean ha il suo perchè, e badando alla fase.

Qui preferirisco dinamico+condensatore, e906+AKG414 li trovo azzecatissimi insieme. Sento calore, corpo, ma anche definizione. Col ribbon invece tutti questi clean li sento un po' troppo ingolfati. E il ribbon, così come il condensatore, l'ho sempre portato indietro di 3dB rispetto al dinamico.

 

https://soundcloud.com/user-559535049/sets/sm57-dual-miking-clean-tones

https://soundcloud.com/user-559535049/sets/md421-dual-miking-clean-tones

https://soundcloud.com/user-559535049/sets/e906-dual-miking-clean-tones

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Ho controllato su Reaper e le clip mi sono sembrate tutte in fase. D'altronde, è lo stesso file reampato varie volte e catturato da 21 microfoni diversi. Non ho controllato lì per lì sia perchè andavo di fretta, sia perchè ho dato per scontato che fossero stati messi in fase da chi ha fatto il test. Insert -> Media File -> Apri -> Import Files as Separate Tracks, e hai le clip tutte perfettamente allineate sulla timeline.
Se ti vuoi togliere lo scrupolo con AutoAlign o equivalente, forse è meglio.
 
Intanto ho rifatto la stessa cosa per i suoni clean, stavolta aggiungendo come riferimento l'AKG 414 da solo, che secondo me sui clean ha il suo perchè, e badando alla fase.
Qui preferirisco dinamico+condensatore, e906+AKG414 li trovo azzecatissimi insieme. Sento calore, corpo, ma anche definizione. Col ribbon invece tutti questi clean li sento un po' troppo ingolfati. E il ribbon, così come il condensatore, l'ho sempre portato indietro di 3dB rispetto al dinamico.
 
https://soundcloud.com/user-559535049/sets/sm57-dual-miking-clean-tones
https://soundcloud.com/user-559535049/sets/md421-dual-miking-clean-tones
https://soundcloud.com/user-559535049/sets/e906-dual-miking-clean-tones

E invece sto controllando adesso e tanto in fase non sono...

57+421

3caf40ce8d350e7949ee87f7b94e7ae1.jpg




57+121

cae8ff8af95add8ea085eb40d3321672.jpg

906+121 questi sono in fase veramente

b888bcf43315b94905203aa9fb3103c4.jpg

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Poi mi fai un corso via Skype sull'uso di questi plugin per azzerare la fase. L'unico che ho, AutoAlign, non AutoAllinea un bel niente.

 

 

Domanda tecnica: trasformatori Lundhal e CineMag.

Ne sento spesso parlare quando si tratta di microfoni attivi. Che differenza passa tra i due e che benefici danno rispetto a un trasformatore "standard"?

https://www.lundahltransformers.com/microphone/

https://cinemag.biz/mic_output/mic_output.php

 

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Poi mi fai un corso via Skype sull'uso di questi plugin per azzerare la fase. L'unico che ho, AutoAlign, non AutoAllinea un bel niente.
 
 
Domanda tecnica: trasformatori Lundhal e CineMag.
Ne sento spesso parlare quando si tratta di microfoni attivi. Che differenza passa tra i due e che benefici danno rispetto a un trasformatore "standard"?
https://www.lundahltransformers.com/microphone/
https://cinemag.biz/mic_output/mic_output.php
 

Sicuro di fare il routing corretto? Comunque i trafo li trovi spesso anche sui mic passivi: ovviamente quelli belli rendono il suono migliore. Poi andare a capire quanta differenza facciano e in cosa differiscano fra loro è un’altra storia.

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