Vai al contenuto
Dado

Combettino 12W "SIRE"

Recommended Posts

9 ore fa, Zado dice:

Ma posso dire che non ho ancora capito di che ampli si tratta? Perchè in base al suggerimento di Dado qui sopra avevo pensato al Benson Monarch, ma mi pare proprio diverso. 

 

Oh scusate so 'gnurante.

 

Zado caro guarda, a parte il fatto che mi stai simpa spriss, frittola, festa fin sempre che pur non essendo veneto, ci sto dentro a missile uguale e la tua terra me la son goduta per bene da foresto inglobato; te mi devi solo prendere il coraggio a 4 mani e accattarti una roba così, e va che il Dado caro eventualmente te la fa fa come vuoi di look senza andare a incasinarci la vita inutilmente col Benson che è bello ma è anche trendy che a nessuno lo rivendy. Poi chiaro, se te lo fa Dado diventa più pro dei pro dell'originale e allora capirei:

 

 

Dai casso! Plessi e Spriss sei coperto bene...

 

:sorrisone:

 

 

Edit:

Fig* ma dov'è che sei te? Nei miei giri radiochitarrstici, prossimamente voglio passare a trovare Marco Explorer, Dado, guitarGloria con gli amichetti suoi, devo fare anche una capatina in spiaggia dalla zia Raffus ma non per le chitarre, per le frittoline; ah fig* in Toscana c'ho interessi amicali importanti quindi son lì ogni due per tre, ma il Veneto mi manca assai, fig* che belli tempi mi son sciallato in Veneto, fig*!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Dado dice:

stavi andando da dio poi ti sei buttato via clamorosamente...è il Benson Monarch Reverb combo, come fai a dire che è diverso? 😄😄

 

Sono andato a farfalle pure io. Appena ho letto 12W e ampli boutique, ho pensato al pluriossanato e pluribananato Carr Skylark.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedo se riesco a metterlo su youtube con codice nascosto e lo vedi solo tu
Ahahah grazie!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bananas dice:

 

Zado caro guarda, a parte il fatto che mi stai simpa spriss, frittola, festa fin sempre che pur non essendo veneto, ci sto dentro a missile uguale e la tua terra me la son goduta per bene da foresto inglobato; te mi devi solo prendere il coraggio a 4 mani e accattarti una roba così, e va che il Dado caro eventualmente te la fa fa come vuoi di look senza andare a incasinarci la vita inutilmente col Benson che è bello ma è anche trendy che a nessuno lo rivendy. Poi chiaro, se te lo fa Dado diventa più pro dei pro dell'originale e allora capirei:

 

 

Dai casso! Plessi e Spriss sei coperto bene...

 

:sorrisone:

 

 

Edit:

Fig* ma dov'è che sei te? Nei miei giri radiochitarrstici, prossimamente voglio passare a trovare Marco Explorer, Dado, guitarGloria con gli amichetti suoi, devo fare anche una capatina in spiaggia dalla zia Raffus ma non per le chitarre, per le frittoline; ah fig* in Toscana c'ho interessi amicali importanti quindi son lì ogni due per tre, ma il Veneto mi manca assai, fig* che belli tempi mi son sciallato in Veneto, fig*!

 

Ma io non ti potrei dire di no manco se non c'avessi ragione ♥️ che poi di buttarmi sul Dado (platonicamente, a meno di tassi alcolemici proibitivi anche per me medesimo) ci sto pensando spesso ultimamente, giuro. Perché lo vedi che c'ha più passione lui che Zaia nel tracannare raboso. Il mio cruccio è che son sessualmente indeciso sui suoni, ma de continuo eh, ultimamente tipo sono intrippato con i suoni che Sam Simmonds tira fuori da una cazzo di JTM 45, 'na strato e un moderatamente pulcioso reverbero (Boing della JRockett, piaciuto a diversi qui btw). Fa ridere che tutta sta voglia di suoni e poi alla fine ho mai suonato così poco come in sti mesi, complice un cazzosissimo acufene che mi stordisce 24/7. Forse me dovrei curare, che dici? Per tante cose, tipo.

 

E btw sono di Vicenza, la città delle belle gambe e dei gomiti alzati, dove l'ospitalità non è tale se non è pien lo stomaco e pure il boccale ❤️ always welcome, ciò!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

 

Ma io non ti potrei dire di no manco se non c'avessi ragione ♥️ che poi di buttarmi sul Dado (platonicamente, a meno di tassi alcolemici proibitivi anche per me medesimo) ci sto pensando spesso ultimamente, giuro. Perché lo vedi che c'ha più passione lui che Zaia nel tracannare raboso. Il mio cruccio è che son sessualmente indeciso sui suoni, ma de continuo eh, ultimamente tipo sono intrippato con i suoni che Sam Simmonds tira fuori da una cazzo di JTM 45, 'na strato e un moderatamente pulcioso reverbero (Boing della JRockett, piaciuto a diversi qui btw). Fa ridere che tutta sta voglia di suoni e poi alla fine ho mai suonato così poco come in sti mesi, complice un cazzosissimo acufene che mi stordisce 24/7. Forse me dovrei curare, che dici? Per tante cose, tipo.

