Vai al contenuto
badge

Nuovi pick up per PRS

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una PRS CU 24-08 con pick up 85/15 entrambi splittabili da HB a SC.

La chitarra mi piace, e' perfetta liuteristicamente parlando con tastiera eccezionale, scorrevole e veloce. Ma.... il suono lo trovo impersonale, come dire, vuol fare tutto ma non ha carattere ne come singoli, ne come humbucker..

le altre chitarre che ho montano Classic57, Custombucker, 490/498. Questa sembra un po' froscia,
Chitarra flessibile certo , ma vorrei  un suono piu' blues (SC) piu rock (HB) con sonorita' anni '70, e' possibile? Quali pick up compatibili (sempre splittabili) montare?  Consigli? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, badge dice:

Ciao a tutti, ho una PRS CU 24-08 con pick up 85/15 entrambi splittabili da HB a SC.

La chitarra mi piace, e' perfetta liuteristicamente parlando con tastiera eccezionale, scorrevole e veloce. Ma.... il suono lo trovo impersonale, come dire, vuol fare tutto ma non ha carattere ne come singoli, ne come humbucker..

 

Senza conoscere il resto della strumentazione (amp + effetti) e dal genere che suoni, personalmente non ho grandi consigli da darti, il mio timore è che quando si fanno discorsi del genere su queste chitarre al top, in realtà non si sta parlando di cambio di pickup...

 

Anni fa ero fissato con la ricerca della "PaulCaster" e ho avuto 5 PRS; liuteria perfetta, ma non è mai scattata una scintilla.

La migliore è stata la DGT, valido il suono splittato del neck pickup, meno bello quello al ponte. 

 

Però ad un certo punto mi sono chiesto perché usare chitarre con 2 humbucker splittabili , visto che alla tastiera mi serviva principalmente un single coil....

Alla fine ho preferito chitarre SSH, con pickup abbastanza scarichi ... mi manca sempre un bel suono single al ponte ma i suhr SSV e Thornbucker fanno un ottimo lavoro, e ho un vero SC alla tastiera, che uso nelle parti più blues, ma non solo...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, raudskij dice:

Senza conoscere il resto della strumentazione (amp + effetti) e dal genere che suoni, personalmente non ho grandi consigli da darti, il mio timore è che quando si fanno discorsi del genere su queste chitarre al top, in realtà non si sta parlando di cambio di pickup...

 

Anni fa ero fissato con la ricerca della "PaulCaster" e ho avuto 5 PRS; liuteria perfetta, ma non è mai scattata una scintilla.

La migliore è stata la DGT, valido il suono splittato del neck pickup, meno bello quello al ponte. 

 

Però ad un certo punto mi sono chiesto perché usare chitarre con 2 humbucker splittabili , visto che alla tastiera mi serviva principalmente un single coil....

Alla fine ho preferito chitarre SSH, con pickup abbastanza scarichi ... mi manca sempre un bel suono single al ponte ma i suhr SSV e Thornbucker fanno un ottimo lavoro, e ho un vero SC alla tastiera, che uso nelle parti più blues, ma non solo...

 

E' vero, non e' scattata la scintilla anche per me. Oltre alla PRS ho solo Gibson (2LP, 355, 356) che uso su Mesa Lone Star e California Tweed. Come effetti principali Origin Magma57, revival drive, jan ray, sweet honey, archer, beano, OCD ecc.in arrivo decibelics klon e sun face.
La trovo impersonale, pero' si fa suonare benissimo, e' comoda, ha sustain e vorrei evitare di venderla. Per questo cercavo una via d'uscita con il cambio pick up

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai una strumentazione di ottimo livello, e hai 10 humbucker, anche splittabili, e neanche un single coil.... Scelta rispettabilissima, intendiamoci, ma se cerchi quel suono, se vuoi il real deal, io francamente non lo cercherei su un HB splittato.

Se invece ti "accontenti", meglio se aspetti altri pareri, non ho grande conoscenza di pickup splittabili: tra quelli provati, i duncan 59 e JB non li prenderei in considerazione, mentre ho un buon risultato con i Suhr Thornbucker, montati sulla mia Suhr Alt T Pro; il suono split alla tastiera è valido, e ho un bellissimo suono HB neck.

