Vai al contenuto
Louisguitar

Chitarra moderna totale

Recommended Posts

Il 7/7/2021 at 11:33, Tilt dice:

 

I pickup splittabili sono lammerda, tutti.

Se ti piace HB/HB allora vai così, ma una chitarra versatile si predilige in configurazione HSS. Il singolo al manico e le intermedie 2 e 4 sono dei suoni troppo di riferimento.

 

 

Domanda, dove si possono sentire quelle 2 configurazioni? Hai qualche brano di riferimento, dove spiccano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/7/2021 at 19:51, Vale dice:

Domanda, dove si possono sentire quelle 2 configurazioni? Hai qualche brano di riferimento, dove spiccano?

 

 

la 4 (per me, o la 2 per altri, diciamo ponte + centrale) è un must per certe ritmiche tipo vedi Paul Jackson in millemila dischi e produzioni (Quincy Jones, Michael Jackson ecc), come tante ritmiche di Gilmour su The Wall, boh, ci sono tonnellate di dischi con quei suoni. Idem il manico singolo, ovunque. Linko un paio di cose al volo 🙂

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, th3madcap dice:

Carine, ma secondo me le headless dovrebbero avere molto meno legno dietro il ponte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Si, diciamo che queste sono headless ma con una concezione ergonomica classica. Io, ad esempio, senza quel pezzetto di legno dietro il ponte nelle chitarre un pò fatico. Nei bassi no, invece. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, AlbertoDP dice:

Mah, insomma, mica vero. Li hai provati tutti?

 

Nessuno può aver provato tutti i pu splittabili prodotti al mondo, ne ho provati tanti, compresi i Grissom sulla DGT che si dice siano tra le migliori realizzazioni anche in quel senso.

Qualcuno suona come un singolo? No, sono accettabili, utilizzabili, però (per me) è un altro suono dal vero singolo.

Comunque accetto volentieri consigli per un HB che sia bello e che suoni come un vero singolo una volta splittato.

 

😊

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tilt dice:

 

Nessuno può aver provato tutti i pu splittabili prodotti al mondo, ne ho provati tanti, compresi i Grissom sulla DGT che si dice siano tra le migliori realizzazioni anche in quel senso.

Qualcuno suona come un singolo? No, sono accettabili, utilizzabili, però (per me) è un altro suono dal vero singolo.

Comunque accetto volentieri consigli per un HB che sia bello e che suoni come un vero singolo una volta splittato.

 

😊

 

Io di certo non ne ho provati molti, ma confermo che il Grissom neck splittato della mia DGT era più che utilizzabile, a memoria il più bello. Segue quello della mia Suhr Alt T pro, meno bello della DGT; la chitarra però ha in più un suono in seconda posizione molto valido, e che la mette,  come versatilità  e anche come suono (e come comodità di manico), in cima alle chitarre che ho avuto, le manca la leva per essere la MIA chitarra perfetta.

Per questo motivo e per il fatto che uso molto di più un single coil che un HB alla tastiera, la chitarra tuttofare è la mia Suhr standard SSH del 2005.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/7/2021 at 19:03, Louisguitar dice:

Ecco, una chitarra da turnista.

In effetti qualche paletto lo vorrei mettere, deve avere la leva, ma non Floyd Rose ed inoltre sono più abituato ai due HB perché quando prendo una chitarra in mano istintivamente inserisco il pickup al manico e nel pulito deve avere, chiudendo un po’ il tono è con la giusta equalizzazione, un suono per così dire “jazz”.

Però anche il suono al manico della telecaster è una bestia.

Ecco una chitarra di forma telecaster con i due HB splittabili e la leva... cosa ne dite?

 

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/135165/larry-carlton-t7-fm-nat-natural.html?keywords=carlton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Tilt dice:

 

Nessuno può aver provato tutti i pu splittabili prodotti al mondo, ne ho provati tanti, compresi i Grissom sulla DGT che si dice siano tra le migliori realizzazioni anche in quel senso.

