Vai al contenuto
Luca71

alberino abbassacorde

Recommended Posts

ciao a tutti

ho una strato semi assemblata (body fender e manico artigianale) che ha meccaniche autobloccanti staggered, non e'mai stato montato il classico alberino abbassa corde sui cantini

perche'la meccanica con alberino piu' basso sui cantini, dovrebbe garantire una giusta tenuta, il problema e'che ogni tanto il MI cantino esce fuori dal capotasto, oltretutto se suonato a vuoto emette una strana risonanza, puo' dipendere dall assenza del suddetto alberino abbassacorde? o il problema va' ricercato altrove?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ne so se le meccaniche sono staggered (vedi la strato Eric Johnson) si può omettere l'abbassacorde. Poi negli anni ne ho lette di tutti i tipi.

"Mio cuggino liutaio me l'ha tolto perché dice che ha scatenato l'offensiva di Putin"

"Mio cuggino topocane me l'ha rimesso perché in realtà l'abbassacorde è il Sacro Graal"

Minchiate a parte, se il mi cantino esce dalla sede potrebbe essere più un problema di scanalatura del capotasto. Il ronzio potrebbe essere causato anch'esso dal capotasto o da qualche tasto non perfettamente livellato.

Attendiamo qualche commento più autorevole del mio 😬

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'alberino eviti la risonanza di simpatia, e a seconda dell'altezza e conformazione del capotasto eviti anche che il cantino scappi fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Zado dice:

Con l'alberino eviti la risonanza di simpatia, e a seconda dell'altezza e conformazione del capotasto eviti anche che il cantino scappi fuori.

quindi bingo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le staggered son la panacea a tutti i mali se problemi non ce ne sono: Eric Johnson sulle sue chitarre signature (che suona lui), che escono senza alberino di fabbrica, se l'è fatto rimettere. Giusto per dirne uno che a ste cose ci sta dietro. 

Io ho una chitarra con le staggered e sui bending al cantino zona 5-9 tasto avverto un rumorino di sitar che non viene amplificato però non mi fa goduria, quindi lo string tree è già nel carrello di Thomann.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa simpa è che sono standard su molte Suhr di fascia alta, senza alberello quindi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Beh ci sta che sappiano come ovviare a questi effetti indesiderati

 

O magari non lo sanno e lasciano che sia il pluri gloriato customer support Suhr and the man himself ad occuparsi delle eventuali beghe a riguardo che, come tante, puntualmente sbucano su TGP con un fermento popolare che ha del post atomico :frantics:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'alberino è bello come il tanga brasiliano su una 19 enne. Perché non metterlo?

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andate da un liutaio e bravo, vedrete che le corde non sfregolano più...

 

ma infatti ....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Le staggered son la panacea a tutti i mali se problemi non ce ne sono: Eric Johnson sulle sue chitarre signature (che suona lui), che escono senza alberino di fabbrica, se l'è fatto rimettere. Giusto per dirne uno che a ste cose ci sta dietro.

 

Alla mia Johnson Signature ho messo l'abbassacorde, nonostante le staggered.

Sinceramente non ricordo se senza dava qualche problema 😀, l'ho messo due giorni dopo averla presa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’alberino abbassa corde rende pure minore la lunghezza della corda tra due punti rigidi e le risonanze farlocche sicuramente diminuiscono o sono meno udibili

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×