Vai al contenuto

Recommended Posts

L'altro giorno ero a suonare ad un matrimonio. Si monta si fa i suoni tutto ok. La vecchia padrona della villa (una roba da svariati milioni di euro, la villa non la vecchia) decide che la presa alla quale siamo collegati non va usata e bisogna attaccarsi alla industriale del giardino. Prendi il riduttore, attacca questo stacca quello, si accende e c'è una bella ronza che esce dal mio ampli che era stato carino e silenzioso fino a quel momento.

Per fortuna è intervenuto il giardiniere tutto fare che ha dispensato i soliti consigli: togli la messa a terra alla spina, ti ci do due martellate io, vedrai fa, anzi no prima proviamo a staccare dalla corrente tutto e rimettiamo tutto uno per uno anzi io vado a stapparmi un bianco sarti.

Io da gentleman quale sono ho bestemmiato poco ma subito la madonna facendo capire agli astanti che le mani sulla mi roba un ce le mettono e che se hanno un impianto di merda invece che mandarmi il giardiniere bisogna che parlino con l'elettricista.

Continuando quindi nel salmodiare amabilmente il trittico celeste mi son messo a capire quanto la ronza si avvertisse fuori. Nel far ciò, per sporgermi un po' avanti, ho messo il piede sullo wah e l'ho acceso: miracolo! Praticamente lo wah aperto al massimo, facendo da filtro, mi ha segato via la ronza bastarda ed il tono alla fine non è stato poi inevitabilmente compromesso (non tanto visto il contesto, cioè parenti ubriachi di chissà chi).

 

Vi è mai successo? Di bestemmiare di sicuro lo so, io intendevo che il wah vi salvasse le terga.

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Vi è mai successo? Di bestemmiare di sicuro lo so, io intendevo che il wah vi salvasse le terga.

 

 

A me il wahwah salva le terga solo perché faccio schifo a fare gli assoli. Ho imparato da Mr. Hammett.

Comunque di problemi di ronzii ne ho avuti di recente perché mi attacco ad un impianto del pippero e se uso cavi merdaioli va tutto a puttane. Con dei cavi semplici fender schermati meno alla boia di un giuda va molto meglio.

Io non so voi ma ultimamente anche se bestemmio non risolvo le cose. Un tempo non era così. Questa cosa non va bene e mi infastidisce, dovrò parlare con lui.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ho rifatto la prova adesso in condominio attaccato alla rete di casa: cavi Reference e Fender, alimentatore Thomann a 9, pedaliera tutta MXR e chitarra con humb. Il silenzio più assoluto anche a volumi generosi. E' proprio l'impianto della villa che era lammerda.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente sulla industriale del giardino c'era anche roba che immetteva rumore pesante sulla rete. In questi casi consiglio sempre di bestemmiare dal più piccolo al più grosso inserendo quindi gesù diverse volte partendo dalla tenera età fino ai 33. In base alla situazione si può cominciare a infamarlo anche dalla condizione di feto o addirittura si può partire dalla fonte infamando le palle del signore, ma è solo per situazioni delicate.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente che un wah togliesse ronzio non mi era mai capitato. Che ne aggiungesse se l'alimentatore non era bene isolato invece sì, a pacchi proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarebbe la prima volta che si trova un impianto da giardino separato dall'impianto di casa e totalmente sprovvisto di messa a terra 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Giorgio V. dice:

Onestamente che un wah togliesse ronzio non mi era mai capitato. Che ne aggiungesse se l'alimentatore non era bene isolato invece sì, a pacchi proprio.

 

Guarda l'ho voluto condividere con voi proprio per questo motivo: si sente sempre dire che il wah fa bordello e invece a sto giro, agendo da filtro passa alto, mi ha segato il ronzame molesto. Da non credere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Uilliman Coscine Terzo said:

 

Guarda l'ho voluto condividere con voi proprio per questo motivo: si sente sempre dire che il wah fa bordello e invece a sto giro, agendo da filtro passa alto, mi ha segato il ronzame molesto. Da non credere.

