Vai al contenuto
john-pw

Looper - glitch - miniloop strani

Recommended Posts

Post destinato soprattutto ai Pedal Nerd di Radiochitarra...😎
E' un pò che ho in testa un'idea per i prossimi live, e visto che per ora sono lontani.. ho tempo di pensarci 🤣

 

Mi piacerebbe trovare un pedale per creare dei piccoli pattern/loop un pò fuori dalla norma, tra una canzone e l'altra.

Ho visto diversa roba in giro, ma non saprei proprio come scegliere.

Ideale sarebbe un pedale midi con qualche preset, in questo modo alla fine della determinata canzone potrei far partire un preset "ad hoc" e improvvisare un loop.

 

Che mi dite? :popcorn:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il count to 5 di Montreal Assembly?

Io per fare la tua stessa cosa usavo anche una Buddah Box...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema vero è che i pedali più sfiziosi per questo utilizzo sono supercostosi, tipo Chase Bliss Mood, Microcosm, o il Red Panda Tensor...

Soluzione low cost forse una Loop Station con qualche effetto tipo reverse, non saprei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Elia dice:

Il count to 5 di Montreal Assembly?

Io per fare la tua stessa cosa usavo anche una Buddah Box...

Avevo pensato al count to 5, stupendo, però non ha il midi 😢

 

il Buddha box è una genialata!! 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, andtrea dice:

Il problema vero è che i pedali più sfiziosi per questo utilizzo sono supercostosi, tipo Chase Bliss Mood, Microcosm, o il Red Panda Tensor...

Soluzione low cost forse una Loop Station con qualche effetto tipo reverse, non saprei.

 

Si vero, costa tutto un sacco... sia mood che microcosm mi sa che ci vogliono anche mesi per imparare il tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, john-pw dice:

 

Si vero, costa tutto un sacco... sia mood che microcosm mi sa che ci vogliono anche mesi per imparare il tutto!

Bellissimi, ma possono avere senso se li usi in composizione, per riempire dei vuoti ti consiglio la buddah: registri i loop che ti piacciono su una loop station tipo boss rc e vai sereno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Elia dice:

Bellissimi, ma possono avere senso se li usi in composizione, per riempire dei vuoti ti consiglio la buddah: registri i loop che ti piacciono su una loop station tipo boss rc e vai sereno...

Si vero, ho visto che rc5 può anche mandare wav registrati 😎😎

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, penso che la soluzione piu´semplice e meno costosa sia un looper con memorie (interne o con SD).

Io lo uso molto comodamente quando suono in acustico per le parti ritmiche quando faccio gli assoli e per dei loop che attivo nelle pause o a fine concerto.

Ci carichi millemila basi/stacchi/loops   e li attivi all´abbisogna.

Io uso un Jamman plus ma penso che anche il Boss abbia questa funzione e te la cavi a poca spesa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ti dico loop station, ce ne sono diverse col midi.
Io ho la 1440 della EHX che ha anche il midi, volendo ci sono anche loop station superiori sempre in casa EHX o cmq di tante altre marche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che usare un pedale che facesse tutto o glitch all'epoca decisi di fare piccoli layer coi pedali che già avevo, anche rumori vari fatti con lo strumento o il pickup

Col mio gruppo usavo il jamman per registrare il tutto. 

Registravo a casa o in prove  vari layer drone con ebow + delay + reverb... magari usando l'octaver dell'hog.

Mi aiutavano molto anche murf e goatkeeper (tremolo sequenziato) e qualche modulazione.

Molto comoda anche la funzione reverse del jamman. 

Se ti studi un pezzo lo puoi ricreare anche live, ma io preferivo mandare i loop preregistrati dal jamman così accordavamo nel frattempo.

 

il che mi ricorda che ho tutto su a prendere polvere, stanotte se riesco inondo reverb. 

 

 Il count to 5 è molto carino e abbastanza intuitivo. 

Mood e blooper immagino siano totali, ma credo la curva di apprendimento sia ripidissima e sono in tempo reale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/6/2021 at 16:55, molokaio dice:

Più che usare un pedale che facesse tutto o glitch all'epoca decisi di fare piccoli layer coi pedali che già avevo, anche rumori vari fatti con lo strumento o il pickup

Col mio gruppo usavo il jamman per registrare il tutto. 

Registravo a casa o in prove  vari layer drone con ebow + delay + reverb... magari usando l'octaver dell'hog.

Mi aiutavano molto anche murf e goatkeeper (tremolo sequenziato) e qualche modulazione.

Molto comoda anche la funzione reverse del jamman. 

Se ti studi un pezzo lo puoi ricreare anche live, ma io preferivo mandare i loop preregistrati dal jamman così accordavamo nel frattempo.

 

il che mi ricorda che ho tutto su a prendere polvere, stanotte se riesco inondo reverb. 

 

 Il count to 5 è molto carino e abbastanza intuitivo. 

Mood e blooper immagino siano totali, ma credo la curva di apprendimento sia ripidissima e sono in tempo reale.

 


Bei tempi eh...

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo il thread aggiungendo una variazione sul tema: granular delay. A parte il Particle di Red Panda c’è qualcosa da segnalare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/9/2021 at 21:54, Elia dice:

Riuppo il thread aggiungendo una variazione sul tema: granular delay. A parte il Particle di Red Panda c’è qualcosa da segnalare?

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×