Vai al contenuto
arch

Orientarsi nel mondo degli overdrive

Recommended Posts

Buondì, riaccapando su questo forum mi sono reso conto di una cosa. Sono rimasto indietro anni luce e non ci capisco più niente.

Giro tranquillo con il mio fido Boss SD1 Keeley ma si sa, la culattoneria è sempre dietro l'angolo e la voglia di provare qualcosa di diverso è tanta.

Anni fa compravo e rivendevo finché non trovavo qualcosa che mi soddisfacesse. Mi ricordo l'MXR Zakk Wylde, il Big Muff Green Sovtek, il Boss DS1 e poi altri che ho rimosso.

Adesso però non saprei da che parte rifarmi. Leggo qui sul forum un sacco di consigli da voi bravi eruditi: prendi questo che è dumble oriented, no anzi questo che è tipo klon, questo invece è tipo TS, se vuoi il brown sound prendi questo, no se vuoi uno stile plexi meglio questo, ecc ecc.

So che la domanda può sembrare banale e scema ma mi chiedevo quali sono i vostri parametri. Catalogate i vari tipi di sound e poi provate quelli costruiti secondo quei criteri?

Salvo che uno non suoni heavy metal estremo (e magari anche lì ci sono un'infinità di soluzioni) mi rendo conto che il mercato overdrive abbonda e mi sono ritrovato senza alcuno strumento per orientarmi.

Se mi chiedeste perché cavolo ho comprato un SD1 risponderei che mi è capitato sottomano e mi è piaciuto, ma non sarei minimamente in grado di dare una definizione del suo tipo di sound. Immagino ci sia dietro una logica.

Spero di aver spiegato in maniera chiara qual è il mio problema, non voglio fare un post chiedendo: voglio suonare questo genere e ho questa chitarra cosa mi consigliate. Non è un consigli per gli acquisti ma vorrei fosse una sorta di mappa orientativa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho la possibilità di tirare l'ampli (sopratutto alle prove) vado di Klon e mi basta quello, altrimenti con ampli pulito un distorsore (chiamiamolo così perchè all'atto pratico i cosidetti overdrive amp in a box non mi piacciono su ampli tirati) +klon per boostarlo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto bene il principe del forum, il Klone ci vuole. Va bene anche col tuo Blues Junior Tweed. Tra i millemila che ci sono in giro di tutti i prezzi, se fa bene anche la parte più spinta OD è meglio. Scartabella su RC che trovi rece di kloni per tutti i gusti. In genere quello che dicono le profumiere del forum è abbastanza vero, segui loro che io non conto e non capisco un cazzo di base. Sempre ragionando sul Blues Junior Tweed, un TS buono che non sbagli mai, oppure un pedale culattone stile Jan Ray: anzi no, se lo vuoi in stile Jan Ray prendi direttamente lui che alla fine spendi meno anche se l'originale costa un occhio. Puoi soprassedere momentaneamente sul Rat che col tuo cono Jensen è troppo duro in alto. Per il tipo di musica che ti piace e per le chitarre e amp che hai, se vuoi/puoi spendere io valuterei: Klone + Kingtone Duellist + Kington Blues Power + il SD1 Keeley mod che hai già e sei a posto per tutto. Magari valuta un Echoplex Tape Delay tipo il Belle Epoch di Catalinbread.

 

Ecco i video che ti fai un'idea:

 

New Duellist 2022:

 

 

Duellist classico:

 

 

 

Kingtone Blues Power:

 

 

 

Qualche info qua:

 

 

Catalinbread Belle Epoch, ci fai tutto, dallo slapback alle modulazione psichedeliche qua:

 

 

 

Tranne il Duellist 2022 che è nuovo e Duellist vecchio e Blues Power che usati costano al momento più del nuovo (colpa dei minchioni di Reverb), tutto il resto trovi usato a prezzi abbordabili. Se ho capito che suoni ti piacciono, metti in Board Duellist + Blues Power e sei a posto per la vita. Eventualmente puoi valutare un Fuzz Face germanio o silicio secondo i gusti da buttare nel Blues Power: alto godimento garantito e certificato. Valuta anche il Line Drive 2 e il L Dynamic Overdrive di BurnFx (Dado del forum):

 

https://burnfx.it/pedali/distorsioni/linedrive-3-overdrive/

 

Di non ascoltare me che non capisco un cazzo l'ho già detto?

