Vai al contenuto
arch

Registrarsi con Ardour

Recommended Posts

Possiedo una Focusrite Scarlett Solo 3rd gen. e visto che mi è arrivato un microfono l'ho collegato e ho pensato di registrarmi mentre ripassavo i pezzi e riascoltarmi.

Non tanto per la parte di chitarra che so di fare male ma tanto per quella della voce per la quale spero di non essere proprio uno scempio.

Come DAW utilizzo Ardour e pare, almeno dalle ondine che si vedono, che registri senza problemi. Il problema e che poi non sento una cippa.

Come sistema operativo utilizzo Ubuntu Studio.

Vi metto un paio di screen nella speranza che qualche anima pia riesca a dirmi come risolvere.

Ho provato con le bestemmie ma non funziona lo stesso. 😿 (vi metto una emoji del gattino che piange per strapparvi una lacrimuccia in modo che mi possiate aiutare)

 

p.s.: ovviamente riesco a sentirmi mentre suono, sia la chitarra con gli effetti che il microfono. E' il registrato che non sento.

image.thumb.png.74e463a26eb51c1e6cb6d53987248684.png

image.thumb.png.e9eb15bf21af5df2984a0a810b06268a.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna probabilmente sistemare gli output tra le impostazioni... PS: gli speaker sono collegati agli output della scheda audio ,VERO? :sorrisone: Lo chiedo perchè non si sa mai nella vita! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mlex dice:

Bisogna probabilmente sistemare gli output tra le impostazioni... PS: gli speaker sono collegati agli output della scheda audio ,VERO? :sorrisone: Lo chiedo perchè non si sa mai nella vita! :sorrisone:

Saggia domanda!

Io al momento suono in cuffia e sento tutto perfettamente, sia chitarra che microfono.

Ho provato ad armeggiare su Jack per vedere se qualche collegamento non andasse bene. Vi metto lo screen (alcune cose sono disconnesse perché nell'armeggiare connettando ad minchian poi ho disconnesso e son dovuto ripartire da zero).

Con questa configurazione mi sento perfettamente e Ardour registra tutto.

image.thumb.png.fc04d2b1dcbf623bd35370c57fccc2c6.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, osmosi dice:

Guarda le impostazioni audio vedrai che non hai attivato qualcosa ... credo èh

Penso anche io che mi manchi qualche flag da mettere... sto smanettando ma non riesco proprio a capire cosa possa mancare... registrare, registra. E' che non sento quello che registro, ma in cuffia sento tutto perfettamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Ardour ma (e ora dico una minchiata) i master di Ardour non dovrebbero uscire sui playback? perché da Ardour mi sembra strano che escano i singoli strumenti, dovrebbero passare attraverso il master (così fa Reaper, che uso), che fa il mix.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ago dice:

Non conosco Ardour ma (e ora dico una minchiata) i master di Ardour non dovrebbero uscire sui playback? perché da Ardour mi sembra strano che escano i singoli strumenti, dovrebbero passare attraverso il master (così fa Reaper, che uso), che fa il mix.

mmm, ho provato anche a collegare i master in uscita (a dire il vero avevo provato a collegare tutto) ma non è cambiato niente. parlo ovviamente a livello di connessioni di Jack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ago dice:

Non conosco Ardour ma (e ora dico una minchiata) i master di Ardour non dovrebbero uscire sui playback? perché da Ardour mi sembra strano che escano i singoli strumenti, dovrebbero passare attraverso il master (così fa Reaper, che uso), che fa il mix.

utilizzi anche tu Jack per le connessioni? Sei sotto ambiente Linux? In caso mi manderesti lo screen, così vedo cosa ci può essere di diverso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reaper gira anche su Linux 🙂, non voglio demonizzare Ardour, ma da utente Linux, ci ho sbattuto la testa troppe volte, con Reaper, che e' una Daw di tutto rispetto, ho risolto tutti i problemi 

capisco anche la filosofia del Open Source, pero' ragazzi quando i problemi tolgono piu'tempo che a produrre, meglio guardare anche altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luca71 dice:

Reaper gira anche su Linux 🙂, non voglio demonizzare Ardour, ma da utente Linux, ci ho sbattuto la testa troppe volte, con Reaper, che e' una Daw di tutto rispetto, ho risolto tutti i problemi 

capisco anche la filosofia del Open Source, pero' ragazzi quando i problemi tolgono piu'tempo che a produrre, meglio guardare anche altro

Si si sapevo anche di Reaper su Linux. Ho sempre (e solo da un annetto che suono al pc con la scheda) usato Ardour per comodità. Nel senso, che per quello che mi serviva funzionava tutto e l'utente che ha fatto la guida che ho seguito per le varie configurazioni ha usato quello. In più è gratuito e appunto non mi sono messo a cercare altro.

 

Reaper non lo conosco, mai usato ma non per testardaggine nella filosofia open source (altrimenti dovrei buttare via anche Ubuntu Studio che i puritano considerano come Satana ma che io sto usando per comodità).

Se non sbaglio Reaper è a pagamento, la versione free credo sia una demo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si sapevo anche di Reaper su Linux. Ho sempre (e solo da un annetto che suono al pc con la scheda) usato Ardour per comodità. Nel senso, che per quello che mi serviva funzionava tutto e l'utente che ha fatto la guida che ho seguito per le varie configurazioni ha usato quello. In più è gratuito e appunto non mi sono messo a cercare altro.
 
Reaper non lo conosco, mai usato ma non per testardaggine nella filosofia open source (altrimenti dovrei buttare via anche Ubuntu Studio che i puritano considerano come Satana ma che io sto usando per comodità).
Se non sbaglio Reaper è a pagamento, la versione free credo sia una demo.
La versione free è completa ed illimitata, sta a te poi pagare il piccolo obolo se ti ritieni soddisfatto.
Noi lo usiamo con la band da un paio d'anni con grosse soddisfazioni.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lefty dice:

La versione free è completa ed illimitata, sta a te poi pagare il piccolo obolo se ti ritieni soddisfatto.
Noi lo usiamo con la band da un paio d'anni con grosse soddisfazioni.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie! Pensavo fosse una sorta di demo... Gli darò senz'altro un'occhiata : )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie! Pensavo fosse una sorta di demo... Gli darò senz'altro un'occhiata : )
Vale senz'altro la pena, noi condividiamo i progetti anche con lo studio di registrazione, Reaper è abbastanza uno standard, è stabilissimo e leggero, lanlicenza poi per uso non commerciale costa 60 dollari.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diavolacci! Un par di madonne e Reaper è funzionato subito alla prima! Adesso provo a mettere i vari effetti alla chitarra.

Siete proprio dei diavolacci voi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×