Vai al contenuto
Mlex

AAA Cercasi aiuto su SG.

Recommended Posts

Salve ragassuoli, forse è da un bel pò che non posto in questa sezione, vuoi perchè di chitarre elettriche nuove non ne ho da veramente troppo tempo (correva l'anno 2011 in cui mi feci costruire la Desert Slammer dal buon Simone Calabrese, che ancora oggi uso con grande soddisfazione sulla povera Schecterina che per quanto più leggera suona completamente diversa, e vorrei ben dire!). Ora mi è salita la scimmia per una miriade di chitarre diverse, tra cui strato e 335, ma in primis mi è venuta una smania da SG che credo mi passerà forse quando ne possiederò una.

E qui casca l'asino... Diciamo che di budget avrei circa i soldi per comprare una standard 61 nuova, però vorrei capire che tipo di sonorità e caratteristiche hanno tutti i diversi modelli. Tralasciando stare i vari modelli VOS custom scioppe ecc ecc (perchè fino a quel budget li farei prima a prendermi la macchina nuova e poi ho speso una valanga di soldi per farmi il setup serio fotografico) vorrei capire che differenza c'è principalmente tra la standard normale e la 1961, se conviene andare sull'usato (avrei paura di prendere una sola paurosa, e per quei soldi farebbe molto male) oppure tranquillamente le gibson 2021 hanno comunque dei buoni legni. Come colorazione a me ha sempre fatto impazzire il walnut, però le tribute sono troppo striminzite in generale come optional estetici, quindi lascio. Altrimenti il classico vintage cherry non è male, ma mi pare che il colore differisca non molto tra una standard 61 ed una vos, su quest'ultimo sembra più scuro...

Altrimenti ditemi che sto facendo na cazzata ed evitare Gibson e andare su una Maybach, di cui ho sentito parlare non bene, di più! 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che tu sia deciso per una SG configurata con il classico tuneomatic, stoptail e humbucker. A questo punto ti dico che la questione fondamentale è il manico: sulla standard è più rounded anche se non è massiccio come il manico LP '50 (più stile 59 direi) mentre la 61 ha proprio lo slimtaper che è sottile ma comunque molto comodo.

La 61 è quella che mi è piaciuta di più sia come feel generale che per i pickups (57 classic) che trovo più azzeccati rispetto al 490R/498T della standard. Ho avuto una 61 del 2002 con body a pezzo unico (ora sono a due pezzi che va bene uguale ma esteticamente a pezzo unico mi piaceva di più) mentre come standard ne ho avuta una del 2000 (la mia prima chitarra "seria") che comunque non rimane "indietro" specialmente dopo un cambio di pickups (imho).

Le nuove USA mi sembrano fatte bene ma anche l'usato ha il suo perché. Giusto puoi avere le solite noie su hardware e elettronica che sono comunque risolvibili tranquillamente (o anche una rettifica o refret ma è fisiologico).

Dalle demo Maybach non sono rimasto sbalordito. Forse ha più senso per certi modelli ma le SG USA restano ancora a prezzi abbordabili e tanto vale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate approfitto del post per chiedere una cosa in argomento, dalle mie parti vendono una standard del 95 che mi attira perché l sg mi è sempre rimasta nel cuore...com'è la produzione di quegli anni?😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, SPhinX dice:

Scusate approfitto del post per chiedere una cosa in argomento, dalle mie parti vendono una standard del 95 che mi attira perché l sg mi è sempre rimasta nel cuore...com'è la produzione di quegli anni?😀

Buona! Come dicevo a Mlex io, per i miei gusti, aggiornerei solo pickups e elettronica.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi una std. Cercala ore 2010 che hanno il manico rounded c che è una bomba. 

Ne ho una con me dal 2006..la sto distruggendo negli anni fra esperimenti di p. Up relic e abusi da palco. 

Io ho cambiato gli studs mettendo quelli che aveva fatto fare hyck in acciaio, montaggio corde in wrap around, cambio caps (quelli boni che aveva evol) poi 2 HB che sian meglio della coppia 490 e 498 e sei a cavallo. 

Ho montato per diversi anni i voodoo 59 e ora al ponte un dirty finger vecchio.. Super versatile ma anche cattiva. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EEE il problema dell'usato che abito praticamente in Africa :sorrisone:  Qua in calabria SG decenti usate modelli che dico io nein... dovrei chiedere a qualche amico sparso in giro per l'Italo stivale di andare a provare la chitarra e poi farmela spedire, ammesso che il mio amico ne capisca qualcosa! :sorrisone: Il problema sempre sull'usato è che se c'è da cambiare tasti, fare rettifiche ecc qui liutai degni di questo nome zero... dovrei mettermi in macchina e salire almeno verso Napoli....

 

Cmq sta cosa dei pickup vintagge mi sconfinfera... infatti quando mi farò na stratocaster sarà tutta con pickup vecchiotti abbinati a dovere! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Mlex said:

EEE il problema dell'usato che abito praticamente in Africa :sorrisone:  Qua in calabria SG decenti usate modelli che dico io nein... dovrei chiedere a qualche amico sparso in giro per l'Italo stivale di andare a provare la chitarra e poi farmela spedire, ammesso che il mio amico ne capisca qualcosa! :sorrisone: Il problema sempre sull'usato è che se c'è da cambiare tasti, fare rettifiche ecc qui liutai degni di questo nome zero... dovrei mettermi in macchina e salire almeno verso Napoli....

