Vai al contenuto
Giorgio V.

Ma voi cambiate i settaggi?

Recommended Posts

Mi è venuta una curiosità pensando a come uso io i pedali (ma in sostanza anche gli ampli).

 

Voi, una volta trovato un suono che vi convince, spippate mai con i potenziometri? Perché io no. Ad esempio ho l'octron 2 credo da 10 anni e lo uso sempre nello stesso modo. E così anche il resto.

 

Magari ritocco il fetto a seconda dell'ampli in cui è attaccato ma sempre per ottenere lo stesso suono, mai sostanzialmente per farci suoni diversi.

 

Sono io che sono autistico o è una cosa abbastanza comune?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dai pedali. Se pedali di drive, così come la testata mai. Se invece sono delay e reverberi si, a seconda dell'algoritmo che mi serve (ma qui è più facile con pedali con settaggi richiamabili vari), oppure del cambio di BPM del brano.

In registrazione invece mi è capitato di cambiare in alcuni momenti i settagi dei drive etc etc perchè suonavano effettivamente meglio con più o meno basse, o con più gain, ma alle prove o dal vivo sempre uguale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sui pedali drive e boost cambio spesso settaggli a seconda del luogo in cui mi trovo e il volume generale del mio ampli. Mi è capitato anche da ampli ad ampli e da sala in sala o palco in palco di avere percezioni molto diverse dal solito e quindi l'esigenza di regolare. Per le modulazioni invece non tocco mai nulla una volta trovata la quadra.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambio in maniera progressiva, un po' come la deriva dei continenti, lentamente ma inesorabilmente. Ogni tanto un terremotino, e allora cambio tutto, ma raramente. Però ho 3 board, con suoni abbastanza diversi (forse 4, se la pigrizia mi molla un po' e mi fa finire l'ultima).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io fino a quando ho suonato col vecchio gruppo ho sempre tenuto tutto uguale senza toccare niente. Trovato il suono giusto lo tengo. Considera però che avevo solo un gruppo con cui suonare e quindi non avevo necessità di più sound. In più da regolare ho giusto 3-4 pedali.

Da quando ho ricominciato a suonare ho passato mesi a settarli perché dovevo ritrovare il sound giusto e ho provato a sperimentare varie soluzioni. Adesso (penso) di averlo ritrovato e starò fermo.

Io comunque non sono un nazi delle regolazioni calibrate perfettamente. Di solito arrivo in saletta, attacco i pedali e suono. Se durante il trasporto i settaggi sono andati a fancù o qualcuno ha usato l'ampli nei giorni prima di me spippolo un attimino per ritrovare quello che mi pareva il sound giusto. Poi ci sono sempre i potenziometri della chitarra per qualche regolazione in corsa.

Insomma, faccio a cazzo di cane come direbbe il buon René Ferretti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia risposta è un diplomatico NI. Nel senso che di solito, una volta trovati i settaggi che più mi aggradano, tengo anche per anni tutto fermo. Poi però quando mi prende la scimmia, inizio a giocare coi potenziometri (soprattutto dei pedali di gain e octaver) e inizio a trovare settaggi nuovi per vedere come ci stanno nella band. Mi è capitato ad esempio sul clone JHS AT di usarlo all'inizio con i due "toni" ad ore 10, quindi il pedale un pò scuretto. Poi qualche mese fa ho sperimentato con tutti i controlli ad ore 12 tranne il gain e mi è piaciuto, presa la versione plus dal buon Auro ho sperimentato 3 minuti anche con il boost, alla fine quel pedale tutto in flat suona spaventosamente bene. Discorso diverso invece per il Walrus Voyager. L'ho sempre usato come volume boost per gli assoli (inciccionisce anche il suono), ma da quando non stiamo provando più in sala col gruppo (quel gay del batterista 2 mesi fa ha avuto problemi alla spalla, settimana prossima rientriamo in sala) lo sto usando come overdrive puro e mi sta piacendo molto più del Keeley Super Phat Mod, più scuro e con una bella pasta. 

L'octaver invece per me è un mistero, trovo sempre settaggi diversi, a volte diminuisco il blend e aumento il volume dei bassi, a volte il contrario, ma di solito il volume degli alti rimane sempre poco sotto la metà. Infine il phaser, ho ancora il retro-sonic, phaser micidiale, ma avendo bisogno di due rate diversi alla fine ho preferito il Walrus M1 con cui mi sto trovando da dio e faccio anche altre cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa cambio perché a casa ottimizzo per i volumi bassi ma in sala, a volume più alto cambia tutto,compreso il delay,ma soprattutto regolo in base alla chitarra ad esmpio usando la strato devo settare in un modo e con la tele debbo sistemare di nuovo i drive per ovvi motivi.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, evol dice:

Io sui pedali drive e boost cambio spesso settaggli a seconda del luogo in cui mi trovo e il volume generale del mio ampli. Mi è capitato anche da ampli ad ampli e da sala in sala o palco in palco di avere percezioni molto diverse dal solito e quindi l'esigenza di regolare.

 

Si anch'io faccio più o meno così. Quando cambiano volumi e luoghi di solito si rende necessario un adattamento del setting pippoli per ritrovare i miei suoni. Comunque in genere trovati i miei suoni, non tocco più. Però mi piace anche spippolare e sperimentare senza paura o pregiudizi per provare soluzioni varie pure se alla fine uso quel paio di setting che poi restano quelli. Ogni tanto spippolare coi pippoli è parte del divertimento.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io piuttosto cambio i pedali 

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×