Vai al contenuto
Bananas

Il compressore, ditemi tutto!

Recommended Posts

Ne ho avuti un paio e mi ci sono anche divertito. Ricordo con piacere il MXR Dyna che ci facevo cick ciack squish squash cichen cichen, oppure ci davo sustain infiniti sulla strata che non è il suo forte. Poi però non sono mai riuscito a trovargli una collocazione indispensabile nel mio rig. Per i puliti che per me sono sempre almeno un pelo sporchini, mi trovo meglio col Jan Ray sempre acceso che ha quella sua compressione organica che mi sbrodola a missile. Ecco insomma, chiedo numi ai masters of compression del Radiochitarra. Perché sempre acceso? Booster? Ghilmur? Più facile suonare? Dinamica? Dai spiegatemi tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte periodi relativamente brevi, ho sempre avuto un compressore in board. Sul clean mi piace come vero e proprio effetto più che processore di segnale. Insomma, la funzione di equilibratore di dinamica mi interessa poco, anzi, nulla, mentre lo apprezzo per quel colore particolare che dà al suono. A tale proposito, preferisco senza dubbio alcuno i compressori ottici, con risposta e curva molto morbida e al tempo stesso con uno schiacciamento ben percepibile, rispetto a quelli più percussivi.

Trovo molto utile il compressore anche sui drive, sia per aumentare il sustain sia, soprattutto, per arrotondarli, smussando soprattutto l'attacco secco di alcuni distorsori.

Dopo aver rivenduto l'ennesimo Diamond in un accesso di follia (periodo di idiosincrasia verso il giallo...), ora ne sono sprovvisto e mi sto guardando intorno per trovarne uno che sia contemporaneamente abbastanza economico, di dimensioni minori rispetto a quello di cui sopra, che per inciso per me resta comunque il più bello di sempre, di colore non sgargiante e, ovviamente, ottico.

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte periodi relativamente brevi, ho sempre avuto un compressore in board. Sul clean mi piace come vero e proprio effetto più che processore di segnale. Insomma, la funzione di equilibratore di dinamica mi interessa poco, anzi, nulla, mentre lo apprezzo per quel colore particolare che dà al suono. A tale proposito, preferisco senza dubbio alcuno i compressori ottici, con risposta e curva molto morbida e al tempo stesso con uno schiacciamento ben percepibile, rispetto a quelli più percussivi.
Trovo molto utile il compressore anche sui drive, sia per aumentare il sustain sia, soprattutto, per arrotondarli, smussando soprattutto l'attacco secco di alcuni distorsori.
Dopo aver rivenduto l'ennesimo Diamond in un accesso di follia (periodo di idiosincrasia verso il giallo...), ora ne sono sprovvisto e mi sto guardando intorno per trovarne uno che sia contemporaneamente abbastanza economico, di dimensioni minori rispetto a quello di cui sopra, che per inciso per me resta comunque il più bello di sempre, di colore non sgargiante e, ovviamente, ottico.
 
 

Che hai fatto?!?
  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono affatto esperto di compressori a pedalini. Anzi, non sono esperto di niente in ambito effetti per chitarra per cui non faccio parte dei masters. L'unica cosa che so è che il compressore (rigorosamente dotato di pot volume e pot blend dry/effect) è l'unico pedale di dinamica al quale non ho mai rinunciato. Magari anche spento, ma in board c'è sempre. Come clean booster di fronte a un OD o di fronte ai diversi canali di un ampli a valvole, con il vantaggio di poter dosare non solo il pompaggio ma anche il sustain; a bassi settaggi di rapporto di compressione lo uso per livellare i picchi negli arpeggi con l'effetto di un playing più solido, fermo e compatto nel mix; a settaggi più alti aiuta a tirar fuori le note fantasma o a dare maggiore percussività in certi tipi di esecuzioni; con settaggi medio bassi aumento, se e quando serve, il sustain nelle parti soliste; con poche regolazioni del volume si riesce al volo a equilibrare differenti output di diversi tipi di PU. Certo, se poi suoni con un master volume a palla e già il suono è compresso di suo, si può anche far danno ammazzando la dinamica. Ma usandolo cum grano salis può essere molto utile.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cali76 

fai dal clean boost cream boost, drive ,funk e squash a solo rifinitura

va bene pure con il microfono voce se lo metti in un banco mixer 

e in più ha un buffer della madonna

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cali76 
fai dal clean boost cream boost, drive ,funk e squash a solo rifinitura
va bene pure con il microfono voce se lo metti in un banco mixer 
e in più ha un buffer della madonna

Come non quotare, il miglior comp a pedale di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mai avuto un compressore (per il momento). E' un effetto che dovrei/vorrei prendere per alcune tipologie di suoni che vorrei ottenere abbastanza sperimentali (di fatto ho creato una board abbastanza versatile senza rendermene conto). Dipende cosa devi farci appunto. Immagino Gilmour lo usasse parecchio sui puliti, quei bending sui clean con un sustain da lead saturo sono opera del compressore. Oppure quell'effetto "funky" su The Wall, sempre opera del compressore. Se suoni qualcosa in quello stile già ti sei risposto da solo. 

Un altro modo di utilizzarlo, è sui suoni carichi di effetti, soprattutto ambiente, suoni sperimentali e via dicendo. Se segui qualche youtuberista ambient/shoegaze questi hanno più di un comp in pedaliera, lo usano spesso in maniera creativa (che è quello che vorrei fare io insomma).

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cali76 compact deluxe... il compressore che piace anche a chi odia i compressori (tipo il sottoscritto).

 

Fine.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho iniziato a usarlo non tanto tempo fa, lo tengo prima del drive (fai conto che in pedaliera ho una sola unità di gain) così mi aumenta anche un po' di gain

lo trovo decisamente frooshantoso (che poi è il motivo per cui l'ho preso)

 

uso un mini bicomp di analog man, comodo il fatto di avere in un pedale due comp con regolazioni del volume differenti, che uso a seconda che sia in cascata col gain o meno

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×