Vai al contenuto
gigixl84

Les paul economica: quale??

Recommended Posts

Raga voglio qualcosa di economico, pensavo alla harley benton afd oppure una epi intermedia...tra le 4-500 euro insomma. Voi che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una Sire, costa un pò di più nuova però è una buonissima chitarra. Non ho esperienza con simil LP,  è la mia prima Single Cut, e sicuramente è più moderna rispetto ad una classica LP ed ha una sua personalità, non fa il verso a nessuno. CI sono molti video sul tubo, di Minieri, GasTube, ed altri, dagli uno sguardo. Altrimenti ancora più moderne ci sono le LTD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gigixl84 dice:

Raga voglio qualcosa di economico, pensavo alla harley benton afd oppure una epi intermedia...tra le 4-500 euro insomma. Voi che dite?

Aggiungi uno o due centoni e prendi una Gibson LP studio faded usata. Vivamante consigliata.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, evol dice:

Perché dici no?

Non vale la pena visto il chitarrista😆😆 e poi sincero? Ormai il resto della catena mi fa suonare tutto alla grande. La chitarra per me ormai deve solo essere affidabile e ben setuppata, nulla piu. E magari con dei buoni pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è proprio quello secondo me: suonabilità. Ne ho avute di chitarre economiche e per finitura plasticosa e tastiera ho lasciato sempre perdere. Ogni volta facevo upgrade importanti di hardware ed elettronica ma poi quello che non mi piaceva era la sensazione sotto le dita alla mano sinistra.

Se poi dovessimo ragionare sul "non vale la pena visto il chitarrista" dovremmo requisire le chitarre pure (e soprattutto) a Bonamassa...

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, evol dice:

Il discorso è proprio quello secondo me: suonabilità. Ne ho avute di chitarre economiche e per finitura plasticosa e tastiera ho lasciato sempre perdere. Ogni volta facevo upgrade importanti di hardware ed elettronica ma poi quello che non mi piaceva era la sensazione sotto le dita alla mano sinistra.

Se poi dovessimo ragionare sul "non vale la pena visto il chitarrista" dovremmo requisire le chitarre pure (e soprattutto) a Bonamassa...

Eeeeeeeh Bonamassaaaaa!!😄😄 no dai, seriamente...sto suonando in questo periodo un bel po di roba economica. Anche roba modificata, ed e' tutta roba ampiamente sotto i 600. E mi va bene. Suona tutto alla grande e non sento bisogno di qualcosa che sia next level. Tutto qua!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io per un breve periodo sono stato in fissa per le les paul economiche e mi sono un po' documentato anche se alla fine non ho provato nulla.

Parlano bene delle nuove serie epiphone quelle con la nuova paletta dal 2018 in poi mi sembra ma ancora più bene delle serie particolari come le reissue 59, la tribute plus e la traditional pro; magari qualche usato rientra nel tuo budget. Ho sentito parlare bene anche delle Tokai e se non fai caso al nome che c'è scritto sulla paletta molti dicono di aver trovato il suono les paul nella Yamaha aes 620. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza di prove etc risale a 4-5 anni fa at best, quindi potrebbe essere cambiato qualcosa ad oggi.

Se non vuoi spendere sopra i 600 euro non vedo ragioni per non andare su Harley Benton e spenderne 200. Tutto quello che c'è in mezzo è pretty much the same ma costa di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso una Epiphone Les paul standard usata alla quale erano stati montati i burstbucker e rifatta l'elettronica. Pagata 350 euro. Suona benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il nome sulla paletta non ti interessa ma ti interessa solo una Single Cut prova  a vedere la LTD EC-400 che montava già i Seymour Duncan JB e '59 ... al tempo uscì con un ottimo prezzo e sull'usato ci sono belle occasioni

evita come la peste quelle con gli EMG attivi!

 

epiphone?

a questo punto cercherei una burney, una tokay per stare sul prezzo "medio" di 500-600 ma entri nella giungla del mij da cui non ne uscirai più 🙂

 

se invece vuoi spendere meno

HB e meglio ancora Vintage

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una Tokai japan non la trovi per €500. 

Lasciami però dire una cosa. Ho una ES120, è la seconda che ho, Tokai di primi anni 2000. Non ho mai suonato una loro Les Paul, ma questa è a livello della mia R8, tranquillamente. Come feeling, qualità percepita, suono.

Non so nulla delle loro cinesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/3/2022 at 08:54, A wild Manni dice:

 

Se non vuoi spendere sopra i 600 euro non vedo ragioni per non andare su Harley Benton e spenderne 200. Tutto quello che c'è in mezzo è pretty much the same ma costa di più.

 

Concordo con Manni, soprattutto perchè una chitarra che costa il doppio di una HB non credo che abbia una qualità doppia. tanto vale spendere meno.

In generale la qualità delle entry level si è molto alzata. Nulla a che vedere con quelle di 15/20 anni fa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei tentato dalle cort a onor del vero: le poche che ho provato eran chitarre fatte e finite, non dovevi cambiare nulla. E' li che sta il sovraprezzo anche di poco rispetto ad una hb. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le CR non le ho provate ma ho una Source BV e nonostante abbia strumenti più prestigiosi ne sono innamorato, non ho toccato l'elettronica ma ho messo delle bloccanti (da 30€) e la barra tensionatrice del bigsby b70 su cuscinetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me le HB, se uno sa aggeggiarci un po' sulla chitarra, sono una scelta plausibile. Però da quel che vedo i proprietari che hanno avuto anche chitarre di medio livello poi rifanno setup, cambiano elettronica, lucidano/rettificano i tasti eccetera. Quindi evita quelle da 130€ se non sai fare da solo sta roba.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Secondo me le HB, se uno sa aggeggiarci un po' sulla chitarra, sono una scelta plausibile. Però da quel che vedo i proprietari che hanno avuto anche chitarre di medio livello poi rifanno setup, cambiano elettronica, lucidano/rettificano i tasti eccetera. Quindi evita quelle da 130€ se non sai fare da solo sta roba.

Ma ovvio, prenderei comunque la top di gamma se proprio dovessi prendere una hb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Epiphone les paul muse

ho avuto modo di provarla tra un po della fascia 300-500 per un amico che ha ricominciato dopo la chitarra classica che strimpellava delle superiori…

sono rimasto piacevolmente stupito, costa meno di 500 euro. Pup alnico, grover…chitarra decorosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Secondo me le HB, se uno sa aggeggiarci un po' sulla chitarra, sono una scelta plausibile. Però da quel che vedo i proprietari che hanno avuto anche chitarre di medio livello poi rifanno setup, cambiano elettronica, lucidano/rettificano i tasti eccetera. Quindi evita quelle da 130€ se non sai fare da solo sta roba.

 

Per la mia piccola esperienza confermo e concordo : mi sono passate in mano 4 -5 HB e l'unico motivo per cui non ne ho più qua nemmeno una sono proprio i tasti. Sul resto (specie le vecchie con i PU Wilkinson) avrei sorvolato tranquillamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×