 

Qui trovi la rece del tuo amp che ho avuto anch'io. Dentro ci trovi anche ragionaggi vari sui pedali:

 

Edit:

Fondamentale: provare prima di comprare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, arch dice:

Buondì, riaccapando su questo forum mi sono reso conto di una cosa. Sono rimasto indietro anni luce e non ci capisco più niente.

 

Io invece sono rimasto qui, nel senso che non ho capito la tua richiesta 😁

Si, si sente spesso parlare di klon, dumble, RAT, ts9, brown sound, ma è un approccio che non tutti usano.

Ci sono radiochitarrai silenziosi che usano solo la distorsione dell'ampli e basta, ci sono altri che usano l'ampli clean e poi gli spruzzano dentro un overdrive o un booster. 

Io con la Hiwatt uso il canale pulito come base per i pedali. Ci butto dentro muff, fuzz al germanio e similari, ma anche qualche lead overdrive tipo Buffalo Evolution (clone Cornish G2), Tube Driver, o lo Strymon Deco andando su suoni più morbidi. Se invece sono con la Dr Z, tengo il gain molto alto e gioco col volume della chitarra. Non sento la necessità di altro perche la Dr Z in distorto è una crema già di suo. Ogni tanto la spingo con quello che mi aggrada. Si il Klon è bello, ma pure il DOD250 di cui si parla poco ha il suo perché. Oppure il Distortion Plus, o il BD2, però è più uno sfizio che altro perché l'ampli davvero non necessita di niente. Al massimo un tremolo e un delay nel s/r. Insomma, c'è tanto altro oltre al poker d'assi klon-ts-rat-dumble.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

Valuta anche il Line Drive 2 e il L Dynamic Overdrive di BurnFx (Dado del forum):

 

https://burnfx.it/pedali/distorsioni/linedrive-3-overdrive/

 

 

Da soddisfatto fruitore dei suddetti pedali non posso che concordare!

In questo momento ho tutta la sezione drive composta dai pedali di Davide: 

- Linedrive 2 per breakup, light od e booster;

- L Dynamic, medium gain, orientato a suoni morbidi ed eleganti;

- Poundcake 3, high gain Marshall style (il modello che ho io è in realtà una versione a due canali indipendente che uso rispettivamente per il crunch e per il lead).

Il primo in catena è proprio il Linedrive che uso sia da solo che per boostare gli altri due e dare loro anche una risposta timbrica più aperta. 

Da antichitarraio quale sono ho sempre cercato degli escamotage per avere la parvenza di suonare meglio, in particolare per i lead che ho sempre voluto "liquidi" e fluidi, in soldoni ipercompressi per smussare le mie incapacità tecniche.

Con i pedali di Dado, invece, non ho questa scappatoia, perché sono "veri".

Per il resto, se dovessi fare la lista dei drive che negli anni ho apprezzato, farei fatica ad essere sintetico, perché sono molti e, soprattutto, sottesi a periodi, approcci e gusti che nel tempo possono essere cambiati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi. Il miglior overdrive che ho acquistato negli ultimi 2 anni è il Duellist. Come klon ho al momento il Ryra è mi soddisfa molto. Sul low gain ho il Red Jesper prima serie (direttamente dalle sale presidenziali). Chiaramente l'Aphelion. 