 

E btw sono di Vicenza, la città delle belle gambe e dei gomiti alzati, dove l'ospitalità non è tale se non è pien lo stomaco e pure il boccale ❤️ always welcome, ciò!

 

Ma va che curarti! Piuttosto comportarsi malissimo, sempre. Come fosse una scelta di fede. Ma soprattutto accattarsi rapido un blackface che la plessi ce l'hai già. Casso te ne frega? Quando suoni poco  te li rimiri, gli fai le coccole e gli metti il lucida cruscotti al silicone sui tolex. Se son rivestiti in Texas leather, ci metti il grassino water proof della Timberland. Ma soprattutto del gran spriss e del gran ammore per quella cosina là...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Bananas dice:

 

Ma va che curarti! Piuttosto comportarsi malissimo, sempre. Come fosse una scelta di fede. Ma soprattutto accattarsi rapido un blackface che la plessi ce l'hai già. Casso te ne frega? Quando suoni poco  te li rimiri, gli fai le coccole e gli metti il lucida cruscotti al silicone sui tolex. Se son rivestiti in Texas leather, ci metti il grassino water proof della Timberland. Ma soprattutto del gran spriss e del gran ammore per quella cosina là...

 

Praticamente ne esce una robba spaghetti western solo che al posto degli spaghetti ci mettiamo i bigoi co l'arna e al posto delle pistole ci metti dei riffoni sudisti sudati gnuranti! Ci piace!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato ieri questo bel combettino. Davvero notevole, estremi di banda sempre a fuoco e molto musicali. Se dovessi riassumerlo in breve, direi un 5e3 che incontra un Princeton bullizzato da un AC15. Bellissimo.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...eccomi con aggiornamenti, finalmente sono riuscito a far provare la prima versione al committente che l'ha approvata quasi in toto: sono molto felice perchè ha deciso di non mettere gli effetti integrati che avrebbero tolto sicuramente qualcosa in termini di interazione tra pre e finale, visto che questo tipo di ampli gioca molto su questa alchimia.

 

Ha scelto anche il cono per il combo tra cinque o sei che abbiamo provato e la scelta è ricaduta sul WGS ET65 - 12"|8 ohm che pareva il più equilibrato per quel suono.

 

Ho aggiunto l'attenuatore reattivo come da prima richiesta e ho dovuto lavorare un pò per non fargli togliere troppe frequenze acute (cosa che tutti gli attenuatori fanno) ma il risultato sembra buono.

 

Inoltre ha voluto aggiungere uno step intermedio di taglio frequenze basse con il mini-switch sul frontale che quindi è diventato:  USA | 1/2 | GB |

 

Vuole correggere un pochino la risposta, secondo il suo parere, un pò troppo Voxy sulle frequenze acute ma che nella prova effettuata era evidenziata anche dal mismatch di impedenza perchè il cono WGS disponibile era da 16 ohm e l'uscita del trafo da 8 ohm, penso che con il cono giusto non ci possano essere problemi.

 

Non ho ancora il frontalino serigrafato (prima deve avallare definitivamente la seconda versione circuitale) e neanche il mobile del combo che sarà pronto in Luglio ma intanto metto il video su youtube della registrazione fatta con la mia 2x12" stavolta microfonata, per il video integrale con spiegazione e tutto il resto ci vorrà ancora un pò...comunque sono impressionato da come suoni ste robo qua!

 

 

 

  • Like 5
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ho caricato anche la versione completa di spiegazioni tecniche per i segaioli del termoionico e cosi anche i meno tecnologici come @Lefty  riusciranno a vederlo.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/6/2022 at 17:09, Dado dice:

...ho caricato anche la versione completa di spiegazioni tecniche per i segaioli del termoionico e cosi anche i meno tecnologici come @Lefty  riusciranno a vederlo.