Rimane però il dubbio di come sia effettuato il wiring dello split, non sono sicuro che sia un cablaggio tipo i classici 4 fili duncan, ma temo che intervengano collegamenti più sofisticati (come mi pare fosse il caso dell'HB neck della DGT PRS)

31 minuti fa, badge dice:

pero' si fa suonare benissimo, e' comoda, ha sustain e vorrei evitare di venderla.

 

Visto che ho già fatto questo percorso (come ti dicevo comprate e rivendute 5 PRS, per paura di perdere comodità - forse le migliori come liuteria - e sustain, appunto, avendo però bisogno di altro) ti assicuro che chitarre con SC, con queste caratteristiche, al livello di prezzo della tua PRS si trovano :sorrisone:;)

Alla fine, un po' di anni fa, ho abbandonato PRS a favore di Suhr, ne ho due e venduta una terza, ma ho anche una strato professional che costa la metà delle suhr ma che ha una buona liuteria, comoda, con un gran sustain. E ce ne saranno in giro tantissime altre...

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che potresti risolvere montando un single sia al manico che al ponte.

Casomai modificando appena le cornicette ce la fai: c'è un modello fatto dalla Fender, si chiama Telecaster. Lo fanno proprio per supportare i due single ed è una modifica reversibile: dai la prs e ti danno i soldi per la Fender, dai la Fender e ti danno i soldi per andare in sacrestia con @nova

  • Like 2
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, badge dice:

@raudskij sulle Gibson nessun PU e' splittabile HB puri. 

Immaginavo.... Prova anche con i P90, ce ne sono tanti in formato HB. Io ho usato un P94 gibson con soddisfazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me i risultati migliori con gli split si hanno combinando i due pickup. Le vecchie PRS avevano ottimi suoni splittati ma sempre combinando le bobine dei due pickup in serie e parallelo.

 

Se è una cosa che ti interessa potresti provare quindi a cambiare il selettore con un altro a 5 vie perché quello attuale non supporta quelle combinazioni credo, ma è una modifica facile. Però non avrai il suono single coil al manico da solo.

 

Alternativamente penso che i Suhr thornbucker, già accennati qui, siano pickup che suonano bene sia in modalità HB che splittata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Giorgio V. dice:

Secondo me i risultati migliori con gli split si hanno combinando i due pickup. Le vecchie PRS avevano ottimi suoni splittati ma sempre combinando le bobine dei due pickup in serie e parallelo.

 

Se è una cosa che ti interessa potresti provare quindi a cambiare il selettore con un altro a 5 vie perché quello attuale non supporta quelle combinazioni credo, ma è una modifica facile. Però non avrai il suono single coil al manico da solo.

 

Alternativamente penso che i Suhr thornbucker, già accennati qui, siano pickup che suonano bene sia in modalità HB che splittata.

Potrebbe essere una soluzione, il problema e' che uso moltissimo il PU al manico e non poter avere un SC in quella posizione mi scoccia perche' non ne ho sulle altre chitarre.

Penso che proverò gli Shur (ma devo allargare l'alloggiamento) o i P90 che dovrebbero andarci senza modifiche al body

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro di dover modificare lo scasso? Mi pare molto strano. Eventualmente per avere il pickup al manico da solo splittato potresti installare un push-pull su uno dei pot che bypassa il selettore e ti da automaticamente il pickup al manico splittato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Giorgio V. dice:

Sicuro di dover modificare lo scasso? Mi pare molto strano. Eventualmente per avere il pickup al manico da solo splittato potresti installare un push-pull su uno dei pot che bypassa il selettore e ti da automaticamente il pickup al manico splittato.

Ho visto le specifiche degli shur e sono 50mm mentre lo scasso e' 45 poi non so se togliendo nel caso la cover ci possano entrare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non fai prima a rivenderla o a permutarla?

se vuoi rimanere in casa PRS potresti orientarti sulla Fiore, ma forse ricerchi suoni più vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, rinox dice:

non fai prima a rivenderla o a permutarla?

se vuoi rimanere in casa PRS potresti orientarti sulla Fiore, ma forse ricerchi suoni più vintage.

