Vai al contenuto
arch

Che effetto usa lo Zio Eric sul solo?

Recommended Posts

Come da titolo (spero di non aver sbagliato sezione).

Sto cercando di avvicinarmi a quegli effetti d'ambiente che ho sempre snobbato. Sono abbastanza ignorante in materia e ho un orecchio da schifo, abbiate pazienza.

Visto che sto rinnovando la mia pedalboard mi chiedevo che effetto usasse durante il solo lo zietto. Non so se è lo stesso usato durante la registrazione dell'album.

Spulciando nei vari forum/siti ho letto che potrebbe usare un flanger, su altri un leslie. In quegli anni se non sbaglio usava sia il leslie che il chorus (mi pare non abbia mai usato il flanger).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi rovinare la canzone come hanno fatto questi due  drogati basta un chor*s di M qualsiasi (che polpot mi perdoni se ho citato quel dispositivo maligno). Mi mancava questo ulteriore crimine degli (d)anni ottanta (nausea).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, toplop dice:

Se vuoi rovinare la canzone come hanno fatto questi due  drogati basta un chor*s di M qualsiasi (che polpot mi perdoni se ho citato quel dispositivo maligno). Mi mancava questo ulteriore crimine degli (d)anni ottanta (nausea).

 

La preferisco sicuramente nella versione del "Concert for Georgè". Qui credo non usi una mazza e sicuramente va meglio, questo mi fa capire il perché abbia volato via il mio vecchio chorus.

Però almeno ci ho preso, pensavo fosse il dannato chorus.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É in effetti la peggior versione sentita ad oggi

tenderei a dimenticarla 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povero Phil 🤣🤣 così bistrattato

 

In quel periodo mi pare che fossero molto in voga questi mega assembramenti arrabattati a cazzo di cane

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra dice:

É in effetti la peggior versione sentita ad oggi

tenderei a dimenticarla 

Visto che ve lo eravate perso sono contento di aver turbato i vostri sogni 😁

 

Per natale vi mando un chorus ad ognuno da mettere quando fate qualche solo 🤣

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, arch dice:

 

Per natale vi mando un chorus ad ognuno da mettere quando fate qualche solo 🤣

 

 

no attenzione , io adoro il chorus, sono un ex ragazzo degli anni 80 (e da lì non se ne esce vivi) 

 

sta versione avrebbe fatto cagare con qualunque tipo di suono, è una roba non degna nemmeno per la sagra della salamella di inculandia

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Fra dice:

 

 

no attenzione , io adoro il chorus, sono un ex ragazzo degli anni 80 (e da lì non se ne esce vivi) 

 

sta versione avrebbe fatto cagare con qualunque tipo di suono, è una roba non degna nemmeno per la sagra della salamella di inculandia

 

In quegli anni, e con quella gente sul palco, girava davvero roba che avrebbe fatto impallidire Bob Marley con le sue cannette light mi sa... 😅

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, nova dice:

senti che classe dodi battaglia

 

 

capolavoro

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazz ammetto la mia ignoranza perché non sapevo fosse di battaglia la parte di chitarra

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, arch dice:

 😁

 

Per natale vi mando un chorus ad ognuno da mettere quando fate qualche solo 🤣

Si, al cess*. 😂

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...se non la smettete di denigrare gli anni '80 e il chorus vi mando a casa l'ultimo album dei Maneskin o come cazzo si scrive!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Dado dice:

...se non la smettete di denigrare gli anni '80 e il chorus vi mando a casa l'ultimo album dei Maneskin o come cazzo si scrive!

Non dimenticarti di mandargli anche un boss ch1!

 

😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho spantegato su Rc millemila volte ma secondo me al posto del chorus si può provare un Leslie sim dignitoso e oggi sul mercato ce se ne sono vari. Oltre alla simulazione di Leslie propriamente detta sia lenta che veloce, se opportunamente spippolato con rotolamento mediano tra veloce e lento e mix a metà tra dry e wet, esce un suonello chorus/phasizzato molto godibile è più articolato del solo chorus. Tra l'altro il Leslie vero è il papà del chorus, del phaser e pure del vibe. Certo i chorusini "detunanti" anni '80 alla Dado super pro non è che li buttiamo, claro.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il pianista del primo video cosa aveva bevuto?

