Vai al contenuto
pickupmakers

Cavo strumenti di qualità

Recommended Posts

salve,

 

sono venuto in possesso di alcune bobine di cavo per strumenti di alta qualità

 

abbiamo effettuato delle perizie chimiche (certificate) che hanno confermato un contenuto di rame tra il 98.9 ed il 99.6%

e parlo sia del cavo interno che di quello esterno... a calza intrecciata

abbiamo confrontato con cavi di qualità, leader nel settore, reperibili in commercio (non farò nomi ovviamente) e non hanno superato il 75%

 

Ho chiesto ad un nostro amico in comune, Mirko, di fare delle prove per me... mi è stato di grande aiuto e mi fido ciecamente del suo giudizio avendo testato direttamente la sua onestà nella progettazione delle mie repliche PAF dove non risparmiava commenti negativi.. ma è grazie a questo che ho migliorato il mio prodotto

 

magari potrà darvi una sua opinione sul comportamento del cavo

 

Molti utenti di questo forum hanno acquistato (e spero apprezzato) i miei prodotti e vorrei proporre questi cavi con uno sconto per gli utenti del forum

 

non parlo di prezzi in quanto non sono sicuro sia possibile o vietato nel forum

qualora fosse vietato prendete questo post come spunto sul classico discorso... "l'anello debole comanda".. ed è una sacrosanta verità... ho recuperato strumenti con un semplice condensatore

qualora fosse consentito ed apprezzata l'offerta proposta agli utenti del forum sarò ben lieto di fornire maggiori informazioni

 

grazie per l'attenzione

Massimo Serra

 

 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che interessa, poi se é “Chiappa-approved” per me siamo a posto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Codesto è infatti il bollino Chiquita della culanderia nostrale

 

decide però solo lui dove apporre i bollini eh, sia chiaro prima che poi ci fa la scena tipo priscilla

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Autorizzato da Oby inserisco maggiori dettagli

 

questo cavo è di una ditta italiana chiusa alla fine degli anni '70 circa

produceva cavi di alta qualità per il settore professionale

 

piccola curiosità... vista la qualità del cavo ho provato a chiedere ad uno dei miei fornitori di rame il costo per avere un cavo di pari qualità

mi è stato detto che per avere questo grado di purezza serve aumentare la temperatura degli altoforni e quindi ci voleva un ordine minimo di 500000mt (e 2 milioni di anticipo)

 

veniamo alle info più importanti

 

allego due certificati del cavo con i valori peggiori.. giusto per dimostrare la veridicità di quanto affermato

le perizie sono del 2020 ma causa COVID (e secondo infarto) solo ora sto riprendendo i ritmi di lavoro

 

non ho ancora iniziato la vendita on line del prodotto

 

il prezzo di vendita sarà di 20 euro/mt + spedizione (10 euro con corriere)

possibilità di inserire due jack vintage style in alluminio (costo 5 euro) (nel caso allego img)

 

l'offerta per il forum è uno sconto del 25% sul prezzo del cavo (quindi 15 euro/metro)

sarebbe la mia commissione ma in questo forum molti hanno creduto nel mio lavoro e considero questa offerta un modo per ringraziare il forum

 

disponibile nei colori: nero - blu - rosso (forse anche cavo stereo in colore nero... da verificare)

 

per altre info sono a Vs. disposizione

 

Max

nero2.png

nero.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Max @pickupmakers, avendo avuto ed apprezzato diversi set dei tuoi pickup, sono sicuro avrai fatto  tutti i test del caso, ma mi permetto di chiedere qualche info su un alcuni fattori di cui ho dovuto tenere conto quando ho aiutato nella ricerca\sviluppo un mio amico produttore di cavi qui della zona... fattori che sono stati poi determinanti nella scelta finale, insieme ovviamente alla purezza del suono:

 

- flessibilità del cavo (diametro esterno? materiale isolante?)

- resistenza a torsione, taglio, calpestamento ecc

- schermatura contro interferenze elettromagnetiche esterne

- e infine un elemento che ho trovato abbastanza trascurato... disturbi audio "meccanici". Faccio un esempio: con molti cavi, se li colpisci (ad esempio calpestandoli o trascinandoli sul pavimento) mentre suoni, spesso si sente il rumore dagli altoparlanti, specie usando suoni crunch\distorti, il che è segno di un isolamento meccanico insufficiente (o troppo rigido, che non assorbe gli urti e li trasmette ai conduttori interni).