Coi fuzz lasciamo perdere 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Duellist molto bello, ma secondo me nasce per i single coil.....con gli HB si imballa. Ovviamente IMHO

Vero ma…tutti gli overdrive nascono per i singoli, per gli humbucker ci sono i booster
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato nel tempo diversi od/distorsori, anche, non proprio boutique, ma cmq di classe superiore ai soliti boss/ibanez e sono arrivato alla fine ad alcune conclusioni, che possono sembrare scoperte dell'acqua calda. La prima è che devo usare le cose che mi piacciono, indipendentemente dal prezzo, dalla fama, e dalle recensioni. Ciò che piace a me, è la cosa giusta. Al momento ad esempio uso come distorsore un Boss combo drive, nasale e medioso, ma che a me piace. Parecchi usano quel pedale come dirty sound, come crunch, a me piace con il gain al massimo. Seconda cosa: non mi piacciono overdrive e distorsori lineari, o scavati, tipo blues driver, bluesbreaker, Tim e simili. Fantastica la descrizione del TIM che si legge(va) su alcuni siti: Un pedale trasparente che non ti accorgerai di averlo... e che cazzo lo tengo a fare, se non fa alcuna differenza?. 

Gli overdrive e distorsori che mi piacciono devono essere mediosi. Ho provato due o tre cloni del Klon, meh... nsomma....non mi hanno detto niente. Mi piacciono i Boss, ne ho parecchi, anche quelli giudicati merde, tipo OD2 o DS1, il primo in particolare è stato in pedaliera per molto tempo, soppiantato, ma solo per esigenze particolari del gruppo nel quale sto suonando adesso, da un mooer Hustle drive. Attualmente in pedaliera ho cinque boss e due mooer (Hustle drive e reverb, ma anche questi, sono in via di essere soppiantati da due boss, un OD3 al posto dell'hustle, e un RV3 al posto del mooer reverb). Conservo qualche pedale un po' piu particolare, come Hartman Flanger e costalab Moon Drive e custom muff,  per i loro suoni gilmouriani, ma fatico, soprattutto i due costalab, a trovare per loro un uso generico. Insomma, dopo tutto questo pippone, il succo è: prova tutto quello che puoi, ma se ti piace un tipo di suono che ti da un pedale, anche se bistrattato, fregatene ed usalo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, *juanka78* dice:


Vero ma…tutti gli overdrive nascono per i singoli, per gli humbucker ci sono i boosteremoji16.pngemoji16.pngemoji16.png

 

Eh si😜

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, *juanka78* dice:


Vero ma…tutti gli overdrive nascono per i singoli, per gli humbucker ci sono i boosteremoji16.pngemoji16.pngemoji16.png

 

Ecco, questa cosa però con il KOT non l ho riscontrata. È sempre a fuoco con qualsiasi cosa ci butti dentro, gamam media e bassa bella compatta che nn ingolfa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh alla fine risolvo tutto con un simil ts e se vado su roba pesante il clone di un Unidrive …ma sempre come boost 

su fuzz e treble boost è ancora in altra vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Io invece sono rimasto qui, nel senso che non ho capito la tua richiesta 😁

 

T'hai ragione anche te 🤣

Probabilmente non sono riuscito ad esprimere il mio dilemma come avrei voluto. Alcune risposte però mi sono utili.

Faccio un esempio terra terra.

Spulcio nel magico mondo del www e leggo: "in genere i pedali di derivazione TS sono mediosi e poco trasparenti (che non è necessariamente un difetto), i pedali di tipo klon sono invece molto trasparenti"

Quindi a questo punto, quando penso di voler provare un nuovo pedale, mi chiedo se lo voglio trasparente o bello medioso. E' vero che provare di tutto è la soluzione migliore perché poi entrano in gioco le marche, modifiche varie e non è detto che tutti i cloni ts suonano uguali su amplificatori diversi e chitarre diverse. Però intanto parto a provare un po' di roba TS-style (o klon style).

Ho letto spesso che molti accoppiano un TS-style con l'OCD. Allora mi chiedo che tipo di sound abbia l'OCD, a che sound si avvicina?

Si può ricondurre i vari overdrive a delle macro-famiglie verso le quali orientarsi? Plexi, Ts, Klon, dumble, rat, ecc.

