Vai al contenuto
Zado

John Cruz ghitars

Recommended Posts

Si ma il prezzo base comprende giusto body e manico e hardware, senza nessun upgrade, guardate quanto costa il relic. È stato furbacchione.

È come andare alla Mercedes, per il prezzo base hai volante carrozzeria e gomme, appena ci metti qualcosa ti viene il doppio

  • Like 1
  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti, per solii 5000 pippi penso che rinuncero alla castom scioppa original dei miei sogni che mi verrebbe via intorno ai 3000, per accattatmi subito un modello base di Jc. Oppure potrei prendere una Jc full optional al posto di una originale  '69 vintage vera ritastata. :sorrisone:

Si comunque concordo col grande Uilliman, ne venderà un botto almeno i primi tempi. Attendiamo la prova di pittorn.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me vale quello che diceva Uilli nell'altra pagina, si tratta sempre di un ex Masterbuilder Fender, uno dei più rinomati fra parentesi (se non il più rinomato), calcinculato dalla ditta 

per aver fatto del sarcasmo inopportuno, mica perchè non era un numero uno in quel che faceva...far pagare prezzi popolari per delle chitarre fatte da cima a fondo da lui quando una sua Fender costava 7-8k come ridere sarebbe un po' come svalutarsi (fermo restando che anche 3k per una strato hanno poco senso, se non per un discorso di esclusività/collezionismo/iocellhoetunnò).

Anche perchè specifiche alla mano non è mica male come strumento, per 5.3k hai:

 

- finitura a olio del manico con taglio di quarto (non è storicamente corretto, ma ciccia)

- hardware gotoh (e par mi el goto ghe voe sempre)

- sellette Highwood (che son fighissime, anche se non storicamente corrette)

 

Insomma neanche merda.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma fino a quando dite Fano ok, le chitarre son nuove ma se mi ci associate Suhr allora vi chiedo se avete mai visto il catalogo perché continua a fare strato e tele, alle volte aggiungendo un top in acero alle volte un tremolo alla telecaster. Stop. Senza girarci intorno: chiunque se vuol vendere fa le chitarre prossime a quelle di casa Fender, fine. A maggior ragione te le fa un master builder che faceva solo quello di mestiere e gliele pagavi uno stonfo e te ne stavi due anni in attesa se non eri un pro quotato che poteva saltare la fila.

Quando rimettevi l'ordine alla Fender e sceglievi il builder lo facevi perché ti fidavi di quello per avere la tua strato/tele/jazzmaster con le giuste vibes. Ed in America (che è il 90% del mercato mondiale della chitarra) al liutaio gli vanno dietro più che al marchio: perché alzano il telefono e ci parlano, perché possono avere la chitarra fatta dal tizio che le fa per Clapton, perché la clientela che punta la strato da 7990$ + tax (perché quelle ci sono e variano da stato a stato) è una clientela che a mettercene sopra altri 1000 o 2000 non gli fa differenza. E' lo stronzo come me che compra la mex che la compra Fender perché comunque nel mercato dei miserabili il nome ti fa mantenere il valore.

Bambini, è come farsi fare un completo su misura da Brioni o andare da Zara: non sarà Armani ma James Bond non entra da Zara.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Si sta parlando comunque di un MB Fender mandato via per una battuta sui negri nel momento in cui non andavano fatte.

Fatta adesso non se lo inculerebbe nessuno e continuerebbe a fare chitarre unte per mamma Fender

Un MB di origine messicana fra l'altro. Come quando un meridionale fa una battuta su un extra comunitario ma fa meno ridere che detta da un settentrionale...

Ma quindi Uilli tu dici che la sua clientela sarà principalmente fra quelli del white power?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, evol dice:

Un MB di origine messicana fra l'altro. Come quando un meridionale fa una battuta su un extra comunitario ma fa meno ridere che detta da un settentrionale...