Qualcuno suona come un singolo? No, sono accettabili, utilizzabili, però (per me) è un altro suono dal vero singolo.

Comunque accetto volentieri consigli per un HB che sia bello e che suoni come un vero singolo una volta splittato.

 

😊

 

Guarda, in parte hai ragione, la mia era una provocazione 😉 In realtà, è possibile fare degli humbucker che splittati siano dei veri e propri single coil. Ad esempio, io ne faccio un modello di questo tipo. La differenza è che non suonano esattamente come gli humbuker classici (non peggio, anzi... diversi), quindi il trade off effettivamente c'è 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Tilt dice:

 

Nessuno può aver provato tutti i pu splittabili prodotti al mondo, ne ho provati tanti, compresi i Grissom sulla DGT che si dice siano tra le migliori realizzazioni anche in quel senso.

Qualcuno suona come un singolo? No, sono accettabili, utilizzabili, però (per me) è un altro suono dal vero singolo.

Comunque accetto volentieri consigli per un HB che sia bello e che suoni come un vero singolo una volta splittato.

 

😊

 

Guarda, in parte hai ragione, la mia era una provocazione 😉 In realtà, è possibile fare degli humbucker che splittati siano dei veri e propri single coil. Ad esempio, io ne faccio un modello di questo tipo. La differenza è che non suonano esattamente come gli humbuker classici (non peggio, anzi... diversi), quindi il trade off effettivamente c'è 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Tilt dice:

 

Nessuno può aver provato tutti i pu splittabili prodotti al mondo, ne ho provati tanti, compresi i Grissom sulla DGT che si dice siano tra le migliori realizzazioni anche in quel senso.

Qualcuno suona come un singolo? No, sono accettabili, utilizzabili, però (per me) è un altro suono dal vero singolo.

Comunque accetto volentieri consigli per un HB che sia bello e che suoni come un vero singolo una volta splittato.

 

😊

 

 

Va beh ma il fatto che non suonino da vero singolo non implica che debbano per forza far cagare, conta che il suono sia buono (e tanti splittati danno una buona resa), se poi uno vuole il suono di un singolo è mona a non comprarne uno direttamente. Ma io con gli humbucker splittabili ho avuto spesso buone soddisfazioni, l'importante è non cercare  un Valpolicella nel cartone del Tavernello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Zado dice:

 

Va beh ma il fatto che non suonino da vero singolo non implica che debbano per forza far cagare, conta che il suono sia buono (e tanti splittati danno una buona resa), se poi uno vuole il suono di un singolo è mona a non comprarne uno direttamente. Ma io con gli humbucker splittabili ho avuto spesso buone soddisfazioni, l'importante è non cercare  un Valpolicella nel cartone del Tavernello.

 

Non suonano come un SC, ma sempre più sottili e taglienti, meno rotondi, meno corpo, usabili? Certo, l'ho scritto, ma non suonano come un SC.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlbertoDP dice:

Guarda, in parte hai ragione, la mia era una provocazione 😉 In realtà, è possibile fare degli humbucker che splittati siano dei veri e propri single coil. Ad esempio, io ne faccio un modello di questo tipo. La differenza è che non suonano esattamente come gli humbuker classici (non peggio, anzi... diversi), quindi il trade off effettivamente c'è 🙂

 

 

Vedi che torniamo li, per migliorare la parte splittata devi "sacrificare" quella HB.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Tilt dice:

 

Non suonano come un SC, ma sempre più sottili e taglienti, meno rotondi, meno corpo, usabili? Certo, l'ho scritto, ma non suonano come un SC.

 

Hai scritto anche che sono lammmerda😋

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

C'è solo natural o anche colori da chitarra elettrica?

Ormai va di moda la sobrietà 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutta brutta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

C'è solo natural o anche colori da chitarra elettrica?

Ma gia e' molto trovare una tele con trem e due humbucker..un pugno nell'occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×