Vai al contenuto
SPhinX

Gibson Les Paul Classic 1960

Recommended Posts

Ammetto che conosco poco la produzione Gibson e ancora meno conoscevo le classic. L' altro giorno ne ho vista qualcuna sul mercatino e incuriosito ho cercato info on line trovando solo un articolo

che parla benissimo soprattutto della produzione dei primi anni. Mi attiravano soprattutto perchè sembrano davvero ben fatte con caratteristiche più vicine alle originali (l'articolo dice superiori alle standard di quel periodo) e anche perchè forse perchè meno conosciute mantengono un valore sull'usato accettabile. Visto che non posso basarmi su un singolo articolo qualcuno più esperto mi potrebbe dare qualche info? Grazie 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le classic degli anni 90 sono uguali alle standard dell'epoca, ma con manico molto slim e montavano l'ABR anziché il ponte nashville. Per il resto dovrebbero essere in tutto identiche, corpo con i fori di alleggerimento etc.

 

Le Gibson anni 90 in generale per me suonano bene, sono chitarre prive di particolari difetti, tranne i potenziometri che vanno assolutamente cambiati perché sono da 300 k. Non suonano vintaggiose ma più grosse e moderne e sicuramente adatte a sonorità rock.

 

Son sempre da provare, ci sono diversi artisti molto affezionati a questa era della Gibson e a buon titolo.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Giorgio. Aggiungo che qualche volta me ne sono capitate con la finitura "appiccicosa" quindi direi che una prova della chitarra in questione è d'obbligo.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che PU hanno?. Le standard, almeno quelle di fine anni '90, avevano i 490/498 con uscita piu' alta di quelli odierni e quindi piu' aggressivi. Adatti per il rock un po' meno per sonorita' blues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a chi ha risposto, per i pickups cito dall'articolo "coppia di Humbucker ceramici scoperti , i 496r e 500t , più spinti rispetto ai classici PAF"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, montano i ceramici che son violenti. Confermo che le prime erano fatte bene, nate come upgrade delle standard e costavano pure di più.

Anche io la proverei pero, la produzione dei quel periodo e spesso altalenante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/10/2021 at 16:48, SPhinX dice:

Intanto grazie a chi ha risposto, per i pickups cito dall'articolo "coppia di Humbucker ceramici scoperti , i 496r e 500t , più spinti rispetto ai classici PAF"

si sono pickup decisamente impegnativi. Al manico suona davvero fumoso al ponte molto compatto , ma è un ceramico da circa 16K.. un suono clean forse con un fender a 1 di pre :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Ric67 said:

si sono pickup decisamente impegnativi. Al manico suona davvero fumoso al ponte molto compatto , ma è un ceramico da circa 16K.. un suono clean forse con un fender a 1 di pre :P

 Dai gestibile 😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×