Ma quindi Uilli tu dici che la sua clientela sarà principalmente fra quelli del white power?

 

Vincé ma secondo te in America dei negri gli frega qualcosa a qualcuno? No perché non mi pare che nemmeno sotto Obama gli sia migliorata la faccenda. E' passata la moda dell'hashtag, son tornati alla normalità: il nero coi soldi va bene gli altri non sono solo poveri ma sono pure neri. Fine.

Cruz ha la sua importanza non solo tra i suprematisti ma tra tutti quelli che suonano e hanno soldi da spendere perché comunque compri un assegno circolare da lui. Vai a vedere cosa non costano su Reverb le Fender Cruz: 14000$, hanno raddoppiato tra un po' altro che deprezzarsi... Andiamo su

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Secondo me vale quello che diceva Uilli nell'altra pagina, si tratta sempre di un ex Masterbuilder Fender, uno dei più rinomati fra parentesi (se non il più rinomato), calcinculato dalla ditta 

per aver fatto del sarcasmo inopportuno, mica perchè non era un numero uno in quel che faceva...far pagare prezzi popolari per delle chitarre fatte da cima a fondo da lui quando una sua Fender costava 7-8k come ridere sarebbe un po' come svalutarsi (fermo restando che anche 3k per una strato hanno poco senso, se non per un discorso di esclusività/collezionismo/iocellhoetunnò).

Anche perchè specifiche alla mano non è mica male come strumento, per 5.3k hai:

 

- finitura a olio del manico con taglio di quarto (non è storicamente corretto, ma ciccia)

- hardware gotoh (e par mi el goto ghe voe sempre)

- sellette Highwood (che son fighissime, anche se non storicamente corrette)

 

Insomma neanche merda.

 

 

Zio ma non faresti prima ad accattarti un trombolo bellino con 2 6V6 che spenderesti meno e godresti di più? Poi nessuno lo tocca il JC come liutaio, di sicuro produce strumenti di alto livello e la qualità si paga. Tra l'altro sulla mia Page Era dovrebbe pure esserci un timbrino JC, è un po' che non la apro e non mi ricordo se è lei o una che ho girato. Allora viva le nuove JC,  comprate a manetta e godete tutto quello che c'è da godere finché si può.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Vincé ma secondo te in America dei negri gli frega qualcosa a qualcuno? No perché non mi pare che nemmeno sotto Obama gli sia migliorata la faccenda. E' passata la moda dell'hashtag, son tornati alla normalità: il nero coi soldi va bene gli altri non sono solo poveri ma sono pure neri. Fine.

Cruz ha la sua importanza non solo tra i suprematisti ma tra tutti quelli che suonano e hanno soldi da spendere perché comunque compri un assegno circolare da lui. Vai a vedere cosa non costano su Reverb le Fender Cruz: 14000$, hanno raddoppiato tra un po' altro che deprezzarsi... Andiamo su

A maggior ragione non capisco tutto questo politically correct di quel periodo quando c'han rimesso Cruz e pure Fuller... Pensa che su Reverb per politica della piattaforma non puoi più vendere pedali Fulltone nuovi, fai te.

Qualsiasi MB Fender ha prezzi che stanno lievitando e appunto come dici tu le Cruz non ne parliamo. Però tempo fa sono stato in un noto negozio/distributore della mia zona e ho visto che le CS "normali" ormai non sono nulla di che ma 4k ce li metti sopra come ridere. Sembra tutta una politica per far spendere (a chi li ha) minimo 8-9k per una reissue fatta coi crismi. Cosa che una 20 di anni fa ti prendevi con la metà del prezzo o quasi.

Su uno strumento che si presta ad essere assemblato/modificato/stravolto con poco e un cazzo io dico assemblate tutta la vita e ci si diverte comunque.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Zado dice:

e perchè dovrebbero costare meno?

