Vai al contenuto
Giannig

Consiglio replica paf

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi sto cercando una fedele replica paf per la mia Gibson traditional pro del 2011.Qualche consiglio?(senza andare SD o simili)Sono un fan di a2,a4,e talvolta a5.Mi han parlato bene dei rewind anche se mi sembrano un po' mancanti di attacco e ciccia rispetto ai veri paf( almeno sul tubo) e wizz che paiano molto belli ma un po' striduli sulle alte ( sempre dal tubo).Ho trovato interessanti anche gli Onamac top shelf A2 da uno di quei video comparativi di Doug e Pat show anche se nessuno sembra parlarne, alle mie orecchie avevano tante sfumature armoniche del paf con cui venivano confrontati( Doug and Pat show shootout 9).Poi ci sono gli antiquity di Duncan che per qualcuno suonano piatti e striduli e per tanti divinamente, gli sheptones, i vip, i buzztones,Monty,s,zhangbuckers,mojo UK e altri millemila set e niente ragazzi sto diventando pazzo passando ore sul tubo alla ricerca di sto sacrosanto paf con ciccia, dinamica, armoniche, insomma voi sapete di che parlo.Grazie delle risposte, era meglio suonare il flauto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

ti consiglio intanto di fare una ricerca tra i vecchi topic del forum perché l'argomento replica è stato trattato varie volte: il comodino ha sempre molti estimatori su RC, addirittura qualcuno ne possiede di vintage o altri se ne sono fatti fare repliche coi legni della croce. Porta pazienza e vedrai che piano piano inizieranno ad apparire tirando fuori nomi di gente che utilizza il sangue di vergine al 5% per la paraffinatura.

  • Like 4
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

partirei dal budget, almeno ne tagli via un bel po' in partenza. A meno che il budget non sia importante.

Ne ho provati tanti, ma da un po' non ne prendo da qualche artigiano diventato trendy negli ultimi mesi.

Ora ho un set di OX4 e un set di Wolfetone, ibrido con Dr Vintage al manico e Marshallhead al ponte. A volte fa l'offerta al 25%, e allora diventano praticamente i migliori nel rapporto qualità/prezzo. Anche gli OX4 son bellissimi, e pre brexit costavano il giusto.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho i Wizz sulla LP '58 e non mi sembrano striduli sugli alti, alcuni li trovano anche microfonici, manco questo difetto hanno i miei, ho anche i Seth Lover che rispetto agli Antiquity non li trovo molto distanti, ma rispetto ai Wizz sono una bella spanna sotto, suonano più moderni e compatti, sono anche più facili da suonare, comunque belli li ho messi sulla Epiphone Dot adesso e lì ci stanno benissimo.

Io guarderei anche https://www.pickupmakers.com/ alla fine farà anche figo prenderli da un croato, ma non è che i nostri tecnici non sappiano lavorare bene.  

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Lefty dice:

io ho i Wizz sulla LP '58 e non mi sembrano striduli sugli alti, alcuni li trovano anche microfonici, manco questo difetto hanno i miei, ho anche i Seth Lover che rispetto agli Antiquity non li trovo molto distanti, ma rispetto ai Wizz sono una bella spanna sotto, suonano più moderni e compatti, sono anche più facili da suonare, comunque belli li ho messi sulla Epiphone Dot adesso e lì ci stanno benissimo.

Io guarderei anche https://www.pickupmakers.com/ alla fine farà anche figo prenderli da un croato, ma non è che i nostri tecnici non sappiano lavorare bene.  

 

Concordo sui wizz, me li aspettavo sparatissimi sulle alte invece no, hanno un bell attacco deciso ma non sono per niente taglienti.

I Seth lover sono bellocci ma anche qui concordo con lefty, suonano belli rotondi e equilibrati, non direi " moderni", ma forse sono un po' troppo precisini.

Belli anche gli antiquity ma per i miei gusti con i magneti originali suonano un po' troppo morbidi.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Konkey Dong dice:

 

Concordo sui wizz, me li aspettavo sparatissimi sulle alte invece no, hanno un bell attacco deciso ma non sono per niente taglienti.

I Seth lover sono bellocci ma anche qui concordo con lefty, suonano belli rotondi e equilibrati, non direi " moderni", ma forse sono un po' troppo precisini.

