Vai al contenuto
arch

Sostituzione pin e ponte

Recommended Posts

Hola!

Da maestro del "non rompo mai un mi cantino sull'elettrica" sono passato al "rompo un mi grave al mese sull'acustica".

Come si fa a rompere il mi grave? Facile, mi sto dando al fingerpicking e contemporaneamente cerco di dargli la percussione. Tranquilli, il risultato è penoso ma io mi sono convinto del contrario e vado avanti.

La chitarra in questione è una semplicisimma Ibanez Artwood (mi pare una aw-15 ma vado a memoria) e ha in dotazione due ponti di plastica. Uno, dopo aver rotto tre corde nel giro di settimane, mi sono accorto che non era ben lavorato, l'altro invece, che era quello che ho sempre usato mi sembra lavorato meglio ma oggi ho comunque spezzato l'ennesimo mi grave.

 

Magari sono io che picchio troppo forte ma mi sono detto che potrei approfittare per sostituirlo con uno in osso e cambiare anche i pin visto che ci sono. Non essendo capace non vorrei sostituire il capotasto o doverla portare dal liutaio, non so quanto ne valga la pena, vorrei rimanesse comunque una chitarra da battaglia economica (è la mia prima chitarra in assoluto), anche perché il legno è quello che è (si vedono i solchi delle corde sul ponte dove si inseriscono i pin) e lo vedrei uno spreco spenderci troppo.

 

Quindi la mia domanda è questa...

Su boxguitar ho visto che vendono i capotasti in osso e in tusq. Inoltre ci sono anche i pin di legno o di plastica (in osso non mi pare di averli visti). Per un piccolo upgrade su cosa mi conviene puntare?

Osso? Tusq? Rimango sulla plastica? Pin di legno?

 

Non sono molto esperto di acustica avendo quasi sempre suonato l'elettrica e chiedo a voi per avere dei lumi 😘

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare il capotasto non é un'operazione molto semplice mentre ponte è pin si fa senza problemi. Il ponte in osso o tusk sicuramente migliora la risposta con un suono più definito e leggermente più potente, i pins in osso o tusk schiariscono il suono e danno più sustain, in legno lo scuriscono un po e danno sicuramente più sustain della plastica. Se ti piace il suono della tua chitarra non toccherei nulla se non il ponte, osso o tusk va a gusti, a me piace più l'osso. Stesso discorso per i pins. 

Ciao giovanni

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, giovanni70 dice:

Cambiare il capotasto non é un'operazione molto semplice mentre ponte è pin si fa senza problemi. Il ponte in osso o tusk sicuramente migliora la risposta con un suono più definito e leggermente più potente, i pins in osso o tusk schiariscono il suono e danno più sustain, in legno lo scuriscono un po e danno sicuramente più sustain della plastica. Se ti piace il suono della tua chitarra non toccherei nulla se non il ponte, osso o tusk va a gusti, a me piace più l'osso. Stesso discorso per i pins. 

Ciao giovanni

 

Grazie!

Sì, il capotasto immagino che sia complicato, necessita di precisione nei solchi, e preferisco lasciar perdere per ora.

Magari questa volta posso provare l'accoppiata pin in legno e ponte in osso visto che li ho trovati su boxguitar dove dovrei prendere la pedalboard.

Sicuramente non sarà il cambio di ponte ad impedire la rottura della corda ma con poca spesa posso fare un tentativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leviga bene con carta fine il ponticello da sopra in modo che non faccia spigoli che possano spezzare le corde. E prendi pins in osso(per me) che sono superiori

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, giovanni70 dice:

Leviga bene con carta fine il ponticello da sopra in modo che non faccia spigoli che possano spezzare le corde. E prendi pins in osso(per me) che sono superiori

In effetti dovrei provare a levigare meglio la parte sopra del ponte. Era quello "stock" e l'ho sempre lasciato così perché ad occhio mi sembrava andasse bene, giusto una limatina sotto per abbassare l'action. L'altro fornito invece si vede che è proprio levigato male.

Per i pin provo a cercarli in osso, su amazon ci sono ma mi fido poco. Ogni volta che ci prendo oggetti di questo tipo mi arrivano sempre ciofeche (viti che si spanano come il burro, adattatori jack scarsi), si rischia sempre di farsi arrivare qualcosa da qualche venditore poco serio e poi vista la spesa uno lascia perdere.

Per questo avevo puntato su boxguitar che sembra abbia un po' tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×