Se li puoi spendere per la fender cazzocaster john cruz li spendi pure per la john cruz cazzocaster john cruz... poi con la righetta bianca sul lake placid blue la comprerei solo per quello..

o johnny sa fare le chitarre belle solo se c'è sopra la decal giusta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ric67 dice:

e perchè dovrebbero costare meno?

Se li puoi spendere per la fender cazzocaster john cruz li spendi pure per la john cruz cazzocaster john cruz... poi con la righetta bianca sul lake placid blue la comprerei solo per quello..

o johnny sa fare le chitarre belle solo se c'è sopra la decal giusta?

 Per nessun motivo, l'ho scritto anche dopo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me piace il righello.. ed anche la paletta. Mille volte meglio di tante altre interpretazioni della paletta strato e anche di quel cesso di palettone di mamma fender

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non dispiacciono, mi piacciono meno i 3400€ in più per un heavy relic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me non dispiacciono, mi piacciono meno i 3400€ in più per un heavy relic.

- modalità satira ON -

Ma se sei così fesso da volere che qualcuno ti distrugga una chitarra nuova ben ti sta…
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

John Cruz sa benissimo quanti sono disposti a spendere quelle cifre per una Fender John Cruz, almeno fino al 2019… avrà fatto i suoi calcoli per prevedere quanti sono disposti a spenderle per una John Cruz e basta. Però mediamente chi compra chitarre di quella fascia di prezzo un piccolo pensiero sulla tenuta del valore lo fa.
Su questo parametro una masterbuilt resta sempre la prima scelta, e visto come il mercato si contende le varie Dale Wilson o Vincent Van Trigt, mi sa che il Custom Shop Fender non è rimasto sguarnito di fuoriclasse.
Un paio di ultime masterbuilt John Cruz PinUp le ho viste passare sul sito di un negozio tedesco a circa 16k€, se non ricordo male, quindi a molto più di queste qui e del loro valore di listino. Non so se effettivamente sono state vendute a quel prezzo, ma vista la velocità con cui sono andate via, mi sa che non hanno dovuto fare grossi sconti.
Cruz ha sicuramente dato un contributo notevole nella crescita del Custom Shop Fender, tanto da diventarne un riferimento, ma non so se senza la struttura di Fender sia in grado di produrre strumenti dello stesso valore di mercato.
Al giorno d’oggi, dietro ad una chitarra di quel livello, c’è anche tanta tecnologia, non so se Cruz con la sua nuova struttura ne abbia accesso.
Personalmente mi metterei in fila per una Van Trigt polka dot come quella di Momoa, alla faccia di Giorgetto.
Poi se uno sceglie uno strumento per suonaro, è tutta un’altra storia…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà interessante vedere se la fame di strato boutiqquosa prevarrà sulla cancel culture in terra yankee. Ha già prevalso sulla figa, non vedo grossi ostacoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Zado dice:

 Per nessun motivo, l'ho scritto anche dopo

era ovviamente una considerazione generale che partiva dal link che avevi postato, non un appunto diretto a te ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiol ha toccato un punto interessante: visto che sui mercati se non ci sai fare da solo tra tasse e commissioni non copri neanche l'inflazione, tanta gente che può investe in cose belle che tengono o aumentano il valore. Certamente le vecchie Cruz castom scioppe e non solo, sono state un buon investimento per chi le ha comprate quando era il momento. Se consideriamo inoltre che perfino le vecchie avri comprate per 1 milione e 6 di vecchie lire o 1.3/5k di neuri ormai vengono vendute usate intorno ai 2k e qualcuno le compra.. boh vedremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, Bananas said:

Se consideriamo inoltre che perfino le vecchie avri comprate per 1 milione e 6 di vecchie lire o 1.3/5k di neuri ormai vengono vendute usate intorno ai 2k e qualcuno le compra.. boh vedremo.

 

Per me adesso il mercato non fa testo. Ormai le auto usato costano come nuove :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×