Probabilmente andra' a finire che la vendero', prima pero" vorrei fare un tentativo con i PU con modifica reversibile per non svalutarla. Se non fosse possibile amen, ne ho vendute tante di chitarre, una in piu' non fa differenza. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, badge said:

Ho visto le specifiche degli shur e sono 50mm mentre lo scasso e' 45 poi non so se togliendo nel caso la cover ci possano entrare

 

Sicuro che non sia la profondità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, badge dice:

Probabilmente andra' a finire che la vendero', prima pero" vorrei fare un tentativo con i PU con modifica reversibile per non svalutarla. Se non fosse possibile amen, ne ho vendute tante di chitarre, una in piu' non fa differenza. 

Quel che temo é che, su chitarre come le PRS, quando iniziano questo genere di insoddisfazioni, il passo finale é il cambio, la variabile é quanti soldi si spendono inutilmente prima della definitiva capitolazione. 

Per me é stato così. 

Di sicuro potrai trovare chitarre ugualmente soddisfacenti in termini di liuteria, sustain e comodità, ma con un single alla tastiera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, raudskij dice:

Quel che temo é che, su chitarre come le PRS, quando iniziano questo genere di insoddisfazioni, il passo finale é il cambio, la variabile é quanti soldi si spendono inutilmente prima della definitiva capitolazione. 

Per me é stato così. 

Di sicuro potrai trovare chitarre ugualmente soddisfacenti in termini di liuteria, sustain e comodità, ma con un single alla tastiera...

E' come il matrimonio, te lo dicono tutti ma poi ci caschi lo stesso!! 
PS amo mia moglie  (non sia mai che legga il post)

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgio V. dice:

 

Sicuro che non sia la profondità?

Infatti non ne sono sicuro. Non trovo un sito attendibile. Scrivo a Backline cosi mi tolgo il dubbio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me devi venderla e punto. Già il fatto che parli di sonorità anni ‘70 riferendoti ad una CU24 mi fa capire che, a mio modestissimo giudizio, sei completamente fuori strada.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, *juanka78* dice:

Per me devi venderla e punto. Già il fatto che parli di sonorità anni ‘70 riferendoti ad una CU24 mi fa capire che, a mio modestissimo giudizio, sei completamente fuori strada.

Hai ragione, ma erano 20 anni e piu' che ero in fissa per le PRS alle quali avevo sempre poi preferito altri marchi, prevalentemente Gibson e Fender. 

Questo fatto mi era rimasto sul gozzo cosi un paio di anni fa mi sono deciso e l'ho comprata. Ultima di tante cavolate fatte, cavolata nel senso che non fa per me ma nulla da ridire sullo strumento eh.

bho vedro' il da farsi, la vendita resta una opzione preminente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione, ma erano 20 anni e piu' che ero in fissa per le PRS alle quali avevo sempre poi preferito altri marchi, prevalentemente Gibson e Fender. 
Questo fatto mi era rimasto sul gozzo cosi un paio di anni fa mi sono deciso e l'ho comprata. Ultima di tante cavolate fatte, cavolata nel senso che non fa per me ma nulla da ridire sullo strumento eh.
bho vedro' il da farsi, la vendita resta una opzione preminente...

Per me se vuoi una PRS con quelle sonorità devi farti una McCarty o una DGT.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una marea di esperimenti sulle PRS... puoi cambiare i pickups, ma di fondo una PRS suonerà sempre da PRS.

Mi spiego meglio: se piace quel tipo di sonorità già di primo acchito, vale la pena di provare piccole variazioni sul tema... ad esempio, provi una Custom 22, ti piace ma magari vuoi un po' più di ciccia, allora vale la pena cercare una  McCarty o una DGT ecc.