 

Non vuol essere una critica preventiva eh, tutt'altro, anzi penso che possa essere utile come spunto di discussione... poi si sa, io sono un noto cagacazzi :sorrisone:

 

G-Lory

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao una domanda

 niente ossido ? cambio colore ? perchè se è stato all'aria  è nero come la pece

dovresti farcelo vedere ...:hug:    il Rame ! :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per guitarGlory

 

provo a risponderti a quello che so

 

diametro esterno 5mm

isolante interno penso sia PVC

la schermatura da fonti esterne dovrebbe farla la calza interna ma se vuoi una quantificazione non saprei darti un numero

i disturbi audio meccanici dipendono prettamente dalla qualità del rivestimento esterno... materiali con dielettrico più basso hanno risultati migliori.. non so dirti con precisione il tipo di materiale.... di certo non è semplice PVC.. penso possa essere polietilene data l'elasticità

 

 

per osmosi

 

parliamo di prodotti vintage ma professionali quindi non penso che l'ossidazione possa essere un problema molto rilevante

ovviamente se li hai conservati sott'acqua non penso sia una buona cosa.......

considera che nel passato, per ridurre il rischio ossidazione si era soliti usare il nitrato di rame (che opacizza molto essendo di colore bluastro)

ti allego una foto ma non penso sia molto indicativa.. se ti aspetti un colore rame brillante

sezione.png

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, pickupmakers dice:

per guitarGlory

 

provo a risponderti a quello che so

 

diametro esterno 5mm

isolante interno penso sia PVC

la schermatura da fonti esterne dovrebbe farla la calza interna ma se vuoi una quantificazione non saprei darti un numero

i disturbi audio meccanici dipendono prettamente dalla qualità del rivestimento esterno... materiali con dielettrico più basso hanno risultati migliori.. non so dirti con precisione il tipo di materiale.... di certo non è semplice PVC.. penso possa essere polietilene data l'elasticità

 

 

Ok chiaro Max, essendo un cavo NOS ovviamente non sempre si può risalire a tutti i dati o ai materiali (a parte la composizione del metallo che hai già fatto giustamente analizzare).

 

Però immagino avrai fatto i test per vedere se è rumoroso, resistente, flessibile, ben isolato ecc... era questo che volevo sapere, perché parliamo comunque di un cavo non economico ecco ;)

 

 

P.S. per quanti me l'hanno chiesto anche in pvt: dopo i test che ho fatto per il mio amico, non gliene ho passato neanche uno :lol:. Lui ha deciso di produrli comunque... niente da dire sul suono che è buono, ma non sono isolati sufficientemente da rumori meccanici e sono troppo rigidi, quindi per me è e rimane un no: un cavo da 60-80€ deve suonare bene, durare tanto, essere comodo dal vivo e non produrre (o captare) disturbi indesiderati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Uilliman

 

grazie della domanda..... a distanza di un anno le cose si sono stabilizzate.. ovviamente con più attenzioni e monitoraggio..... ma ad essere sincero me la sono vista brutta.... dopo il primo intervento il chirurgo ha detto..... Ha una coronaria chiusa che non riusciamo ad aprire.... l'altra è chiusa al 90% e danneggiata al 95% ma non riusciamo ad operare..... io ho chiesto carta e penna eheheheheh.... poi il padreterno mi ha concesso un po' di tempo ancora e sono riusciti ad intervenire (non entro nei dettagli).... altri due interventi ma almeno sono riusciti ad intervenire (ora ho 4 stent)

 

 

x guitarGlory

 

io ho solo opinioni positive sinceramente.. altrimenti non l'avrei proposto..... ma non sono un musicista e quindi magari non ho testato (empiricamente) le cose importanti sull'utilizzo quotidiano..... e poi parlarne mi sembra un po' come l'oste che parla del suo vino

 

per questo ho voluto proporre una prova a Mirko... sapendo che qualunque difetto l'avrebbe detto senza peli sulla lingua......

penso sia opportuno che sia lui a descrivere pregi e difetti.. so che ha usato il cavo per delle prove

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, pickupmakers dice:

piccola curiosità... vista la qualità del cavo ho provato a chiedere ad uno dei miei fornitori di rame il costo per avere un cavo di pari qualità

mi è stato detto che per avere questo grado di purezza serve aumentare la temperatura degli altoforni e quindi ci voleva un ordine minimo di 500000mt (e 2 milioni di anticipo)

 

Ma mi par sconvolgente che nel settore hifi e audio bouticcaro in genere non ci sia già niente di questo tipo, mi trovo deluso della cosa. Parliamo una fascia di mercato dove spendi anche 4k per un quartetto di valvole, e aspettando che ti arrivino con il volo privato ti sventoli il sottopalla con le banconote da 500 perchè il ventaglio è plebeo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Zado