 

 

 

Grazie caro!!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine rispetto all'originale ha sei modifiche:

1. attenuatore reattivo interno, inseribile tramite switch e timbricamente neutro

2. cono da 65W invece che da 30W, il suono pulito ne giova non poco, ho montato un WGS ET65

3. switch "more gain" per un 40% di gain in più visto che il cono è molto lineare (il cono 30W si "imballava" molto prima con riserva di gain maggiore)

4. switch di taglio frequenze basse a tre vie invece di quello a due (USA-BRIT), ho inserito un taglio intermedio perchè i due tagli originali erano troppo timbricamente distanti tra loro

5. mod. sul finale di potenza per "pompare" di più a bassi volumi

6. filtraggio supplementare alimentazione per un rapporto segnale/rumore migliorato

 

Il combo si presenterà cosi (in questo caso il cliente non ha voluto scritte ulteriori sulla mascherina) con qualche scritta in più e la targhetta sul frontale con marca e modello, fatemi sapere se vi piace.

 

52287075689_c66335d940_o.jpg20220814_164831 by Davide Borra, su Flickr

 

52285831167_eecb885f38_o.jpg20220814_164847 by Davide Borra, su Flickr

 

52285831192_092c9d5fe8_o.jpg20220814_164821 by Davide Borra, su Flickr

 

52287075734_892752374d_o.jpg20220814_164811 by Davide Borra, su Flickr

 

52286809726_6c9e075973_o.jpg20220814_164856 by Davide Borra, su Flickr

 

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/6/2022 at 17:09, Dado dice:

...ho caricato anche la versione completa di spiegazioni tecniche per i segaioli del termoionico e cosi anche i meno tecnologici come @Lefty  riusciranno a vederlo.

 

 

 

bel progetto e combo interessante, una domanda, ma quell eccessivo schiacciamento sulle basse che si sente quando satura, e' dovuto alla rettificatrice? si sente come una forte compressione sul suono ma in particolar modo sulle basse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Luca71 said:

bel progetto e combo interessante, una domanda, ma quell eccessivo schiacciamento sulle basse che si sente quando satura, e' dovuto alla rettificatrice? si sente come una forte compressione sul suono ma in particolar modo sulle basse

Luca, audio e video sono stati ripresi con il cellulare e neanche davanti all'ampli quindi direi che non è molto veritiero, le frequenze basse non sono schiacciate, sono il re della headroom 😁, tieni presente che stiamo parlando di un 15W, ti lascio un paio di link di sample fatti con un microfono serio davanti all'ampli:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

Luca, audio e video sono stati ripresi con il cellulare e neanche davanti all'ampli quindi direi che non è molto veritiero, le frequenze basse non sono schiacciate, sono il re della headroom 😁, tieni presente che stiamo parlando di un 15W, ti lascio un paio di link di sample fatti con un microfono serio davanti all'ampli:

 

 

 

io quel senso di gommosita'sulle basse lo sento comunque anche in questi video, non sto' criticando la bonta'dell ampli, sia ben chiaro, e'un particolare che ho sentito anche in un altro ampli 18 watt che ho avuto in passato, che aveva la valvola rettificatrice anche lui, per quello chiedevo se fosse una caratteristica della valvola piuttosto che dei diodi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, Luca71 said:

io quel senso di gommosita'sulle basse lo sento comunque anche in questi video, non sto' criticando la bonta'dell ampli, sia ben chiaro, e'un particolare che ho sentito anche in un altro ampli 18 watt che ho avuto in passato, che aveva la valvola rettificatrice anche lui, per quello chiedevo se fosse una caratteristica della valvola piuttosto che dei diodi

La rettificatrice aiuta sicuramente ad ammorbidire la botta sulle frequenze acute, cosa che su questo amplificatore aiuta parecchio perchè è bello presente, e a limitare la violenza dei primi transienti.

Sinceramente non sento molta gommosità ma poi bisogna capire quali sono i nostri parametri di giudizio personali, posso dirti che, anche se parte del circuito si ispira al Tweed 5e3 della Fender, il mio Sire ha le frequenze basse molto più a fuoco e meno sbrodolose/fuzzose del Fender.

Inoltre i sample sono stati registrati più o meno tutti con lo switch a tre posizioni sulla modalità "Ita" che è la mezza via tra "Usa" dove le frequenze basse debordano e si avvicinano a un 5e3 e "GB" dove le frequenze basse sono molto più tagliate in stile Vox...cambiano veramente tanto, forse dovresti sentirlo in questa modalità.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh come ha detto Dado, deriva da un 5e3... pochi W, rettifica a valvole... e' chiaro che spinto non abbia i bassi fermi di un 100W 🙂.
E' l'unico ampli che mi abbia sorpreso per il bellissimo suono negli ultimi 10 anni quello di Dado 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se foste interessati potrete provarlo al Guitar Show di Padova il 20 e il 21 Maggio 2023, sarò ad esporre i miei prodotti e mi farebbe davvero piacere incontrare i vostri faccioni 😁

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×