Vai al contenuto
arch

Quale pedaliera prendo?

Recommended Posts

Buondì, avrei bisogno di un consiglio per una pedaliera solida alla quale attaccare i pedali. La mia Electro Harmonix softbag sta tirando le quoia e poi non avendo il fondo rigido il whawha va a giro portandosi via tutto.

 

Attualmente come pedali da sistemare ho:

- Accordatore Ibanez LU20 (purtroppo è orizzontale e ruba un po' di posto...)

- Dunlop CryBaby (quello classico)

- Mxr SuperComp

- Boss SD1

- Alimentatore Diago PS01 (questo è piccino picciò e volendo potrei sistemarlo sotto)

 

Ho misurato il tutto e avrei bisogno di uno spazio di 55cm di larghezza per 25cm di profondità (alimentatore escluso che volevo appunto piazzare sotto).

 

Cercavo qualcosa di robusto e leggero, magari una pedaliera da estrarre da una softbag tipo Pedaltrain o la Warwick Rockboard.

 

Il problema è fare entrare il maledetto pedale wahwah che uso poco, ma se lo levo poi mi serve di sicuro. E poi, voi come lo fissate su queste pedaliere?

 

Grassie ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Io lo wah normodimensionato lo tengo nella scatola e lo monto alla bisogna: nella pedaliera tutta mxr ho lasciato una alimentazione libera sotto e porto un cavetto di connessione in più. Quando mi va lo monto quando non mi va no.

 

E' la soluzione alla quale stavo pensando proprio ora. Lo levo e lo monto quanto mi va, così non mi rompo le scatole per fissarlo o altro.

Mi facevo giusto lo scrupolo che dovrei collegarlo prima dell'accordatore, che è appunto il primo in catena, ma non credo che ci siano tutti sti problemi... Era più una pippa mia mentale...

 

Come pedalboard cosa usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando prodotti esoterici dai costi esorbitanti, io ti consiglio vivamente le Rockboard. Da qualche anno ho usato soltanto modelli di questa linea che trovo molto buoni sia in ordine alla qualità che agli aspetti logistici ed ergonomici. Per i pedali che hai ti potrebbe andar bene la Quad 4.1 (46x32 cm circa): non avresti difficoltà a inserire il Dunlop, avresti modo di inserire l'alimentatore sotto (valuta anche l'accessorio "The Tray") e ti avanzerebbe spazio per altre cose. Eventualmente potresti anche aggiungere uno dei moduli Rockboard, cosa che ho appena fatto con la mia Tres 3.0. per la gestione dei cablaggi. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Auro dice:

Tralasciando prodotti esoterici dai costi esorbitanti, io ti consiglio vivamente le Rockboard. Da qualche anno ho usato soltanto modelli di questa linea che trovo molto buoni sia in ordine alla qualità che agli aspetti logistici ed ergonomici. Per i pedali che hai ti potrebbe andar bene la Quad 4.1 (46x32 cm circa): non avresti difficoltà a inserire il Dunlop, avresti modo di inserire l'alimentatore sotto (valuta anche l'accessorio "The Tray") e ti avanzerebbe spazio per altre cose. Eventualmente potresti anche aggiungere uno dei moduli Rockboard, cosa che ho appena fatto con la mia Tres 3.0. per la gestione dei cablaggi.  

 

Grazie!

In effetti la rockboard è quella sulla quale mi stavo orientando. Dalle recensioni ho letto che ha le zip più resistenti rispetto alle pedaltrain per le quali tutti ne lamentano la rottura...

 

La softbag è buona? O meglio prendere l'hardcase?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, arch dice:

 

E' la soluzione alla quale stavo pensando proprio ora. Lo levo e lo monto quanto mi va, così non mi rompo le scatole per fissarlo o altro.

Mi facevo giusto lo scrupolo che dovrei collegarlo prima dell'accordatore, che è appunto il primo in catena, ma non credo che ci siano tutti sti problemi... Era più una pippa mia mentale...

 

Come pedalboard cosa usi?

 

Uso una Palmer, che poi è una Rockbag o come si chiama che poi le fa pure la Nux.

Son praticamente la solita roba, prendi quella che trovi in offerta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso il wh10 dell'ibanez che ci sta nella metro 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, arch dice:

Grazie!

In effetti la rockboard è quella sulla quale mi stavo orientando. Dalle recensioni ho letto che ha le zip più resistenti rispetto alle pedaltrain per le quali tutti ne lamentano la rottura...

 

La softbag è buona? O meglio prendere l'hardcase?

Io ho preso sempre le soft-bag. La borsa Rockboard, a mio avviso, è migliore di quella delle Pedaltrain, le cui zip tendevano a rompersi con troppa frequenza e in tempi relativamente brevi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, per il fissaggio dei pedali, come tanti qui dentro, non uso più il normale velcro ma cose come il Dual Lock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Auro dice:

Ah, per il fissaggio dei pedali, come tanti qui dentro, non uso più il normale velcro ma cose come il Dual Lock.

