Vai al contenuto
marcoexplorer

Talk To Your Daughter - Robben Ford - Dumble Tone con HXStomp

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi lascio un mio tentativo di "emulare" digitalmente il guitar tone più venerato di sempre.

In questo caso ho usato due IR in parallelo e ho rifinito tutto in cuffia con il Sienna.

 

  • Like 11

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che figo, bravo! Boh il tone sembra all'incirca quello col suo bel piglio dumbleoso anni '80/'90 ma non mi pare così fondamentale. A conferma comunque che col digitale si possono ottenere gran bei suonelli pure se ammé non mi convici uguale, resto con le valvole. Mi piace molto la pulizia sc*lander stringer nel tocco e la precisione. Profumi di musicista studiato ed è sicuramente un bene. Caso mai tornasse a piacerti la frittola, ti vedrei molto bene anche ad affrontare brani meno pettinati ma con più cazzimma ignoranta. Bananas approved!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bananas dice:

Che figo, bravo! Boh il tone sembra all'incirca quello col suo bel piglio dumbleoso anni '80/'90 ma non mi pare così fondamentale. A conferma comunque che col digitale si possono ottenere gran bei suonelli pure se ammé non mi convici uguale, resto con le valvole. Mi piace molto la pulizia sc*lander stringer nel tocco e la precisione. Profumi di musicista studiato ed è sicuramente un bene. Caso mai tornasse a piacerti la frittola, ti vedrei molto bene anche ad affrontare brani meno pettinati ma con più cazzimma ignoranta. Bananas approved!

Grazie uomo! Sono i primi approcci con il digitale, vediamo come si evolve la cosa. 

Riguardo valvole e frittola hai perfettamente ragione ma non so come registrarmi perché in questo momento non riesco proprio ad accendere un ampli vero. Mi stai spronando a prova' a tirare giù roba alla Matthew Scott, Sayce e chi più ne ha ne metta? Il problema è che senza il feeling sotto le dita di un black/silver a cannone è parecchio difficile fare qualcosa di convincente.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcoexplorer dice:

Grazie uomo! Sono i primi approcci con il digitale, vediamo come si evolve la cosa. 

Riguardo valvole e frittola hai perfettamente ragione ma non so come registrarmi perché in questo momento non riesco proprio ad accendere un ampli vero. Mi stai spronando a prova' a tirare giù roba alla Matthew Scott, Sayce e chi più ne ha ne metta? Il problema è che senza il feeling sotto le dita di un black/silver a cannone è parecchio difficile fare qualcosa di convincente.

 

 

Mah, se non hai esigenze di mastering dei brani per distribuirli, ma vuoi suonare e godere, ti registri col banale telefono o zoommetino alla vecchia e via. Dr 66, pedali e chitarra per suonare sopra la base che ti sei preparato prima e via a suonarci sopra in diretta. Ti fai i volumi live, suoni e basta, un po' come si faceva nei 60/70. A volte vengono fuori registrazioncine godibilissime.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella mano

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/1/2022 at 15:51, Bananas dice:
Il 28/1/2022 at 15:51, Bananas dice:

 

 

Mah, se non hai esigenze di mastering dei brani per distribuirli, ma vuoi suonare e godere, ti registri col banale telefono o zoommetino alla vecchia e via. Dr 66, pedali e chitarra per suonare sopra la base che ti sei preparato prima e via a suonarci sopra in diretta. Ti fai i volumi live, suoni e basta, un po' come si faceva nei 60/70. A volte vengono fuori registrazioncine godibilissime.

Ho provato svariate volte ma non riesco a tirarci fuori niente di buono con il cell, sembra un film sovietico degli anni '60

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/1/2022 at 19:45, The Jedi dice:

Complimenti, BRAVO!

 

10 ore fa, Raffus dice:

ottimo risultato, c'è del buono nel digitale 😁

 

2 ore fa, Fra dice:

Gran bella mano

 

Che vi devo dire ragazzi, grazie mille. Volevo solo farvi sentire du' suoni perchè l'helix, il sienna e i vari setup me li avete suggeriti voi nei mesi scorsi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, marcoexplorer dice:

Ho provato svariate volte ma non riesco a tirarci fuori niente di buono con il cell, sembra un film sovietico degli anni '60

 

Ah ah ah, è lì suo bello, se ascolti i vecchi dischi live dei '60 prima dei rimastering digitali, appaiono decisamente "sovietici". Comunque penso sempre a cosa avrebbero tirato fuori i grandi del passato quando erano assatanati in bamba psichedelica super creativa con le tecnologie di oggi. Mentre per i nuovi, nonostante il ben di Dio a disposizione, i risultati sono comunque modesti e lo sono anche per i grandi vecchi sopravvissuti incapaci di dire qualcosa di nuovo e coinvolgente rispetto ai fasti del passato. Di sicuro chiudersi a casina in solitudine a spippolare digitaleria è una figata e produce ottimi risultati ma a me sembra un controsenso: la musica dovrebbe essere vibrazione e condivisione, dovrebbe muovere le anime in pratica. E' anche vero che oggi sono quei pochi soldini possibili per la sopravvivenza a muovere il gioco, se vuoi essere libero di esprimerti non puoi avere come obbiettivo successo e soldi che ai tempi d'oro erano incidenti di percorso più che altro. Mentre oggi sei costruito a tavolino per fare soldoni pesanti solo se ubbidisci: è un po' questa forse la ragione per la quale in mezzo a tutta questa perfezione non vibra più nulla, chissà, ammè comunque non me ne frega e va bene così: hanno ragione tutti coi loro superlativi ego a pallone che sono lo specchio dei tempi. Ciao burfaldone, godi a manetta e gratta come se non ci fosse un domani che tanto se è analogico o digitale, conta solo quanto hai goduto in libertà, in un momento in cui sembra che si riesca a godere solo se prendi legnate sui denti (è un mondo fuori di cotenna!).

 

Ps. Comunque per me suoni paura e sei strumentato bene in termini di anima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×