Belli anche gli antiquity ma per i miei gusti con i magneti originali suonano un po' troppo morbidi.

 

 

 

hai ragione ho usato impropriamente il termine moderno, concordo sul precisini e sull'equilibrio generale, rende meglio così!

Grazie!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra tante repliche per me i Wolfetone sono i migliori. Come qualità sono alla pari con i più blasonati, e come costo siamo parecchio sotto, specie ora che sono scontati al 25%.

 

Sono aperti e schioccanti ma non sottili. Poi se hai dubbi il produttore è molto disponibile se lo contatti via facebook, ha diversi modelli e fa anche avvolgimenti su misura.

 

Raccomandatissimi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti parlo solo per esperienza di quelli che ho avuto ma ricorda sempre che a fare la quadra è sempre la fortuna di trovare il set  complementare ad una particolare chitarra ( e con questo non intendo brand e modello ma proprio i due oggetti fisici).

 

DOYLE'S TRUE COILS PAF: Belli e cari (non ti forniscono alcun particolare sui magneti);

MONTY'S PAF: Belli e prezzo nella media  (A5 Neck - A2 Bridge)

GEPPETTO CAMELOT PAF: Belli non hanno nulla di meno di nomi ben più blasonati (A4 ma te li fa come vuoi) e il miglior risutato in termini di prezzo/qualità.

WIZZ PREMIUM CLONE PAF: Il mio set è in A4. Li ho sempre snobbati perchè mi davano (da youtube) la sensazione di essere striduli e magri se non anche vetrosi..MI SBAGLIAVO TOTALMENTE.

 

A chiosa ti dico anche che ho provveduto a cambiare su tutte le mie Les Paul completamente elettronica e hardware  (ponte ABR1, tailpiece, tumbwheels).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne aggiungo uno alla lista, probabilmente a livello rapporto Q\P il migliore che ho provato: BrandonWound 59... ne ho montati diversi set ad amici, e non mi hanno mai deluso a livello sonoro, unica pecca è che non sono bellissimi dal lato estetico (neanche brutti eh, ma c'è di meglio).

In Europa li tiene Haar, 260€ il set di due.

 

Personalmente mi sono preso un set di 59 Ltd. edition custom order direttamente da Brandon, che spacca il culo anche dal lato estetico 😇

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli Antiquity non sono tutti uguali. Ne ho avuti due set, uno sensibilmente migliore dell'altro. In cameretta meravigliosi, col gruppo non uscivo fuori come frequenze, mai capito perché. Però a casa da solo tra i più belli in assoluto, li riprenderei volentieri.

Se decidi per i Wolfetone fai il set ibridio. Il Dr Vintage al manico è clamoroso, ma quello al ponte è troppo moscio. Il set ibrido è perfettamenente equilibrato.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ragazzi.Ora la domanda è una :tra tru clone, Monty, wizz,wolfetone,Geppetto e brandonwound,pickupmakers  quale set è più vicino ad un paf originale? Quale mi darà la sensazione 3d,la ciccia, sensibilità al tocco del paf?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che suono dal jazz( nel senso che faccio gli esercizi e non riesco a finire un improvvisazione senza sbagliare na nota scomodando la Madonna e il creato)  al post rock.Adoro il sound di Jimmy Page e la sua n#1 così come quello dei lynyrd skynyrd.Utilizzo un fender twin reverb 65 reissue. Sulla mia traditional ho ordinato i bare Knuckle pots da 550k che devo ancora installare,su consiglio di un amico.I condensatori sono stati cambiati dal mitico Giuseppe Orlando di Catania, quando portando la chitarra per un setup me la ridiede con quelli nuovi dicendo:" Senti io non riuscivo a guardarle quelle schifezze di fabbrica, ti ho regalato questi ". Per quanto riguarda abr1 tailpiece tumbwheels è tutto di fabbrica ma sono tutto orecchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il paf originale è un pò un discorso falsato, nel senso i paf sono tutti diversi tra di loro, pur avendo delle caratteristiche comuni.

 

Nella vita ho suonato 3 o 4 set di paf veri, e ti posso dire che:

 

- nel complesso i più "fedeli" sono gli stephens design, ma non riuscirai mai a ordinarli e farteli consegnare in tempi decenti, la maggior parte della gente rinuncia. Sono fondamentalmente uguali a un bel paf con il volume a 10, quando lo abbassi i paf sono più dinamici.

