Vai al contenuto
Marc

Jazzmaster e Volume Pot....

Recommended Posts

adoro la mia Jazzmaster del 65 pero faccio fatica a suonarla in modo come sono abituato a suonare una Tele o una Strato.

Uso molto il pot del volume e purtroppo sulla Jazzmaster la perdita di alte quando si chiude il pot é molto drastico anche gia a 8-9 di volume..

Avevo una jazz MJT assemblata da me dove avevo messo un circuito semplice con volume e tono con pot da 250k e si usava come una tele o strato.

ora con il pot da 1Meg sul volume ho difficolta a suonarla come vorrei.

ce chi dice di lasciarla com é e settarla in modo da usare il pot del tono mezzo chiuso a volume aperto e abbassando il volume si alza il tono, boh, non ho voglia di girare 2 pot per trovare lo sweet spot

ce chi dice di installare un Treble bleed

ce chi dice di mettere un pot a valore piu basso

 

voi che esperienze avete in merito?

 

thanks

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il treble bleed salva la vita.

 

 

Bella la JM, e a me è un genere di chitarra che classicamente non piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutta quella circuitazione extra è la ragione per cui non ho mai seriamente considerato Jazzmaster o Jaguar.

 

Personalmente prenderei il saldatore, scollegherei i pickup e installerei un battipenna nuovo di zecca con master volume, master tone e selettore a tre vie, mettendo gli stessi valori che si trovano su una tele.

 

Poca spesa e se per caso vuoi tornare indietro cacciavite, due punti di stagno e stai apposto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Marc dice:

eccola 😍

B7CB81C2-5AC1-4F2D-A862-28FC2B1088E1.jpeg

6CAC275A-58AC-49AC-954E-8905063A44C1.jpeg

 

 

Porcello. 😍

I tuoi still life fashion si confermano tra i migliori in assoluto su RC

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Giorgio V. dice:

Tutta quella circuitazione extra è la ragione per cui non ho mai seriamente considerato Jazzmaster o Jaguar.

 

Personalmente prenderei il saldatore, scollegherei i pickup e installerei un battipenna nuovo di zecca con master volume, master tone e selettore a tre vie, mettendo gli stessi valori che si trovano su una tele.

 

Poca spesa e se per caso vuoi tornare indietro cacciavite, due punti di stagno e stai apposto.

 

sai che prima di averla ho pensato la stessa cosa, ho cambiato idea pero! tralaltro il ciurcuito della Jaguar non centra con quello della Jazz, mi sono reso conto tardi io.

e quando me l avevo assemblata non avevo messo il rhythm circuit e mi andava bene... Ma ora avendolo  sulla jazz mi torna comodo passare con uno switch a un suono completamente diverso.

Quello a cui non riesco a abituarmi é il Pot da 1Meg che é moolto apereto e da quall suono alla Jazz che puo piacere o meno, a me piace un po piu scuretta. Ma sopratutto il modo in cui reagisce é molto strano, al inizio pensavo che qualcosa fosse rotto, ma é cosi.... boh provero con un treble bleed che ho gia e al max ci metto un Pot da 500k o pure da 250K

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Bananas dice:

 

Porcello. 😍

I tuoi still life fashion si confermano tra i migliori in assoluto su RC

 

ormai é rimasta (o entrata) solo roba seria.... dai forse aggiorno il mio gear page..🤤

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho acquistato una jazzmaster per la prima volta qualche mese fa. Prima avevo avuto diverse jaguar, per me chitarra fantastica e sulla quale consiglio la modifica dei selettori in serie parallelo controfase.

 

La jazzmaster mi ha sorpreso davvero tanto e devo dire che è una delle chitarre piu comode e fighe che ho avuto sotto le mani.

In questi giorni sentivo la mancanza di una strato a casa, ma devo dire che proprio oggi ho provato una bella strato 57 cs e mi sono accorto che fondamentalmente mi piace piu come suona la JM, è più caratteristica ed ha un SUO suono.

 

I pot da 1mega hanno assolutamente il loro perché, dato dal tipo dei pickup della JM, che sono single coil  ma con una superficie più ampia;  il tutto si traduce in bassi piu corposi ed alte piu smussate che necessitano di potenziometri da 1mega, in quanto altrimenti, si otterrebbe un suono tendente allo scuro.

 

Personalmente, non la trovo affatto eccessivamente brillante e quando calo il pot del volume, che reagisce diversamente, non ho perdita di alti. Ci tengo a precisare che la mia è una CS e non avendone possedute altre, non so dire se questo possa influire sulla qualità del wiring rispetto ad esempio ad una vintage reiusse.

 

 

20220329-183304.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Marc said:

 

sai che prima di averla ho pensato la stessa cosa, ho cambiato idea pero! tralaltro il ciurcuito della Jaguar non centra con quello della Jazz, mi sono reso conto tardi io.

e quando me l avevo assemblata non avevo messo il rhythm circuit e mi andava bene... Ma ora avendolo  sulla jazz mi torna comodo passare con uno switch a un suono completamente diverso.

Quello a cui non riesco a abituarmi é il Pot da 1Meg che é moolto apereto e da quall suono alla Jazz che puo piacere o meno, a me piace un po piu scuretta. Ma sopratutto il modo in cui reagisce é molto strano, al inizio pensavo che qualcosa fosse rotto, ma é cosi.... boh provero con un treble bleed che ho gia e al max ci metto un Pot da 500k o pure da 250K

 

Credo, non sono sicuro, ma credo che mettendo una resistenza in serie con il potenziometro tu possa "trasformare" un pot da un mega con uno da 500 k.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/5/2022 at 12:51, Giorgio V. dice:

 

Credo, non sono sicuro, ma credo che mettendo una resistenza in serie con il potenziometro tu possa "trasformare" un pot da un mega con uno da 500 k.

Devi metterla in parallelo per dimezzare il valore. Praticamente su pin 1 e pin 3 del potenziometro da 1 mega metti una resistenza da 1 mega e ottieni una 500k

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×