Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo in questa sezione del forum Ma se avessi sbagliato chiedo già ai moderatori di spostarla nella parte corretta. Ho necessità di dotarmi di un sistema di in ear monitor visto che a breve dovrei ricominciare l'attività live Premetto che non li ho mai utilizzati, e per il vero nemmeno mi fa impazzire l'idea di utilizzarli, ma purtroppo sono abbastanza costretto. Naturalmente non vorrei spenderci troppi soldi, ma sono proprio a digiuno di informazioni. Qualcuno mi può consigliare? Magari ha necessità di liberarsene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un argomento rognoso quello degli in-ear, perchè purtroppo bisogna spendere.

Intanto come sistema per me è stata una rivoluzione, non ero abituato, l'idea mi dava fastidio a priori, a me piace l'aria e il suono del palco, o anche banalmente della sala prove.

Acquistai qualche anno fa quindi degli in-ear economici, i KZ ZST (prendendo a parte un cavo migliore e un un kit misto di gommini di tutte le forme e dimensioni per adattarli al meglio al mio orecchio).

In rete ne parlavano alla grande addirittura, io ho finito per odiarli e ripudiare in generale gli in-ear: suono zanzaroso, fastidioso direi, il peggior suono che io abbia avuto, riposti nel cassetto, ADDIO.  

La scorsa estate mi hanno coinvolto in un progetto da "teatro", un musical, in pratica obbligandomi a tornare sui miei passi. Su consiglio di un amico che lo fa di mestiere ho fatto il sacrificio, prendendo degli inear di fascia medio-alta e soprattutto mi sono fatto fare il calco su misura.

Purtroppo per apprezzare questa soluzione serve investire un pò, alla fine è il nostro suono ed è giusto così imho.

 

Io ho preso uno dei loro modelli, il titolare si chiama Alessandro, molto gentile e disponibile

https://www.instagram.com/ariasounds_iem/

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho una “storia” simile a quella Tilt, l’anno scorso ho preso delle KZ per provare delle in-ear a scopo totalmente amatoriale, non le ho odiate ma non mi sono nemmeno piaciute particolarmente. Parlando con degli amici sono stato convinto a spendere un po’ di più e per il compleanno mi sono regalato delle Cavatina di ariasound, stessa azienda a cui si è affidato Tilt. Il risultato mi ha soddisfatto, la sensazione è un po’ strana perché ovviamente ci si deve abituare ad un suono “diverso” ma non è male come pensavo, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come voi l'idea mi fa inorridire abbastanza. Io adoro il suono del palco, mi carica e mi fa rendere al meglio. Però purtroppo qui non ho scelta, dovrò per forza di cose dotarmi di un sistema in ear. So che è un settore Dove per avere un risultato appena accettabile bisogna spenderci molto. Ma in realtà la situazione è tale per cui mi interessa semplicemente l'efficacia. Qualcuno sa dirmi sulla fascia bassa qual è il device con il miglior rapporto qualità-prezzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho comprato delle KZ ZSN PRO per suonarci in casa con lo Spark (e anche per sentirci la musica per andare a camminare). Isolare isolano bene, non ha una resa sulla chitarra che mi entusiasma particolarmente ma per l'utilizzo amatoriale a domicilio mi ritengo soddisfatto anche in base al fatto che per 23€ mi sono arrivati a casa.

Avessi però da suonare fuori con certa regolarità in contesti dove l'in ear è requisito essenziale andrei a valutare sicuramente prodotti di altro livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la parte di trasmissione io uso un XVive U4 coppia ricevente trasmettitore, funziona abbastanza bene ma l’utilizzo che me faccio è poco ortodosso, ovverosia collego il trasmettitore all’uscita xlr del Quad Cortex o della Helix, indosso solo un in ear e sento solo il mio suono processato. La scelta è dovuta al fatto che nella sala della scuola che frequento sentire la propria chitarra è pressoché impossibile e sui pochi palchi dove suoniamo chiedere un po’ di chitarra nelle spie sembra una bestemmia.

 L’unico problema è che il sistema soffre di un minimo di latenza, circa 5ms

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×