 

nella mia piccola esperienza ho capito che ormai è un continuo bilancio costi/benefici

se puoi produrre con un risparmio del 50% ed una perdita di qualità del 20%..... non ci pensano su due volte.....

una volta si costruivano prodotti che dovevano durare più di una vita.......lasciavi le cose alle generazioni future

oggi dopo 2 anni qualunque cosa è considerata vecchia..... ovviamente questo cambia la prospettiva e le economie di scala

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pickupmakers dice:

x Uilliman

 

grazie della domanda..... a distanza di un anno le cose si sono stabilizzate.. ovviamente con più attenzioni e monitoraggio..... ma ad essere sincero me la sono vista brutta.... dopo il primo intervento il chirurgo ha detto..... Ha una coronaria chiusa che non riusciamo ad aprire.... l'altra è chiusa al 90% e danneggiata al 95% ma non riusciamo ad operare..... io ho chiesto carta e penna eheheheheh.... poi il padreterno mi ha concesso un po' di tempo ancora e sono riusciti ad intervenire (non entro nei dettagli).... altri due interventi ma almeno sono riusciti ad intervenire (ora ho 4 stent)

 

 

♥️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, pickupmakers dice:

 

 

 

per osmosi

 

parliamo di prodotti vintage ma professionali quindi non penso che l'ossidazione possa essere un problema molto rilevante 

ovviamente se li hai conservati sott'acqua non penso sia una buona cosa.......

considera che nel passato, per ridurre il rischio ossidazione si era soliti usare il nitrato di rame (che opacizza molto essendo di colore bluastro)

ti allego una foto ma non penso sia molto indicativa.. se ti aspetti un colore rame brillante

sezione.png

ciao grazie per la risposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 hours ago, pickupmakers said:

x Uilliman

 

grazie della domanda..... a distanza di un anno le cose si sono stabilizzate.. ovviamente con più attenzioni e monitoraggio..... ma ad essere sincero me la sono vista brutta.... dopo il primo intervento il chirurgo ha detto..... Ha una coronaria chiusa che non riusciamo ad aprire.... l'altra è chiusa al 90% e danneggiata al 95% ma non riusciamo ad operare..... io ho chiesto carta e penna eheheheheh.... poi il padreterno mi ha concesso un po' di tempo ancora e sono riusciti ad intervenire (non entro nei dettagli).... altri due interventi ma almeno sono riusciti ad intervenire (ora ho 4 stent)

 

 

x guitarGlory

 

io ho solo opinioni positive sinceramente.. altrimenti non l'avrei proposto..... ma non sono un musicista e quindi magari non ho testato (empiricamente) le cose importanti sull'utilizzo quotidiano..... e poi parlarne mi sembra un po' come l'oste che parla del suo vino

 

per questo ho voluto proporre una prova a Mirko... sapendo che qualunque difetto l'avrebbe detto senza peli sulla lingua......

penso sia opportuno che sia lui a descrivere pregi e difetti.. so che ha usato il cavo per delle prove

 


ajoooooo

 

io ovviamente mi sono preso il giusto tempo prima di rispondere al fine di fare tutte le prove del caso

 

appena a ho un attimo scrivo tutto….

anticipo che settimana scorsa ci ho registrato un brano con questo cavo proprio per capire in situazioni “rotturedipalledaregiaspaccapalle” quale sarebbe stata la reazione

 

come di consueto, a me max mi ha chiesto il favore di provarlo….altro che….e ammetto che ovviamente ci sono andato giù pesante totale bei miei commenti

 

dico che rispetto al resto è up….

vi scrivo con calma!!!!

 

m

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho appena ordinato da Max... non ho resistito, pur avendo almeno un paio di dozzine di cavi boni sparsi per casa :lol:

 

Vi aggiorno appena arriva ;)

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza intasare il forum con un nuovo thread, pubblico direttamente qui la video-prova che ho fatto stamattina del cavo Pickupmakers, confrontandolo direttamente con il cavo che considero migliore, a livello di qualità di segnale, tra quelli che possiedo.

 

Per la prova ho utilizzato:

- Gibson Les Paul "Nicky", con due PAF veri, elettronica Centralab, ABR vintage ecc ecc.

- Naughty GloryLuxe, attaccato però alla 4x12 invece che al suo cono.

Per ora non aggiungo commenti se non quelli che trovate nel video, poi se volete se ne parla più sotto ;)

 

 

Perdonatemi come sempre la registrazione fatta col telefono (oggi tra l'altro c'era il sole che andava e veniva, quindi cambia spesso la luce).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello il cavo di Max. Ma rivelazione del video secondo me è il Gloryluxe sulla 4x12! 😍

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×