E per voi quali sono le caratteristiche cardine di queste famiglie? (es. per dire due minchiate: i TS sono molto mediosi e spesso si usano come boost, i klon son trasparenti e son belli da sparare sul solo)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me puoi individuare delle categorie ma poi le sottovarianti sono 2000 e non ti resta che provare, provare, provare. Certo, come punto di partenza provare un ts, un klone, un bluesbreaker ecc. è un’ottima idea anche se non ci sono garanzie che se il ts X non ti è piaciuto allora non ti piacerà neanche il ts Y.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Vintage Specs dice:

 

Ecco, questa cosa però con il KOT non l ho riscontrata. È sempre a fuoco con qualsiasi cosa ci butti dentro, gamam media e bassa bella compatta che nn ingolfa.

 

A mio avviso, dopo averne avuti 4, ritengo il KOT (come od) estremamente sopravvalutato. Ovviamente a mio gusto eh

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, arch dice:

T'hai ragione anche te 🤣

Probabilmente non sono riuscito ad esprimere il mio dilemma come avrei voluto. Alcune risposte però mi sono utili.

Faccio un esempio terra terra.

Spulcio nel magico mondo del www e leggo: "in genere i pedali di derivazione TS sono mediosi e poco trasparenti (che non è necessariamente un difetto), i pedali di tipo klon sono invece molto trasparenti"

Quindi a questo punto, quando penso di voler provare un nuovo pedale, mi chiedo se lo voglio trasparente o bello medioso. E' vero che provare di tutto è la soluzione migliore perché poi entrano in gioco le marche, modifiche varie e non è detto che tutti i cloni ts suonano uguali su amplificatori diversi e chitarre diverse. Però intanto parto a provare un po' di roba TS-style (o klon style).

Ho letto spesso che molti accoppiano un TS-style con l'OCD. Allora mi chiedo che tipo di sound abbia l'OCD, a che sound si avvicina?

Si può ricondurre i vari overdrive a delle macro-famiglie verso le quali orientarsi? Plexi, Ts, Klon, dumble, rat, ecc.

E per voi quali sono le caratteristiche cardine di queste famiglie? (es. per dire due minchiate: i TS sono molto mediosi e spesso si usano come boost, i klon son trasparenti e son belli da sparare sul solo)

 

E allora che ci sta a fare il radiochitarra? Pensavi mica di cavartela col primo pedaletto che capita, e poi andare subito a suonare? troppo facile!! 😀

 

A parte scherzi, dipende dalla tipologia di pedale. Se è disponibile il pedale originale, tendo ad andare sull'originale piuttosto che perdermi in soluzioni di ripiego che a conti fanno ti fanno perdere più soldi e tempo. E' quello che ho fatto col Tube Driver e col Boss CS2, dopo varie peregrinazioni sonore che mi hanno fatto scoprire dei bei booster, begli OD fuzzosi, bei compressori, ma nulla che si avvicinasse al Tube Driver e al CS2 originali.

Se invece l'originale non si trova o ha un costo esorbitante, nuovamente dipende. Dipende da quanta voglia hai di sbatterti a esplorare vari pedali, da come ti suona il primo che becchi, da quanto spesso lo usi.

Il TS non è un pedale raro da trovare, e anche il costo è ragionevole, quindi perchè non andare subito sull'originale? Anche la versione MIJ anni 80, con qualche piccolo sacrificio, puoi averla. Poi, piuttosto che provare mille cloni di altrettanti produttori, hai pensato di saggiare con mano le differenze tra Ibanez TS9, Maxon TS9 e Ibanez TS808 (tutti originali)? Di OCD ne esistono 9 versioni, ognuna con un circuito e un suono leggermente diversi. In teoria dovresti provarli tutti e poi decidere quale ti piace. Lo vuoi fare? Questo puoi saperlo solo tu. Considera che per le prime versioni di OCD oggi si parla di 4-500€, a seconda di cosa e di dove compri.

https://www.albertodessi.it/articoli-sui-pedali/31-fulltone-ocd-versioni/120-fulltone-ocd-versioni

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

E allora che ci sta a fare il radiochitarra? Pensavi mica di cavartela col primo pedaletto che capita, e poi andare subito a suonare? troppo facile!! 😀

.