 

Nella registrazione originale la chitarra è trattata con un ADT (Artificial Double Tracking) e un varispeed. Per il discorso Leslie quoto in toto, Harrison aveva quasi sempre la chitarra nel Leslie negli ultimi anni

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Bananas dice:

L'ho spantegato su Rc millemila volte ma secondo me al posto del chorus si può provare un Leslie sim dignitoso e oggi sul mercato ce se ne sono vari. Oltre alla simulazione di Leslie propriamente detta sia lenta che veloce, se opportunamente spippolato con rotolamento mediano tra veloce e lento e mix a metà tra dry e wet, esce un suonello chorus/phasizzato molto godibile è più articolato del solo chorus. Tra l'altro il Leslie vero è il papà del chorus, del phaser e pure del vibe. Certo i chorusini "detunanti" anni '80 alla Dado super pro non è che li buttiamo, claro.

 

Qualche consiglio per un leslie sim?

Al chorussino di Dado ci avevo già fatto un pensiero, ha anche la possibilità di aggiungere un lieve effetto vibe.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, marrissey dice:

Ma il pianista del primo video cosa aveva bevuto?

 

Intendi Sir Elton Hercules John?

 

32 minuti fa, marrissey dice:

Nella registrazione originale la chitarra è trattata con un ADT (Artificial Double Tracking) e un varispeed. Per il discorso Leslie quoto in toto, Harrison aveva quasi sempre la chitarra nel Leslie negli ultimi anni

 

Interessante a sapersi, me lo stavo chiedendo cosa ci fosse nell'originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, marrissey dice:

No no, quello che suona l'intro. Non becca mezza nota

 

ma soprattutto ha il suono della Bontempi del '82

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/12/2021 at 09:16, arch dice:

 

Qualche consiglio per un leslie sim?

Al chorussino di Dado ci avevo già fatto un pensiero, ha anche la possibilità di aggiungere un lieve effetto vibe.

 

Adesso ho questo (Leslie G) che ho trovato di culo a poco, non male:

 

https://hammondorganco.com/products/leslie/leslie-pedals/g-pedal/

 

Prima avevo questo, non male ma non si può regolare il mix dell'effetto:

 

https://www.strymon.net/product/lex/

 

Se lo dovessi prendere oggi, mi orienterei su uno di questi due:

 

https://neo-instruments.com/micro-vent/

 

Poi ci sarebbe questo:

 

https://dawnerprince.com/products/pulse

 

Poi ce ne sono altri meno blasonati ma con quelli più sopra vai sul sicuro, l'effetto c'è anche in vari pedali multieffetto.

 

Quello vero specifico per chitarra è questo (che è sostanzialmente un Leslie 18 rimarchiato Fender nei bei tempi che furono):
 

 

Questo è quello che usa ancora oggi lo zio Eric in un sacco di brani, nasce da un amp per organo hammond con e senza drive valvolare, ce ne sono vari modelli di varie potenze e configurazioni, mi pare che l'effetto in fisica si chiami "doppler", scoperto poi anche dai chitarristi, Hendrix e Gilmour compresi, nei Sixties:
 

 

Tipico uso alla EC in rotolamento lento driveato qua:

 

 

Hendrix in particolare è più noto per l'uso del Vibe che altro non era che il primo tentativo di simulazione di un Leslie cab, ma ha usato parecchio anche un Leslie vero oltre agli amp Fender, mica solo Plexi, eh...
 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Bananas per la tua saggezza! 😘

 

Sì, quello di Clapton l'avevo visto ed è tipico nel brano Badge. Purtroppo per me che aspiro a suonare nei localetti è ingombrante 😂. Un pedalino invece si potrebbe fare

Una volta vidi un video su Instagram di Alex Britti e ce l'aveva pure lui. Fighissimo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×