Vai al contenuto
hyeronimusss

Sg economica

Recommended Posts

Ragazzi, vorrei prendere a mio figlio una SG economica, avete consigli o esperienze?

Non mi è chiara neanche la gerarchia all'interno delle gibson (faded etc) e Epiphone (quelle coreane sono tremende?)

Mi ispirano anche le imitazioni nipponiche ma non so come orientarmi

Visto le Harley Benton, il prezzo del nuovo veramente invitante, ma sono giocattoli? 

Anche vagamente simili tipo Revstar, so che qualcuno l'ha (avuta) etc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quanto puoi spendere. Secondo me la SG è un modello abbastanza accessibile.

Le Gibson SG special faded sono tutto sommato buone chitarre. Sull'usato trovi molte occasioni, anche strumenti con una decina d'anni ma messi ancora bene.

Epiphone è il solito accrocchio di legni (manico scarf joint e veneer sui due lati del body per simulare un pezzo unico che invece saranno minimo 3 pezzi o più) ma anche loro van bene senza troppe pretese.

Di roba asiatica se trovi una vecchia Greco o Burny MIJ (specialmente queste ultime) sono begli strumenti e anche rifiniti bene.

Come asiatiche recenti ti dico che ho provato le Tokai e sono simpatiche.

Harley Benton hai il vantaggio che puoi provarle e semmai rimandarle indietro senza problemi nei 30gg. Siamo sui livelli delle Tokai China secondo me. Ma c'è anche una nuova versione con hardware Gotoh che sulla carta promette bene.

Revstar qui dentro so che ci sono alcuni che la hanno e passo a loro la palla.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato qualche Revstar e ho sempre avuto un'impressione positiva. Non le considererei però una alternativa alla SG.

 

Detto questo, il consiglio su cosa fare dipende da diverse cose.

 

Quanti anni ha il tuo figliolo? E' una passione che potrebbe esaurirsi tra due settimane? E' la sua prima chitarra? A te piacciono le SG?

 

Se tuo figlio è appassionato, non solo curioso, o se comunque a te le SG piacciono io punterei su una Gibson usata, cercando bene l'occasione, o una standard con qualche annetto oppure anche una special/junior se può piacere. Male che vada la suoni tu.

 

Se invece è una spesa che potrebbe risultare del tutto infruttuosa, punterei a trovare una epiphone recente in negozio che non suoni malaccio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se resti su Gibson devi andare di SG faded o adesso le tribute ...primo step del mondo Gibson ...una volta 2 o 3 anni fà le trovavi anche a 450eu, poi adesso con la moda di sparare alto sono sui 700/750 euro ...non credo siano più in produzione comunque nuove costavano quella cifra.

 

Ovviamente prova a trattare sul prezzo ...ne ho vista 1 sui 680 ...magari a 600 la porti a casa che comunque è sempre cara, o sennò ti butti sulla solita epiphone.

 

Ho visto addirittura una sg coi P90 pelham blue che costa nuova sui 1250 euro ...ben bene disastrata da cinghia pantaloni, incuria, mazzate venduta come relic a soli 2850eu ....un affare ! 

 

Ultima cosa su Gibson evita l'annata 2012/2013 ....tastiera dual layered ...2 pezzi di palissandro sovrapposti (erano in crisi causa sequestro delle riserve in magazzino by FBI), in effetti dal 2013 sono tornati alla pseudo decenza ma sicuramente le scorte restanti le avranno utilizzate anche per i primi mesi 2013.

 

Viceversa se ti butti a oriente andrei di ESP  sono fatte bene e i prezzi sono ancora decenti credo che il modello sia la Viper!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, sempre utilissimi (anche quelli sull'effettivo fine dello strumento), alla fine ho scoperto che un caro amico era disposto a cedere la sua Epiphone (ha una collezione pazzesca), scelta con cura, con pickup sostituiti, custodia rigida, etc, l'ho presa con una spesa molto ragionevole, mi sembra perfetta per studio etc (tra l'altro monta corde lisce 011 o 012, intanto si fa la mano 😀

 

WhatsApp Image 2022-06-20 at 18.26.39.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si forse epiphone è quella più vicina a Gibson alla fine fa parte del gruppo... Direi che è andata alla grande...senza rischi di strane sorprese! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che a parte il manico bolt on invece che set in tutto sommato è andata bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×