.

.

 

 Considera che per le prime versioni di OCD oggi si parla di 4-500€, a seconda di cosa e di dove compri.

https://www.albertodessi.it/articoli-sui-pedali/31-fulltone-ocd-versioni/120-fulltone-ocd-versioni

 

Uahahah volevo la pappa scodellata 😂😂

 

Grazie! Articolo molto interessante per esplorare i vari OCD. Stavo giusto dando un'occhiata sul mercatino alle varie versioni in vendita 🥂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Davide79 dice:

 

A mio avviso, dopo averne avuti 4, ritengo il KOT (come od) estremamente sopravvalutato. Ovviamente a mio gusto eh

 

 

completamente d'accordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Davide79 dice:

 

A mio avviso, dopo averne avuti 4, ritengo il KOT (come od) estremamente sopravvalutato. Ovviamente a mio gusto eh

 Ah certo! Per me è un ottimo OD ma CHE NON VALE certamente i soldi che chiedono sul mercato. A mio avviso vale quello che costa da nuovo, mi pare 380 euro. Lo trovo mejo del duellist sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, arch dice:

T'hai ragione anche te 🤣

Probabilmente non sono riuscito ad esprimere il mio dilemma come avrei voluto. Alcune risposte però mi sono utili.

Faccio un esempio terra terra.

Spulcio nel magico mondo del www e leggo: "in genere i pedali di derivazione TS sono mediosi e poco trasparenti (che non è necessariamente un difetto), i pedali di tipo klon sono invece molto trasparenti"

Quindi a questo punto, quando penso di voler provare un nuovo pedale, mi chiedo se lo voglio trasparente o bello medioso. E' vero che provare di tutto è la soluzione migliore perché poi entrano in gioco le marche, modifiche varie e non è detto che tutti i cloni ts suonano uguali su amplificatori diversi e chitarre diverse. Però intanto parto a provare un po' di roba TS-style (o klon style).

Ho letto spesso che molti accoppiano un TS-style con l'OCD. Allora mi chiedo che tipo di sound abbia l'OCD, a che sound si avvicina?

Si può ricondurre i vari overdrive a delle macro-famiglie verso le quali orientarsi? Plexi, Ts, Klon, dumble, rat, ecc.

E per voi quali sono le caratteristiche cardine di queste famiglie? (es. per dire due minchiate: i TS sono molto mediosi e spesso si usano come boost, i klon son trasparenti e son belli da sparare sul solo)

 

 

Risposta terra terra per far prima che se no poi pare che ci si perde anche tempo dietro alle chitarre

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, arch dice:

T'hai ragione anche te 🤣

Probabilmente non sono riuscito ad esprimere il mio dilemma come avrei voluto. Alcune risposte però mi sono utili.

Faccio un esempio terra terra.

Spulcio nel magico mondo del www e leggo: "in genere i pedali di derivazione TS sono mediosi e poco trasparenti (che non è necessariamente un difetto), i pedali di tipo klon sono invece molto trasparenti"

Quindi a questo punto, quando penso di voler provare un nuovo pedale, mi chiedo se lo voglio trasparente o bello medioso. E' vero che provare di tutto è la soluzione migliore perché poi entrano in gioco le marche, modifiche varie e non è detto che tutti i cloni ts suonano uguali su amplificatori diversi e chitarre diverse. Però intanto parto a provare un po' di roba TS-style (o klon style).

Ho letto spesso che molti accoppiano un TS-style con l'OCD. Allora mi chiedo che tipo di sound abbia l'OCD, a che sound si avvicina?

Si può ricondurre i vari overdrive a delle macro-famiglie verso le quali orientarsi? Plexi, Ts, Klon, dumble, rat, ecc.

