Vai al contenuto
marco_white

Cos'ha il Line6 DL4 che il TC x4 non ha?

Recommended Posts

Line6 DL4 vecchio, è in pedaliera a molti chitarristi pro, compresi molti fanatici di suoni e pedali. Per dirne due, Frusciante e il tipo dei Rival Sons. (Frusciante l'ha appena sostituito con un DD-500, e ha una marea di Boss),

Ma ci metto dentro anche i Pearl Jam, o un Eddie Vedder che tra registratori a bobine e fender tweed anni '50 ha solo cose iper analogiche, ma usa anche lui il DL4. E l'elenco è lunghissimo.

 

Immagino che dalla sua abbia la gran facilità di utilizzo, l'interfaccia "analogica", e i tre preset subito richiamabili. So che ne viene apprezzato molto anche il looper.

Sull'HX usavo anche io i delay vecchi, preferendoli praticamente sempre agli algoritmi più aggiornati, ma non è che siano da mascella a terra, carini, ma credo che il successo del DL4 risieda nell'interfaccia.

Ma allora l'X4 perché non ha avuto lo stesso successo? L'ho avuto, mi piaceva, l'ho venduto per le dimensioni. Il V2 ho avuto il Flashback normale, delay carini.

A livello di interfaccia non è identico? Sto pensando di prenderlo, o attendere che si trovi il verdone mkII usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il TC non ha avuto successo per l'appeal estetico inesistente, il fatto che per farci le cose più ganze dovevi attaccarlo al pc (penso alla suddivisione della corsa dei pot).

Il Line 6 ti attaccavi ai pippoli e suonavi e ciao.

 

Comunque oh i Boss la gente li usa, facciamocene una ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il DD500 è un gran pedale, tirarci fuori i suoni è una cazzata anche senza editor o manuali e anche gestire i preset è facilissimo. E non è poco. In più suona molto bene.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il TC X4 piaceva molto a livello di effetti. I problemi erano due: non poter usare loop e delay contestualmente e le dimensioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio aggiungere che la serie 500 della boss ha un editor secondo me molto intuitivo, anche per chi non è amante del crearsi i suoni da 0.
Io ho attaccato una volta il pedale al pc per lavorare col software e mi sono creato un tot di suoni che penso possano servirmi ed è finita là.
Non è che ogni volta bisogna attaccare il pedale al pc per modificare leggermente un suono, al limite sul momento puoi aver bisogno di lavorare sul MIX o sul FEEDBACK.
Ho tutto il trittico MD DD RV e ho fatto così per ognuno di loro, al massimo si perde un paio d'ore a farsi i suoni e poi finisce lì! 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo anche che molti professionisti, tutte ste pippe mentali su cosa sia meglio o peggio a livello di estetica o sfumature di suoni, non se le facciano minimamente, li si punta a raggiungere un obbiettivo piu'velocemente possibile e senza troppi fronzoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'estetica no ma sul come suonano sì: si parlava di The Edge più su giusto per dirne uno. E' che casomai stanno più attenti a come suona la roba in certi contesti, se quella sfumatura ha un senso e si percepisce ok, se non la cogli ma ti serve ci perdono tempo pure loro a tirarla fuori. Ognuno ad ogni livello ha esigenze diverse, senza contare che al solito risultato ci puoi arrivare in modi diversi.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 senza contare che al solito risultato ci puoi arrivare in modi diversi.

 

 ecco..l'esoterismo in certi ambiti, conta poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi riferivo al fatto che per avere un certo tipo di suono distorto/molesto c'è chi usa il Metal Zone e chi l'uscita cuffie di un combo a transistor. La sperimentazione ha senso quando la finalizzi a qualcosa ecco. E lì ci può stare anche l'esoterismo per dire. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho mai considerato il DL4 perchè invece mi faceva cacare da vedere, quel pataccone verde.

Ma in fondo ci sono sempre due categorie. chi compra per usare a avere un risultato xy, e chi compra per libidine, spippolare e a volte avere "anche" un risultato preciso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/4/2022 at 13:18, Ric67 dice:

io non ho mai considerato il DL4 perchè invece mi faceva cacare da vedere, quel pataccone verde.

Praticamente il mio stesso pensiero.😄

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Auro dice:

Praticamente il mio stesso pensiero.😄

 

 

 Idem... non mi piaceva proprio esteticamente... ok, lo so lo so... non si comprano i pedali per l'estetica... o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vigilius dice:

 

 

 Idem... non mi piaceva proprio esteticamente... ok, lo so lo so... non si comprano i pedali per l'estetica... o no?

L'occhio vuole sempre la sua parte!😄

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Davide79 dice:

 

Perché esoterismo? 

inteso come ricerca di qualcosa di magico che ti svolta il suono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×