 

- anche i wizz sono molto simili nel modo in cui si comportano con il volume abbassato, sono dinamici e puliscono molto bene, ma rispetto ai paf veri manca corpo.

 

- i wolfetone sono un ottimo compromesso e non sfigurano né paragonati a queste altre repliche, nè ai paf veri.

 

Sulla mia Les Paul ho uno stephens design al ponte e un wolfetone al manico e l'accoppiata va molto bene.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Giorgio V. dice:

Il paf originale è un pò un discorso falsato, nel senso i paf sono tutti diversi tra di loro, pur avendo delle caratteristiche comuni.

 

Nella vita ho suonato 3 o 4 set di paf veri, e ti posso dire che:

 

- nel complesso i più "fedeli" sono gli stephens design, ma non riuscirai mai a ordinarli e farteli consegnare in tempi decenti, la maggior parte della gente rinuncia. Sono fondamentalmente uguali a un bel paf con il volume a 10, quando lo abbassi i paf sono più dinamici.

 

- anche i wizz sono molto simili nel modo in cui si comportano con il volume abbassato, sono dinamici e puliscono molto bene, ma rispetto ai paf veri manca corpo.

 

- i wolfetone sono un ottimo compromesso e non sfigurano né paragonati a queste altre repliche, nè ai paf veri.

 

Sulla mia Les Paul ho uno stephens design al ponte e un wolfetone al manico e l'accoppiata va molto bene.

In che senso sono un ottimo compromesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai raga, intendo un buon compromesso nel senso che son buoni quasi quanto i wizz ma con più ciccia costano un quarto di Stephen design e comunque sobboni? Cioè stiamo sotto wizz o al pari? Vengo da un57 Classic e un bb3 non fanno completamente al caso mio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/2/2022 at 19:20, Giannig dice:

Dai raga, intendo un buon compromesso nel senso che son buoni quasi quanto i wizz ma con più ciccia costano un quarto di Stephen design e comunque sobboni? Cioè stiamo sotto wizz o al pari? Vengo da un57 Classic e un bb3 non fanno completamente al caso mio

 

Il problema è che sembra tu voglia un po' fare le nozze coi fichi secchi... ti dico la mia classifica, e considera che dei PAF veri li ho (e pure qualche chitarretta vecchia :lol:).

 

1) Wizz NOS: circa 1200-1300€... per me sono i più simili al suono PAF che preferisco tra i 4 set di PAF veri che ho avuto.

2) Stephens Design: nuovi quasi impossibili da avere, ho venduto l'ultimo set che avevo intorno ai 1200€ un mesetto fa... sono belli gli SD, ma sempre un po' più hotrodded rispetto ai PAF veri.

3) Brandon Wound: a metà tra i due sopra a livello sonoro, il miglior equilibrio che ho trovato finora tra qualità e prezzo (260€ per il set standard).

 

Detto questo, rispetto ai picappi che hai ora, qualunque di quelli citati in questo thread sarà mille volte meglio se parliamo di avvicinarsi al suono PAF, anche i Wolfetone che dice Giorgio sono buoni pickup in quel senso, senza essere troppo costosi... basta che non ti aspetti una "replica fedele" più di tanto.

 

Dulcis in fundo: mettere un'elettronica buona fa la stessa differenza che cambiare pickup, quindi valuterei quella che hai e vedrei se upgradare anche pots\caps.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Il problema è che sembra tu voglia un po' fare le nozze coi fichi secchi... ti dico la mia classifica, e considera che dei PAF veri li ho (e pure qualche chitarretta vecchia :lol:).

 

1) Wizz NOS: circa 1200-1300€... per me sono i più simili al suono PAF che preferisco tra i 4 set di PAF veri che ho avuto.

2) Stephens Design: nuovi quasi impossibili da avere, ho venduto l'ultimo set che avevo intorno ai 1200€ un mesetto fa... sono belli gli SD, ma sempre un po' più hotrodded rispetto ai PAF veri.

3) Brandon Wound: a metà tra i due sopra a livello sonoro, il miglior equilibrio che o trovato finora tra qualità e prezzo (260€ per il set standard).

