Vai al contenuto
Gibsobsessed

Parlour series

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo scoprire un po' questo mondo a me ignoto e forse anche un po' snobbato ovvero quello delle chitarre acustiche serie Parlour di cassa sicuramente ridotte con poche basse e alte ben presenti.

 

Quali sono gli usi che se ne possono fare ? valgono solo per il blues e affini magari con slide oppure sono chitarre che ben si adattano a tutto? In live con le varie band non se ne vedono molte a meno che non si tratti di demo.

 

Che generi vado a coprire con questo tipo di chitarre ?

 

Le custodie (essendo "chitarrine" solo per dimensioni)  se ne trovano? oppure solo morbide o semirigide...e bisogna farsela fare su misura?

 

Grazie a chiunque sortisca i miei dubbi (spero leciti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la custodia non ti so aiutare perché per suonare in terrazza non mi serve, io ho una parlour e devo dire che mi piace l'attacca veloce e la percussività dello strumento soprattutto rispetto alla jumbo che ho che suona grossa ma un po' scavata rispetto alla p.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più piccolo è il body, minori sono volume e bassi.

Io ho trovato un ragionevole compromesso in una Guild OM (Orchestra Model). Le Parlor son ancora più piccole, quindi ancora meno volume e meno bassi di una OM.

Dipende cosa devi farci. Se fai molto strumming e usi la chitarra principalmente come accompagnamento durante il canto è più indicata una Jumbo o una Dreadnought (Martin D28, Gibson J45), se fai molto fingerpicking e non ti servono grandi volumi, meglio OO/Parlor. Sono chitarre da salotto, da suonare seduti sul divano. OM, Auditorium e Grand Auditorium sono una via di mezzo. Questo video è molto esplicativo.

https://www.youtube.com/watch?v=F9TZwTtXYSY

 

Per un uso live, ti serve una chitarra col pickup piezo al ponte, o ancora meglio un microfono interno tipo LR Baggs Anthem o Lyric. Non puoi microfonare la chitarra live come faresti in studio, magari con un bel condensatore tipo 414 o U87, avresti cinquantamila rientri sul microfono.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sono chitarre da fingerpicking, punto. Per fare altro proprio non ce le vedo. Hanno quella presenza in alto e quella velocità nell’attacco che se suoni con le dita sicuramente aiuta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi facendo Litfiba direi ad occhio che non mi serve... Mi serviva capire se nei live acustici in piccoli locali o dove il volume è un problema poteva tornare comoda... Grazie mille guardo il video con calma nel buio della notte... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×