Vai al contenuto
Mlex

Schecter Route 66, info ponte e meccaniche!

Recommended Posts

Salve ragazzi, 

come ben sapete in un impeto di GAS e dato che non avevo una stratoide da molti anni, ho acquistato una Route 66 Santa Monica. Soddisfattissimo della chitarra, sia a livello estetico che a livello timbrico, per il prezzo venduto è un chitarrone. Ha solo alcune pecche a livello estetico ,nel senso della personalizzazione, oltre al colore la chitarra non ha altre opzioni tipo colore hardware battipenna ecc... Per questo mi sto attrezzando e volevo chiedere a voi aiuto. 

Per quanto riguarda il battipenna, secondo me su quel colore ocean blu ci sta bene un battipenna nero o tartarugato, e sicuramente in italia ci sarà qualche azienda che le fa su misura.

L'asino casca sull'hardware. Ponte e meccaniche sostanzialmente non hanno marca, o meglio saranno di qualche azienda che li farà in stock per schecter. Volendo prendere qualcosa di compatibile senza fare scassi fori ecc secondo voi quale meccaniche e ponte (di qualità) potrei montare?

Altra cosa, sempre per quanto riguarda il ponte.. Con il gruppo suono in D# e spesso droppo in C#, ho montato delle 11-50, e ho notato che la chitarra non regge benissimo l'accordatura, soprattutto se uso il tremolo. Secondo voi è questione di setup, oppure le chitarre con il tremolo droppando spesso si scordano e quindi conviene usare un solo tipo di accordatura, o ancora può essere il ponte magari di non ottima fattura? Da notare che nello scasso delle molle, queste (3) sono disposte a V e non parallele, il tremolo è abbastanza morbido con la leva, cosa che non mi dispiace, ma se pensate possa essere necessario indurire l'azione del ponte secondo voi basta mettere le molle parallele o nel caso aggiungerne una 4a?

Per le meccaniche, le autobloccanti che ci sono ora vanno decentemente, ma sicuramente ci sarà qualcosa di più performante. Sono delle meccaniche decisamente piccole, e il sistema di serraggio secondo me è molto intelligente poichè si possono serrare decentemente a mani nude senza troppo sforzo tenendo bene la corda. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Battipenna aftermarket ne fanno, ma costano uno sfintere. L'hardware è fatto da terzi a sua volta (ovviamente), anche lì puoi cambiare tutto, Hipshot, Schaller, Grover, Spertzel, Gotoh, son tutti brand affidabili, l'unica è vedere le meccaniche compatibili quali possano essere come modello.

Sul ponte un Gotoh o anche un Wilkinson  (a meno non sia tale quello stock) e passa la paura; considera però che una chitarra con tremolo non è mai particolarmente idonea ai cambi di accordatura continui. Tu dagli comunque una lubrificata ai pioli e al capotasto e vedi se migliora, e stressa sempre le corde dopo averle montate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto @Zado. L'unica cosa in più che ti suggerisco è di controllare bene le misure di un nuovo ponte se corrispondono con il tuo. Basta pochissimo per renderlo incompatibile. Inoltre un'altra opzione potrebbe essere quella di sostituire solo le sellette con un set di Graphtech e aggiungere una molla o due.

Il battipenna a me piace stock! Più che altro metterei un humbucker al ponte senza cover perché così è un pugno in un occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Zado e @evol, in realtà un pò ho cercato... diciamo che per quanto riguarda le meccaniche immaginavo ci fosse una pletora di opzioni a mio favore, il problema è il ponte, perchè comunque a volte le dimensioni dei fori dei pivot mi pare siano diversi. L'unica testimonianza riguardo ad una Nick Johnston è di questo tizio jappo che ha cambiato praticamente tutto alla chitarra, e ha messo il set Pasadena (come sulle route 66 appunto)....

 

 

Ha addirittura tolto i segnatasti in ottone con i luminlay, ma li ci vuole comunque un liutaio. Per il ponte, ne ha scelto un un pò particolare di cui non avevo mai sentito parlare ma che sulla carta risulta molto figo, il VegaTrem. Praticamente è un ponte universale in sostituzione di tutti i ponti stratoidi. Ha solo un paio di  difetti: costa uno sproposito (250€),e non ho ben capito come si montano le corde.

Ora comunque mi informo sui ponti della gotoh e wilkinson.

 

Ah quasi dimenticavo... lui come meccaniche ha messo le graphtech, che mi pare siano compensate in altezza... sembrano ben fatte e con il sistema di montaggio universale. Solo che quello specifico modello non lo fanno gold! :facepalm:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il VegaTrem è figo, ma onestamente mi pare un fiatìn massa, poi dipende se sei uno spippolatore di leva allora qualcosa di meglio di un normale due pivot effettivamente ti serve. Sulle USA Schecter monta il Gotoh 510 comunque, per le import dovrebbe essere analoga la tipologia di ponte, probabilmente mettono wilkinson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio Wilkinson vs100.

 

Ne ho gia sostituiti 2 su schecter. Unica cosa vanno adattati gli inserti dei pivot che sono un po' lunghi.

 

La chitarra migliora e di tanto. Il suo ponte è molto economico. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Vintage Specs dice:

Consiglio Wilkinson vs100.

 

Ne ho gia sostituiti 2 su schecter. Unica cosa vanno adattati gli inserti dei pivot che sono un po' lunghi.

 

La chitarra migliora e di tanto. Il suo ponte è molto economico. 

Ma infatti per 1000 euro potevano anche mettere qualcosa di più bellino eh!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Vintage Specs dice:

Consiglio Wilkinson vs100.

 

Ne ho gia sostituiti 2 su schecter. Unica cosa vanno adattati gli inserti dei pivot che sono un po' lunghi.

 

La chitarra migliora e di tanto. Il suo ponte è molto economico. 

In che senso vanno adattati gli inserti dei pivot? Bisogna allungare i fori??? Ma in caso vanno anche altri tipi di ponte tipo il vg300???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo ritroviamo fra qualche giorno disteso sul parquet di casa coperto da sangue e feci con un flessibile in mano

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/12/2021 at 17:13, Zado dice:

Lo ritroviamo fra qualche giorno disteso sul parquet di casa coperto da sangue e feci con un flessibile in mano

Moooolto probabile! 😁

 

 

Cmq forse ci sono, sia per ponte che per meccaniche....

Per il primo stavo pensando a questo:

https://g-gotoh.com/product/ev510ts-bs/?lang=en

sembra bello solido e con sellette in ottone e blocco in acciaio... inoltre l'incastro della leva è a pressione, cosa non da poco per me...

 

per le meccaniche invece pensavo a queste...

http://www.allpartsitalia.com/TK-0768-002-Gotoh-SG381-MGT-Locking-Mini-Keys-Gold-Qty-6_p_11555.html

ma il top della tamarraggine sono queste...

https://reverb.com/item/44633674-new-gotoh-sg381-mgt-locking-tuning-keys-set-6-in-line-tortoise-buttons-gold

 

cmq devo verificare tutte le dimensioni, quelle del ponte mi pare siano ok, devo verificare le meccaniche...

per il pickguard stavo pensando di farmene prestare uno originale stratocaster per verificare le varie spaziature e i fori, se coincidono mi ordino quello che dico io senza spendere oltre 100 euro per un battipenna che avendo gli strumenti giusti lo farei per meno di 30 euro...

 

PS: ma sapete se per i battipenna utilizzano taglio al laser?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×