Ma se come prima sensazione non scatta la scintilla, inutile insistere perché PRS - checché se ne dica - ha una sua filosofia di suono ed è sempre molto ben riconoscibile... e non è una filosofia di stampo vintage come suono, anzi per me resta una delle migliori chitarre "moderne" su piazza, senza arrivare all'estremo delle chitarre da shred.... basta non cercare di trasformarla in quello che non è, perché non lo diventerà mai e ci si smenano solo dei soldi ;)

 

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto una marea di esperimenti sulle PRS... puoi cambiare i pickups, ma di fondo una PRS suonerà sempre da PRS.
Mi spiego meglio: se piace quel tipo di sonorità già di primo acchito, vale la pena di provare piccole variazioni sul tema... ad esempio, provi una Custom 22, ti piace ma magari vuoi un po' più di ciccia, allora vale la pena cercare una  McCarty o una DGT ecc.
Ma se come prima sensazione non scatta la scintilla, inutile insistere perché PRS - checché se ne dica - ha una sua filosofia di suono ed è sempre molto ben riconoscibile... e non è una filosofia di stampo vintage come suono, anzi per me resta una delle migliori chitarre "moderne" su piazza, senza arrivare all'estremo delle chitarre da shred.... basta non cercare di trasformarla in quello che non è, perché non lo diventerà mai e ci si smenano solo dei soldi
 
 

Sempre saggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, guitarGlory dice:

Ho fatto una marea di esperimenti sulle PRS... puoi cambiare i pickups, ma di fondo una PRS suonerà sempre da PRS.

Mi spiego meglio: se piace quel tipo di sonorità già di primo acchito, vale la pena di provare piccole variazioni sul tema... ad esempio, provi una Custom 22, ti piace ma magari vuoi un po' più di ciccia, allora vale la pena cercare una  McCarty o una DGT ecc.

Ma se come prima sensazione non scatta la scintilla, inutile insistere perché PRS - checché se ne dica - ha una sua filosofia di suono ed è sempre molto ben riconoscibile... e non è una filosofia di stampo vintage come suono, anzi per me resta una delle migliori chitarre "moderne" su piazza, senza arrivare all'estremo delle chitarre da shred.... basta non cercare di trasformarla in quello che non è, perché non lo diventerà mai e ci si smenano solo dei soldi ;)

 

 

 

3 ore fa, badge dice:

Hai ragione, ma erano 20 anni e piu' che ero in fissa per le PRS alle quali avevo sempre poi preferito altri marchi, prevalentemente Gibson e Fender. 

Questo fatto mi era rimasto sul gozzo cosi un paio di anni fa mi sono deciso e l'ho comprata. Ultima di tante cavolate fatte, cavolata nel senso che non fa per me ma nulla da ridire sullo strumento eh.

bho vedro' il da farsi, la vendita resta una opzione preminente...

 

è quel che dicevo all'inizio, ho avuto la DGT, bella chitarra, ma Badge mi pare di capire che non solo gli interessano sonorità anni '70, ma cerca anche un suono splittato degno di un buon single coil....

nel futuro intravedo molti soldi sprecati.... meglio cambiare, se non scatta la scintilla, e, ripeto, si possono trovare validi sostituti in termini di liuteria, sustain e comodità d'uso

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio ho pensato " e' la prima volta che leggendo RC risparmio soldi" poi ho realizzato che devo vendere a 2.000€ una chitarra pagata 4.000 per poi comprarne una da 3.000 😂😂

A parte le battute, viste le vostre esperienze passate credo sia una cosa sensata per avere uno strumento che mi soddisfi e mi appaghi.

Quindi si apre la ricerca. 
Pur non essendo particolarmente amante delle Fender (preferisco la scala corta) devo ammettere che mi intriga tanto la custom shop Broadcaster blonde o la nocaster 51 butterscotch, la strato la eviterei, non ho mai avuto feeling.  Non ho problemi di dimensioni di manico avendo mani grandi come bistecche alla fiorentina. 
Credo che avendo tutte Gibson una Fender ci stia bene in mezzo ma, visto che avete fatto tanto per portarmi al fallimento finanziario, adesso per favore completate il lavoro e ditemi: quale chitarra secondo voi? 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo hai scelto la PRS dai suoni più moderni che ci sia, come ti hanno già detto illustri forumisti.

 

credo anch'io che a questo punto una Tele faccia al caso tuo: potresti pensare a una permuta con Fender o chissà, anche una Suhr Classic T potrebbe piacerti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×