 

Grazie per il suggerimento.

In effetti, partendo da una situazione di pulito, è bene che faccia tutto a modino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Vigilius dice:

Ma la Rockboard dove la prendete? Non è facilissima da trovare...

 

Le ho trovate sia su Thomann che su Boxguitar.com. Oltre ad Amazon...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, arch dice:

 

Grazie per il suggerimento.

In effetti, partendo da una situazione di pulito, è bene che faccia tutto a modino...

Anche io uso il dual lock che ritengo sia il piu' forte (con i suoi pro e contro). Ottimo anche quello della Tesa,  on&off (lo trovi anche su amazon) che uso ultimamente con presa molto forte ma non indemoniata come il 3M  e quando si spostano i pedalini ti evita qualche incazzatura. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rockboard 3.0... ce l'ha il mio bassista e lui ha in pedaliera lo swamp lord, che è grosso come 2 miei wah!!! le dimensioni sono 522 x 236 mm penso che a filo a filo ci entrano i pedali! Io ho la 5.3, presa esagerata in considerazione di riempirla, cosa non facile perchè cerco di essere sempre preciso coi pedali che vorrei... Sono pedaliere ottime, l'alluminio non è lamierino ma bello pieno, difficile da flettere (ad esempio come altri marchi ben più costosi!), ci sono i moduli che personalizzano il tutto con le più svariate connessioni. Io sotto la mia ho montato uno strymon zuma+ ojai, quanto prima prenderò il secondo, attaccato al fondo con il velcro e stop!!!! Ma mi sa che se mi gira prendo la versione più leggera perchè la mia con tutti i pedali pesa tanto e ancora non è piena! 😂

Come custodia morbida, la rockboard è ottima. Gli unici problemi me li stanno dando proprio le zip, ma non per la chiusura in sè, ma proprio le asole di alluminio che tengono le appendici che aiutano a chiudere, si sono allargate e li ho persi entrambi. Per il resto è perfetta. Ho anche la custodia rigida, ma per carità, è come avere una cassa da morto appresso! Sante rotelle ma è ingestibile a livello di peso. Forse con una pedaliera piccola il discorso potrebbe essere più sensato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, arch dice:

 

Le ho trovate sia su Thomann che su Boxguitar.com. Oltre ad Amazon...

 

Grazie, effettivamente su Boxguitar mi erano sfuggite...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandona... Perché preferire il Dual Lock al normale velcro (magari di buona fattura)?

Immagino che sicuramente tenga di più, ma è davvero essenziale? O è più uno scrupolo per essere certi che non si stacchino?

Ho sempre usato il normale velcro e salvo il wah wah che non avevo fissato e tendeva a portarsi via tutto non ho mai avuto problemi con i pedalini stile boss/mxr.

(chiedo così ho il tempo di fare tutte le valutazioni del caso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Il 3M oltre ad avere l'incastro che regge di più ha persino la colla adesiva migliore e questo ti evita che i pedali scivolino quando è caldo.

 

..3M sicuramente il meglio se non sposterai più i pedali in vita tua ...altrimenti  devi usare il piede di porco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

..3M sicuramente il meglio se non sposterai più i pedali in vita tua ...altrimenti  devi usare il piede di porco!

Non concordo. Dipende da quanto ne usi, la gente spesso sottovaluta il dual lock e ne usa troppo, tutto lì. Per pedali tipo Boss/MXR bastano veramente 4 quadratini da meno di mezzo cm, non ne serve di più. Con pedali pesanti 4 quadratini da 1cm e non c’è davvero bisogno d’altro.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, *juanka78* dice:

Non concordo. Dipende da quanto ne usi, la gente spesso sottovaluta il dual lock e ne usa troppo, tutto lì. Per pedali tipo Boss/MXR bastano veramente 4 quadratini da meno di mezzo cm, non ne serve di più. Con pedali pesanti 4 quadratini da 1cm e non c’è davvero bisogno d’altro.

 

Concordo al 100%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ora vi odio un po' di più. Sia per aver risvegliato la GAS sia per avermi messo la pulce nell'orecchio per il dual lock ❤️

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, *juanka78* dice:

Non concordo. Dipende da quanto ne usi, la gente spesso sottovaluta il dual lock e ne usa troppo, tutto lì. Per pedali tipo Boss/MXR bastano veramente 4 quadratini da meno di mezzo cm, non ne serve di più. Con pedali pesanti 4 quadratini da 1cm e non c’è davvero bisogno d’altro.

.. bo'..ricordo un paio di pedali comprati usati con del dual lock che per toglierli dalla pedaliera dovevo bestemmiare ..ma forse era perché avevano una bella striscia anziché un quadratino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×