 

Cmq sta cosa dei pickup vintagge mi sconfinfera... infatti quando mi farò na stratocaster sarà tutta con pickup vecchiotti abbinati a dovere! 

Ti capisco hai lo stesso mio problema 😑 qua in Sicilia gira poca roba buona e quando c è la mettono a prezzi fuori da ogni logica di mercato...sai quante chitarre non ho potuto prendere o almeno andare a provare perché troppo lontane 🤐

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mlex dice:

EEE il problema dell'usato che abito praticamente in Africa :sorrisone:  Qua in calabria SG decenti usate modelli che dico io nein... dovrei chiedere a qualche amico sparso in giro per l'Italo stivale di andare a provare la chitarra e poi farmela spedire, ammesso che il mio amico ne capisca qualcosa! :sorrisone: Il problema sempre sull'usato è che se c'è da cambiare tasti, fare rettifiche ecc qui liutai degni di questo nome zero... dovrei mettermi in macchina e salire almeno verso Napoli....

 

Cmq sta cosa dei pickup vintagge mi sconfinfera... infatti quando mi farò na stratocaster sarà tutta con pickup vecchiotti abbinati a dovere! 

Guarda Mlex se ti dovesse interessare qualcosa in zona Varese posso aiutarti volentieri. Compreso anche eventuale rettifica tasti o refret.

Per quanto riguarda il budget su quanto stavi più o meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, SPhinX dice:

Ti capisco hai lo stesso mio problema 😑 qua in Sicilia gira poca roba buona e quando c è la mettono a prezzi fuori da ogni logica di mercato...sai quante chitarre non ho potuto prendere o almeno andare a provare perché troppo lontane 🤐

Ma prendere un aereo in giornata chessò un catania/palermo per roma/milano l'hai mai valutato? In bassa stagione non costano molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, evol said:

Ma prendere un aereo in giornata chessò un catania/palermo per roma/milano l'hai mai valutato? In bassa stagione non costano molto.

 

E' un discorso un po' lungo e fuori argomento comunque cercando di essere breve non l' ho mai presa in considerazione come ipotesi perchè ho sempre avuto chitarre di valore modesto quindi per una chitarra di 3/4/500 euro non vado a pensare di farmi il viaggio aereo per andarla a provare.

Discorso diverso se dovessi prendere una chitarra di un certo valore come ho intenzione di fare a breve, potrei anche pensarci però per il motivo di cui sopra non avendo mai avuto un certo tipo di chitarre non mi ritengo in grado così su 2 piedi di poter valutare la bontà di una chitarra solo provandola 5 minuti. Se per esempio dovessi provare una strato cs non avendone mai provata una, in linea di massima capisco se è uno strumento che ha certe qualità ma come faccio a sapere se rispetto ad altre cs suona più o meno bene? Quindi o aspetto l'occasione qui in zona e vado a vederla con qualcuno che ne capisce più di me (ma fin quando mi chiedono 2800 euro per una closet classic anche bruttina se le possono tenere) oppure mi affido sulla fiducia a qualcuno per esempio qua sul forum comprerei senza problemi. Purtroppo è lo scotto che si deve pagare per stare all'estremo sud e per essere povero 😂😂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@SPhinX quoto in pieno quello che hai detto! Cmq evol grazie per l'aiuto, purtroppo non c'è molto mi pare di vedere da mercatino... poi se esistono altri canali dove tu cerchi l'usato fammi sapere perchè può essere che qualcosa salta pure nella mia zona! :sorrisone:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SPhinX dice:

 

E' un discorso un po' lungo e fuori argomento comunque cercando di essere breve non l' ho mai presa in considerazione come ipotesi perchè ho sempre avuto chitarre di valore modesto quindi per una chitarra di 3/4/500 euro non vado a pensare di farmi il viaggio aereo per andarla a provare.

Discorso diverso se dovessi prendere una chitarra di un certo valore come ho intenzione di fare a breve, potrei anche pensarci però per il motivo di cui sopra non avendo mai avuto un certo tipo di chitarre non mi ritengo in grado così su 2 piedi di poter valutare la bontà di una chitarra solo provandola 5 minuti. Se per esempio dovessi provare una strato cs non avendone mai provata una, in linea di massima capisco se è uno strumento che ha certe qualità ma come faccio a sapere se rispetto ad altre cs suona più o meno bene? Quindi o aspetto l'occasione qui in zona e vado a vederla con qualcuno che ne capisce più di me (ma fin quando mi chiedono 2800 euro per una closet classic anche bruttina se le possono tenere) oppure mi affido sulla fiducia a qualcuno per esempio qua sul forum comprerei senza problemi. Purtroppo è lo scotto che si deve pagare per stare all'estremo sud e per essere povero 😂😂

Se vieni a fare un giro a Milano qui siamo in parecchi del forum e possiamo portarti a fare un bel sabato fra chitarroni. Vero @Ric67 @nova @Mirko @Fra ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×