Vai al contenuto
Abanoise

Suggerimento per overdrive: medie scavate, tagliente, buone basse

Recommended Posts

Dopo anni di ricerca fallimentare, o quasi, mi rimetto a voi nella speranza di ricevere il giusto consiglio, risparmiandomi così altre frustrazioni (e altri soldi...).

Ho bisogno di un overdrive con delle alte molto aggressive, un poco scavato sulle medie e che non tagli le basse frequenze. Buon attacco, anche un poco compresso ma non gommoso. Non serve che abbia troppa riserva di gain. Soprattutto da usare con chitarra (accordatura standard ma anche droppata fino al La). Se poi ha le dimensioni di un MXR siamo a cavallo!

Ho provato diversi pedalozzi ma, per quanto belli in sé, nessuno riesce a soddisfare queste esigenze: OCD v1.3, 1.4 e 2; Fetto vari, Rockett Dude, Arc Klone, Menatone vari, Fuzzrocious vari, T-Pedals vari, Rat vari, ODB-3 e altri Boss, Tim, Timmy e Lovepedal 11... Nessuno che per ora mi abbia davvero soddisfatto. Il Catalinbread WIIO si è avvicinato, ma ha poche alte e troppe medie. L'unico davvero vicino è stato il Sansamp Classic, ma per il tipo di costruzione che ha preferisco qualcosa di più spartano da calciare sul palco. Anche l'MXR Distortion II si avvicinava molto, ma aveva poco volume di uscita ed era davvero scomodo in pedaliera.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okko Diablo, a tanti quissù non piace perchè "vetroso", per me diciamo "trasparente"...

Guadagno che va dal boost leggermente sporco fino a suoni belli carichi anche su ampli settati puliti. Se lo vuoi più compresso basta selezionare l'alimentazione a 9V (se riesci a trovare la versione precedente all'ultima), a 18V risulta avere più headroom, più dinamica e meno compresso ovviamente.

Le versioni precedenti sono più grosse di un classico pedale MXR, le ultime invece sono più contenute, vanno sempre alimentate a 9V e hanno il controllo per variare la tensione interna, comoda....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come si fa a  consigliare a te un od? hahah

avrei detto appunto MXR dII, ma hai già cassato per il volume. vero.

allora, secondo me, plug and play, andrei di booster. tc electronic booster line driver distortion anni 80. sezione od è unico imho.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Vale dice:

Bb preamp

Oppure prendi il wampler di Auro che è regalato.

Ottimo suggerimento! Approvo! 😁

A bassi sta messo molto bene (anche troppo per i miei gusti...).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boss HM2 (tenendo il gayn ben sotto 1/2 giorno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per questo primo giro di suggerimenti, ho già qualcosa su cui informarmi e che non avevo mai preso in considerazione!

 

@nova il TC infatti mi intriga parecchio, prima o poi mi tolgo lo sfizio se lo trovo a un prezzo abbordabile.

 

@Fra prima del Classic usavo infatti un HM-2 gain al minimo, volume al massimo, basse a 3/4 e alte a 2/3. Con i p90 della mia Univox HiFlyer era stupendo. 

 

Altro od molto bello è l'od2 del mini rack Boss, il ROD-10: alti e bassi al massimo, medi sotto la metà, leggero gain... stupendo. Anche quello bello scomodo quanto a praticità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, andtrea dice:

Boss DS1

.

.

.

.

.

.

scusa non ho resistito 😁

Be', con il tono da ore 12 in su tagliente è tagliente.😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo anni di ricerca fallimentare, o quasi, mi rimetto a voi nella speranza di ricevere il giusto consiglio, risparmiandomi così altre frustrazioni (e altri soldi...).
Ho bisogno di un overdrive con delle alte molto aggressive, un poco scavato sulle medie e che non tagli le basse frequenze. Buon attacco, anche un poco compresso ma non gommoso. Non serve che abbia troppa riserva di gain. Soprattutto da usare con chitarra (accordatura standard ma anche droppata fino al La). Se poi ha le dimensioni di un MXR siamo a cavallo!
Ho provato diversi pedalozzi ma, per quanto belli in sé, nessuno riesce a soddisfare queste esigenze: OCD v1.3, 1.4 e 2; Fetto vari, Rockett Dude, Arc Klone, Menatone vari, Fuzzrocious vari, T-Pedals vari, Rat vari, ODB-3 e altri Boss, Tim, Timmy e Lovepedal 11... Nessuno che per ora mi abbia davvero soddisfatto. Il Catalinbread WIIO si è avvicinato, ma ha poche alte e troppe medie. L'unico davvero vicino è stato il Sansamp Classic, ma per il tipo di costruzione che ha preferisco qualcosa di più spartano da calciare sul palco. Anche l'MXR Distortion II si avvicinava molto, ma aveva poco volume di uscita ed era davvero scomodo in pedaliera.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!
Dalla descrizione che fai pare ti serva un overdrive germanio inside
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ghirmo dice:

Boss od3 o bd2 waza

L'od3 d' bellissimo se: hai un ampli con alte presenti e se lo usi a basso gain. Ad alto gain le basse diventano molto presenti. Bustato da un ts da il meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col t pedals overboost fai tante cose e sferraglia.

 

di sferraglioso anche interfax harmonic percolator. l'edizione fredric fx al germanio è figa!

 

https://www.fredric.co.uk/harmonic-percolator

 

anche questo

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_steve-albini-germanium-percolator-con-demo-shellac-big-black-rapeman-harmonic_id6995891.html?stkn=HNVAO4SNRRGZ953h

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×