Vai al contenuto
Deimos

Burstbucker on Strat

Recommended Posts

Sto preparando un battipenna cablato HsH da montare su una Fender Stratocaster (in particolare una Am. Std del 2005) per ottenere una chitarra tipo quella usata da Dave Murray degli Iron Maiden, cioè questa:

 

https://www.musicradar.com/reviews/guitars/fender-dave-murray-stratocaster-209615

 

@Vale mi ha venduto il DiMarzio Super Distortion per il ponte e sto cercando il DiMarzio PAF PRO (o 35th Ann.) da piazzare al manico.

Visto che potrei impiegarci parecchio tempo per trovarlo e che possiedo gli humbucker Gibson Burstbucker I & II che ho tolto dalla mia R8 del 2008 sarebbe proprio una ca22ata provare a montarci il BB manico?

La chitarra è dedicata esclusivamente alle cover Iron Maiden quindi il suono che cerco è il tipico suono di Murray.

Forse potrebbe esserci troppo squilibrio di volume tra ponte e manico... o forse altri problemi che non conosco

Provo o lascio perdere?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il BB con dave murray centra come ..me con dave murray…niente. 🙂

però se proprio devi monta almeno il bb#2 al manico. Il bb#1 l’ho sempre trovato un vero debito scarico e moscio, ma moscio proprio… e di histroic ne ho avuta ben più di una 

tra l'altro sarebbe montato su legni ben diversi e temo il risultato non sarà molto compatto come sound.

@Zado ma perché lo “lascerebbe li” secondo te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché, secondo me, il suono dei maiden lo fa soprattutto l'amplificazione, inutile diventare scemi per un pickup al manico, considerato anche che Murray usa soprattutto quello al ponte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Perché, secondo me, il suono dei maiden lo fa soprattutto l'amplificazione, inutile diventare scemi per un pickup al manico, considerato anche che Murray usa soprattutto quello al ponte. 

 

In realtà il suono più tipico di Murray, nei soli, è proprio col pu al manico

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Deimos dice:

 

In realtà il suono più tipico di Murray, nei soli, è proprio col pu al manico

 

 

Fa stesso, provalo e poi decidi. PAF per PAF con l'ampli giusto e la distorsione da Maiden cambia poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Zado said:

 

Fa stesso, provalo e poi decidi. PAF per PAF con l'ampli giusto e la distorsione da Maiden cambia poco.

Concordo  unica cosa non ricordo se il pickup da te proposto  è cerato, magari con  gain alto potrebbe dar fastidio... per il resto credo qualsiasi paf like al manico ti può dare quel tipo di suono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Zado dice:

 

Fa stesso, provalo e poi decidi. PAF per PAF con l'ampli giusto e la distorsione da Maiden cambia poco.

Quindi insomma…C’hai ragione te e basta. Top!

Un super distrotion con un bb sono all’opposto come compattezza e liquidità del suono. E soprattutto i bb ci devi mettere un sd1 o simile coi toni chiusi per renderli accettabili in quell’ambito sonoro. Certo i maiden non sono famosi per l’ariosità dei suoni 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ric67 dice:

Quindi insomma…C’hai ragione te e basta. Top!

Un super distrotion con un bb sono all’opposto come compattezza e liquidità del suono. E soprattutto i bb ci devi mettere un sd1 o simile coi toni chiusi per renderli accettabili in quell’ambito sonoro. Certo i maiden non sono famosi per l’ariosità dei suoni 😁

Ma il SuperD mica lo mette al manico, il BB va a rimpiazzare il PAF Pro. Io comunque coi pickup per certi generi ci vado poco per il sottile, più alzi il gain e più diventa una discriminante secondaria rispetto ad altro a mio parere. Chiaro, non dico che un JB e un DuncanDist suonino uguali, perché non è vero, ma con entrambi si possono approssimare artisti che magari quei pickups non li hanno mai usati. 

Una volta che hai l'ampli, la cassa e i coni giusti, allora ti si apre il mondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×