E per voi quali sono le caratteristiche cardine di queste famiglie? (es. per dire due minchiate: i TS sono molto mediosi e spesso si usano come boost, i klon son trasparenti e son belli da sparare sul solo)

 

 

Allora zio Arch, tento di esserti di una qualche utilità. Sul rendimento di un overdrive, ma anche di un amp, incide non poco il plettro o pick: fine, medio, duro, cellulosa o plastica liscia o ruvida o addirittura metallo? Stesso dicasi se suoni in finger picking. Al netto del tocco, del gusto e delle inclinazioni del musicista che restano la base di tutto. E già qui potremmo scaricare considerazioni a lenzuolate. Secondo: non esistono overdrive "trasparenti", è solo un modo improprio di definire gli overdrive MENO colorati. Poi pare opportuno cominciare dalle basi. I pedali di gain o overdrive, che vuole appunto dire "sopra il drive" naturale dell'amp, e che servono a qualcosa, mutuati dalla musica concepita e suonata dai grandi musicisti che ne hanno determinato la storia, appartengono ad alcune tipologie ben precise che è bene conoscere per orientarsi; nell'ordine: Treble Booster, Tube Screamer, Blues Breaker, Klon, Rat, Fuzz germanio o silicio fino alle sue derivazioni in stile Muff. Tutto il resto è derivazione da queste tipologie principali. Tranne i cosiddetti pedali "amp like" più moderni che vorrebbero fare il verso a quel particolare suono di quel particolare amp (aiuto proprio!), cosiccome il modeling digitale. Tutti i pedaletti di prima, diciamo i "capi scuola", furono concepiti per interagire a loro volta al meglio con le voci dei vari amplificatori valvolari in funzione della creatività e della perenne ricerca sul suono dei musicisti che li sceglievano in base alla loro creatività sì ma anche della disponibilità di amp all'epoca; nell'ordine: Fender Tweed e Blackface, Marshall JTM 45, Super Bass, ecc., Vox. Poi sono arrivati anche Hiwatt e Dumble e, ancora, aiuto proprio...

 

Alcuni esempi archetipici per sommi capi:

 

- Rory Gallagher: Vox + Treble Booster.

 

- SRV: Blackface + TS perchè essendo i Fender Blackface "mid scooped" (scarichi sui medi), i TS erano perfetti per spingere bene in mezzo scaricando in basso e in alto per i soli.

 

- Clapton: pure se predilige il Tweed sound (e che sound, fig*), il TS se l'è messo direttamente dentro la chitarra: mid boost.

 

- Hendrix: Plexi stack tirati il giusto, fuzz germanio o silicio, volume della chitarra.

 

- Gilmour lasciamo proprio perdere perchè sperimentazione e spippolaggio dei vari scatolotti era molto complessa nonché parte integrante del linguaggio musicale dei Pink Floyd.

 

-Sì ma il Klon? Facilissimo: il sound Marshall pare un po' il contrario del Fender Blackface. Bassi belli ma secchi, meno ingombranti sul gain, medi belli a fuoco presenti e potenti paradisiaci, ma soprattutto mettendo il Presence a circa palla, si ottiene quella meravigliosa saturazione graffiante tipicamente Marshall alla quale però rischia di mancare un po' di pancia medio bassa; ecco che arriva in soccorso il Klon che oltre a metterci la pancia, aiuta col suo gain a scolpire meglio anche la saturazione naturale dell'amp. Eh sì però il Klon va bene anche lui con tutto! Certo, perché scarico di gain è anche un meraviglioso clean boost e imbellitore del segnale di base della chitarra pulita per via del suo buffer molto bello e che anche lui ha il suo colore tipico. Quindi col gain a zero, gli alti a circa metà e il volume a unity, imbellisce qualsiasi cosa, soprattutto gli overdrive.

 

Invece è facilissimo capire perché il TS va bene con tutto in un contesto di band live a volumi importanti. Se alla chitarra aggiungi una batteria, un basso, magari delle tastiere quando non addirittura fiati o archi, il problema per il chitarrista diventa subito uscire dal mix. E siccome la chitarra elettrica per interagire con gli altri strumenti, ha il focus prorio sulle frequenze medie, si capisce bene perché spingendo quelle difficilmente si sbaglia.

 

Tutto per ora, baci e abbracci.