 

L'unica cosa che m viene in mente è che agendo il wah da filtro sia riuscito a intervenire esattamente sulle frequenze sporche che introducevano rumore nel segnale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...comunque togliere la massa all'ampli oltre a non essere la soluzione migliore è anche NON a norma, poi se è proprio l'impianto a non averla allora è un rischio che quelli della villa non dovrebbero correre

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ogni anno suono ad un importante premio cantautorale che si svolge in un teatro della mia zona. L'impianto elettrico è imbarazzante e c'è sempre una ronza della Madonna (l'amica di Willi). Per risolvere ho dovuto prendere una chitarra con humbucker (Harley Benton). Mi ricordo quando è venuta la PFM e il chitarrista non sapeva come fare e ha suonato tutta la sera con l'humbucker al ponte per la disperazione. La cosa del Wah però mi è nuova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando suonavo più spesso in giro ero "armato" di trasformatore di isolamento 230:230 fatto da un amico elettricista.. se ne trovano anche in giro sui 200/300 € e sinceramente avevo il mio bell'ampli che andava sempre bene evitando quindi sbalzi di tensione eccessivi, ronzii vari ecc... e suonando spessissimo in posti dove ci sono 25 ciabatte attaccate dietro il frigo della cucina mi salvava sempre e comunque il cul@...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato con una LP P90 .....aveva una ronza paura ma i pickup enfatizzavano ho usato la chitarra di scorta munita di HB, non è sparita ma comunque attenuata e ragionevolmente accettabile.

 

Il problema nasceva dal fatto che in quella ciabatta oltre al mio ampli, al rack, alla pedaliera (con 3 pedali e la midi per il rack) vi era attaccato anche il basso e le casse da voce ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

La vecchia padrona della villa (una roba da svariati milioni di euro, la villa non la vecchia)

 

Figlia meritevole?

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, The Rover dice:

La cruda realtà è che non c'è ronza senza patonza.

Lo so rischio il banner permanente.

 

Io sapevo che con patonza non c'è ronza e la vita ti sorride: intendevi così?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, marrissey dice:

Io ogni anno suono ad un importante premio cantautorale che si svolge in un teatro della mia zona. L'impianto elettrico è imbarazzante e c'è sempre una ronza della Madonna (l'amica di Willi). Per risolvere ho dovuto prendere una chitarra con humbucker (Harley Benton). Mi ricordo quando è venuta la PFM e il chitarrista non sapeva come fare e ha suonato tutta la sera con l'humbucker al ponte per la disperazione. La cosa del Wah però mi è nuova

è semplice: utilizzato aperto come ha fatto willy il...coyote, ha escluso tutte le frequenze più basse compreso il ronzio del lama donna. Certo, se ti spendi diecimigliardididollari in trubaipassklonbumblebeegermanio60 ecc. ...fai tu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, darrell dice:

quando suonavo più spesso in giro ero "armato" di trasformatore di isolamento 230:230 fatto da un amico elettricista.. se ne trovano anche in giro sui 200/300 € e sinceramente avevo il mio bell'ampli che andava sempre bene evitando quindi sbalzi di tensione eccessivi, ronzii vari ecc... e suonando spessissimo in posti dove ci sono 25 ciabatte attaccate dietro il frigo della cucina mi salvava sempre e comunque il cul@...

magnifico sistema, ma i balzi te li ritrovi comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, toplop dice:

magnifico sistema, ma i balzi te li ritrovi comunque

 

diciamo che se ti arrivano "sberle" eccessive al massimo saltava il fusibile di protezione del trasformatore esterno, poi gli sbalzetti entro un certo range li gestiva tenendoti sempre una tensione "abbastanza" + equilibrata, ma il bello che ti toglieva il classico ronzo da impianti come neon o frighi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A saperlo ti portavo l'Overboost (son qui a Follonica) si aggiungeva ronza alla ronza e chissà cosa succedeva!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Lefty dice:

A saperlo ti portavo l'Overboost (son qui a Follonica) si aggiungeva ronza alla ronza e chissà cosa succedeva!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

 

Se al ritorno passi da Prato lasciamelo nella cassetta delle lettere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×