Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

su una chitarra di liuteria ci son montati dei P90 ceramici Wilkinson, la chitarra è fatta molto bene ed ha delle caratteristiche interessanti, ha la forma di una Tele ma ha il manico a scala corta Gibson ed è tutta in mogano con il top in acero fiammato, praticamente una Chimera, potrebbe suonare come una bella Special ma ha su sti pickup che non mi convincono.

Cos'è che consigliereste?

Ho guardato un pò di Brand che conosco ma trovo quasi tutti pickup in AlNiCo 5 mentre le serie più fiche degli stessi sono in A2, ho guardato Lollar Fralin e Seymour Duncan, voi cosa consigliereste? Anche altri marchi va bene i P90 non li conosco bene.

 

Grazie

Ale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come P90 secondo me Lollar è veramente devastante
È il primo che ho guardato, ho visto sul sito che li fanno solo on A5 ma forse i P90 veri son fatti così, sono in pò ignorante in materia lo ammetto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2021 at 17:45, *juanka78* dice:

Come P90 secondo me Lollar è veramente devastante

A me Lollar non piace. Intendiamoci: fa bellissimi pickups ma se cerchi il suono vintage dei P90 non si avvicinano nemmeno col modello "'50 wind".

Sono dei bellissimi "single coil on steroid" dal gusto moderno. Se cerchi quel suono sono perfetti e fatti in modo impeccabile.

Se vuoi qualcosa più vicino al P90 vintage per me ci sono molte alternative come I Seymour Duncan Antiquity o anche i P90 Fralin (molto dolci e "smooth").

Ho avuto anche OX4 ma dei tre che ti ho citato sono quelli più neutri e con meno carattere (comunque molto belli).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me Lollar non piace. Intendiamoci: fa bellissimi pickups ma se cerchi il suono vintage dei P90 non si avvicinano nemmeno col modello "'50 wind".
Sono dei bellissimi "single coil on steroid" dal gusto moderno. Se cerchi quel suono sono perfetti e fatti in modo impeccabile.
Se vuoi qualcosa più vicino al P90 vintage per me ci sono molte alternative come I Seymour Duncan Antiquity o anche i P90 Fralin (molto dolci e "smooth").
Ho avuto anche OX4 ma dei tre che ti ho citato sono quelli più neutri e con meno carattere (comunque molto belli).

Concordo. Infatti personalmente non cerco il suono vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wolfetone... provati diverse volte Mean, Meaner e Meanest: dove caschi, caschi bene lì ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Wolfetone... provati diverse volte Mean, Meaner e Meanest: dove caschi, caschi bene lì
 
Grazie Lory e anche a @*juanka78* mi ascolto un pò quelli che avete consigliato

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, guitarGlory dice:

Wolfetone... provati diverse volte Mean, Meaner e Meanest: dove caschi, caschi bene lì ;)

 

Belli e non costano nemmeno tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Belli e non costano nemmeno tanto.
Esatto ho visto, tra i più economici

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, -Oby- dice:

Pickup makers.. Te li fa come vuoi tu

Wolftone 

Fralin

Fralin li avevo sulla R4 ed erano fenomenali. In effetti Pickupmakers è forse uno dei brand più sottovalutati (perché italiano?) ma sforna dei pickups di tutto rispetto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dei P90 Gibson (quelli montati sulle custom shop) che ne pensate? A me non dispiacciono pero'  non ho assolutamente esperienza al riguardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, evol dice:

Fralin li avevo sulla R4 ed erano fenomenali. In effetti Pickupmakers è forse uno dei brand più sottovalutati (perché italiano?) ma sforna dei pickups di tutto rispetto.

 

Si si.. Perché italiano e  non nel gotha dei cianciaroni che si leggono su altri portali blasonati.. 

Ti ascolta ti chiede e propone. 

Li ho sulla j master arancio da 7 anni I suoi fatti fare su misura. 

Ottimi sempre. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Si si.. Perché italiano e  non nel gotha dei cianciaroni che si leggono su altri portali blasonati.. 
Ti ascolta ti chiede e propone. 
Li ho sulla j master arancio da 7 anni I suoi fatti fare su misura. 
Ottimi sempre. 
 
Grazie!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/11/2021 at 20:54, evol dice:

A me Lollar non piace. Intendiamoci: fa bellissimi pickups ma se cerchi il suono vintage dei P90 non si avvicinano nemmeno col modello "'50 wind".

Sono dei bellissimi "single coil on steroid" dal gusto moderno. Se cerchi quel suono sono perfetti e fatti in modo impeccabile.

Se vuoi qualcosa più vicino al P90 vintage per me ci sono molte alternative come I Seymour Duncan Antiquity o anche i P90 Fralin (molto dolci e "smooth").

Ho avuto anche OX4 ma dei tre che ti ho citato sono quelli più neutri e con meno carattere (comunque molto belli).

 

d'accordissimo sui Lollar, ho sempre preferito i Fralin.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ho gli Antiquity, secondo me molto belli anche se con i loro magneti orginali spingono un po' pochino ( come anche gli humbucker), cosa che magari può anche piacere.

I lollar avuti, bellissimi con molta uscita, ma come ti hanno già detto sì discostano un pochino dal suono classico del p90.

Provati anche i fralin che fra tutti erano quelli meno aggressivi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio i vecchi amici per avermi citato

in effetti questo è un settore molto esterofilo.....

 

per dare un suggerimento ti consiglierei di valutare

 

alnico V per il manico..... un P90 in alnico II al manico su un corpo in mogano moderno (quindi molto mediobasso come risposta in frequenza) potrebbe tendere ad impastare sulla gamma bassa, soprattutto nella prima metà del manico... il P90 è un single coil a bobina bassa, cioè non molto brillante di partenza, ed ha un doppio magnete (da cui prende brillantezza se in alnico V) quindi satura presto la timbrica... per questo con un alnico II al manico potresti rischiare..... se proprio ti piace l'alnico II cerca dei pickup con magneti roughed che mantengono una migliore brillantezza

 

per il ponte potrebbe essere una scelta valida l'alnico II... avresti delle alte molto morbide e basse rotonde e profonde...... personalmente ti consiglierei di valutare l'alnico III.... con i suoni tipici della posizione ponte l'alnico III ha un graffio che fa "impallidire" tutto il resto..... ma se prediligi suoni clean in questa posizione allora l'alnico II risulterebbe più idoneo

 

per i valori..... se cerchi sonorità più moderne ti suggerisco valori un po' più spinti per la posizione ponte.. mentre sul manico sarebbe meglio non salire troppo (per lo stesso problema descritto prima)

 

buona ricerca

Max

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Max,
grazie per la risposta, completa ed esauriente, avevo già indirizzato il collega di band verso i vostri prodotti, ho ascoltato i vari sample che avete sul sito, che ti dirò sono fatti bene tra l'altro, rendono bene il carattere dei vostri prodotti a mio avviso, sono semplici "asciutti", ma si sente che sono stati realizzati apposta per questo scopo.
Gli giro la tua risposta.
Grazie ancora.
Ale

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×