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi permetto di farti i conti in tasca, ma ovviamente ti sono stati consigliati pedali ipercostosi. Le mode per i pedali sono più influenti di quanto non sia la settimana della moda per una influencer.

Non dubito che i Kingtone siano favolosi, ma costano un'eresia. Probabile che tra 6 mesi siano stati dimenticati e si sia passati ad altro.

 

Questa questione delle mode fa si che ci siano non pochi brand che non si caga più nessuno, che hanno goduto dello status di pedale da profumeria, che suonano da paura e su cui magari si può fare un buon affare. Comprane. Prova, prova e prova.

L'SD1 ce l'hai, parti almeno dalle basi: un clone del Klon, un TS9, un clone del Marshall Bluesbreaker (senza necessariamente prendere un Analogman King of Tone), l'OCD, un booster. Aggiungo l'Honey Bee, il Nobels ODR-1 è un altro classico. Per i fuzz c'è tempo.

Alla fin fine è una cosa personale, ciò che suona bene a te e con il tuo ampli potrebbe farmi cagare. Tipo il KOT, a me non piace proprio.

 

Qualche esempio? A parte i pedali cinesi, alcuni dei quali non sono affatto da scartare a priori, direi che un OCD originale Fulltone si trova a poco. Il Fulldrive sempre Fulltone a €100 sfido a superarlo, ma è simile all'SD1. Un Maxon? Un TS9 originale? 

Mad professor, fa pedali da paura che rischi di pagare anche meno di €100. E ce ne sono tanti altri.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, marco_white dice:

non mi permetto di farti i conti in tasca, ma ovviamente ti sono stati consigliati pedali ipercostosi. Le mode per i pedali sono più influenti di quanto non sia la settimana della moda per una influencer.

Non dubito che i Kingtone siano favolosi, ma costano un'eresia. Probabile che tra 6 mesi siano stati dimenticati e si sia passati ad altro.

 

Questa questione delle mode fa si che ci siano non pochi brand che non si caga più nessuno, che hanno goduto dello status di pedale da profumeria, che suonano da paura e su cui magari si può fare un buon affare. Comprane. Prova, prova e prova.

L'SD1 ce l'hai, parti almeno dalle basi: un clone del Klon, un TS9, un clone del Marshall Bluesbreaker (senza necessariamente prendere un Analogman King of Tone), l'OCD, un booster. Aggiungo l'Honey Bee, il Nobels ODR-1 è un altro classico. Per i fuzz c'è tempo.

Alla fin fine è una cosa personale, ciò che suona bene a te e con il tuo ampli potrebbe farmi cagare. Tipo il KOT, a me non piace proprio.

 

Qualche esempio? A parte i pedali cinesi, alcuni dei quali non sono affatto da scartare a priori, direi che un OCD originale Fulltone si trova a poco. Il Fulldrive sempre Fulltone a €100 sfido a superarlo, ma è simile all'SD1. Un Maxon? Un TS9 originale? 

Mad professor, fa pedali da paura che rischi di pagare anche meno di €100. E ce ne sono tanti altri.

 

 

Io tutti sti pedali a prezzo buono mica li ho visti. L'ocd versione culattona, per esempio, costa più ora che prima. Stesso Menatone, Jan Ray ecc ecc ecc

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'OCD basta non prendere la versione culattona. Il V2 ad esempio se si usano single coil è bellissimo, si trova a poco. Su MM c'è un Fulldrive a €90.

Jan Ray è l'olimpo della culattoneria. Un clone di un altro pedale venduto a tre volte tanto. Basta prendere un Timmy o l'Amp 11 di Lovepedal. (si, lo so, non sono identici, ho fatto un A/B, tuttavia la differenza di prezzo tra un JR e un Amp11 non è giustificata dalla differenza di suono, e si potrebbe comunque preferire il secondo).

Menatone son ricercati, ma si trovano buoni prezzi contrattando.

 

Te ne dico un altro, oltre a Mad Professor, Barber. Pedali stupendi venduti a meno di quello che valgono. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×