 

Detto questo, rispetto ai picappi che hai ora, qualunque di quelli citati in questo thread sarà mille volte meglio se parliamo di avvicinarsi al suono PAF, anche i Wolfetone che dice Giorgio sono buoni pickup in quel senso, senza essere troppo costosi... basta che non ti aspetti una "replica fedele" più di tanto.

 

Dulcis in fundo: mettere un'elettronica buona fa la stessa differenza che cambiare pickup, quindi valuterei quella che hai e vedrei se upgradare anche pots\caps.

grazie  ho acquistato i CTS di bare Knuckle da 550k e cambiato i caps, i wizz premium dove li piazzi? Prima o dopo i brandonwound? Grazie per la risposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Giannig said:

In che senso sono un ottimo compromesso?

 

Nel senso che pur non essendo i più sculandari al mondo suonano benissimo. Io li preferisco ai Wizz che ho provato.

 

Per me parti dal presupposto sbagliato comunque ovvero che ci siano al primo posto i paf, poi i cloni a, poi i cloni b, poi i cloni c in ordine di "qualità". NON è così. Ci sono tanti pickup buoni e va anche a gusto.

 

E poi qui stiamo veramente spaccando il capello in quattro, tutti i pickup che ti sono stati raccomandati sono validi e suonano bene. E aggiungo l'ultima cosa: le sfumature del paf le puoi apprezzare solo in contesti ben precisi. Con l'ampli giusto, no master volume, tirato per il collo, e i coni della 4x12 che ti sparano nelle orecchie. Se usi un pedale per fare il distorto, non apprezzi le differenze. Stesso dicasi se suoni con un tot di gain, se suoni piano, se suoni con un altro chitarrista...E senza contare che la maggior parte delle sfumature le senti TU ma non si riflettono più di tanto nel suono che esce dai coni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si lo

13 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Nel senso che pur non essendo i più sculandari al mondo suonano benissimo. Io li preferisco ai Wizz che ho provato.

 

Per me parti dal presupposto sbagliato comunque ovvero che ci siano al primo posto i paf, poi i cloni a, poi i cloni b, poi i cloni c in ordine di "qualità". NON è così. Ci sono tanti pickup buoni e va anche a gusto.

 

E poi qui stiamo veramente spaccando il capello in quattro, tutti i pickup che ti sono stati raccomandati sono validi e suonano bene. E aggiungo l'ultima cosa: le sfumature del paf le puoi apprezzare solo in contesti ben precisi. Con l'ampli giusto, no master volume, tirato per il collo, e i coni della 4x12 che ti sparano nelle orecchie. Se usi un pedale per fare il distorto, non apprezzi le differenze. Stesso dicasi se suoni con un tot di gain, se suoni piano, se suoni con un altro chitarrista...E senza contare che la maggior parte delle sfumature le senti TU ma non si riflettono più di tanto nel suono che esce dai coni.

Si lo so bene, solo che m'è presa la scimmia forte come a tanti penso qua dentro quindi ho chiesto un parere qui leggendo che l'argomento lo si conosce molto bene! Grazie mille a tutti per le vostre risposte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

Dulcis in fundo: mettere un'elettronica buona fa la stessa differenza che cambiare pickup, quindi valuterei quella che hai e vedrei se upgradare anche pots\caps.

Direi che questo aspetto non è da sottovalutare. Quando devo fare un nuovo wiring seppur con pots selezionati cerco sempre di capire cosa può andare meglio e in che posizione delle 4 (parlo dei due volumi -manico ponte- e i due toni -idem-).

A volte il valore nominale e la curva del pot influiscono molto sulla resa del pickup sia a 10 che quando lo abbassi. Non è detto che i BK 550k si sposino bene con tutti i cloni PAF imho.

Inutile dire che anche il tipo di wiring fa il suo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giannig dice:

grazie  ho acquistato i CTS di bare Knuckle da 550k e cambiato i caps, i wizz premium dove li piazzi? Prima o dopo i brandonwound? Grazie per la risposta!

 

I pots bareknuckle vanno bene, io preferisco la corsa dei ViPots ma con quelli che hai direi che sei ok.

 

Ho preferito i Brandon ai Wizz normali (premium clone).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Giannig dice:

Ho capito, in pratica il risultato finale è un terno al lotto.

Ma no! Solo per dirti che spesso sperimentare più soluzioni del wiring è al pari di cambiare set di pickups

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×