Vai al contenuto
Mlex

Top Switcher per pedalini

Recommended Posts

Salve bellissimi e profumatissimi,

rieccoci per una delle mie solite menate.

Premesso che ho una pedaliera che mi sta soddisfacendo al 90% (e poi vi spiego cosa non mi piace del rimanente 10%), con bei pedalozzi profumati e un bello switcher che, se sulla carta doveva essere quello (per me) definitivo, alla fine non lo è stato. Stiamo parlando del One Control Crocodile Tail Loop. 10 loop, 7 front e 3 da poter inserire nel loop effetti di una testata (feature che non ho mai utilizzato dato che metto tutto in front su un ampli vagamente in breackup, Ceriatone Dizzy 30), midi non ampliamente sviluppato e altre caratteristiche carine ma che non mi fanno gridare al miracolo.  Mettiamoci pure che un paio di anni fa, usando i Candy Topper sugli switch per ricordarmi i vari preset, uno di questi si è proprio aperto in due, sintomo che sti switch siano di quelle cinesate assurde. 

ORA, veniamo al dunque. Ho da pochi mesi preso il Walrus M1, pedalone per modulazioni, ma che mi ha lasciato perplesso perchè alcuni effetti suonano bene pre gain, altri post gain. Ad esempio, il phaser è uno di questi, sulle distorsioni pesanti (effetto che uso spesso insieme al JHS Andy Timmons) mi sparisce un pò. Mentre i chorus, i vibrato e altre amenità sono meglio prima delle distorsioni. Fatto questo preambolo lunghissimo, ho visto il Boss ES 8 e mi è venuta la malattia. Perchè questo ha delle caratteristiche moooolto interessanti per me, e che solo altri Switcher ben più costosi hanno, tipo il TheGigRig G3. Innanzitutto c'è la possibilità di inserire due effetti stereo, cosa non da poco se mi volessi implementare la pedaliera con un sistema di simulazione di ampli digitale (dicasi Iridium o Walrus ACS1). Poi altra cosa importante si può scegliere la posizione degli effetti in catena, in modo tale da poter utilizzare su alcuni preset l' M1 pre o post effetti di gain. Altra cosa bellissima, si possono personalizzare tutti gli switch in maniera molto profonda e, a quanto ho capito, usare in maniera diversa anche i pulsanti di cambio bank, mute ecc. Sarebbe bellissimo per me poter comandare il tap tempo del delay e le funzioni strane dei due Walrus direttamente da pedaliera. Altra cosa fuori di cucuzza è il poter mettere due effetti in parallelo, e sperimentare nuovi suoni senza uscire scemi con cavi e cavetti. E infine il midi sembra essere ben implementato, senza accessori opzionali come la One Control. In più avrei uno switch preset in più rispetto alla one control. E già questa cosa mi fa rodere, perchè usando un solo bank (si lo so, sono il re dell'accidia) alcuni effetti li devo tenere sempre accesi nei loop ed accendere e spegnere alla bisogna, per il momento l'M1, l'R1 e il delay. E alla fine il tip tap lo ballo lo stesso. Quello che chiedo a voi è la fatidica domanda, di cui so già la risposta, ma tant'è... 😂

Voi lo fareste il passaggio alla Boss avendo a conoscenza tutte quelle premesse?

 

PS: so che perdo 2 loop facendo il passaggio, ma per me non è un problema tanto ne sto usando solo 8 sulla One Control.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia risposta è si!

Ho il Crocodile da una decina di anni ormai e mi sono sempre trovato benissimo ma ultimamente nelle pedaliere dei miei clienti assemblo solamente Boss ES-8 e, per le cose che fa e che hai elencato benissimo tu, è di gran lunga il migliore switcher in commercio!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Dado. Ci rifletto un altro pò, diciamo che per il momento il Crocodile mi va ancora bene, più che altro vorrei avere una lista di pedali definitiva. In realtà ci sono quasi, devo solo decidere se tenere il BAE hot fuzz ed il turbo rat, non li uso quasi mai ed è un peccato. Per il BAE, vorrei più un muff che un fuzz vintage style pimpato. Per il rat, mi garba, ci sono volte che lo uso al posto del JHS AT+, ma poi ritorno alla bestia rossa, quel pedale suona troppo bene per me. Più che altro vorrei capire come suona un fuzz in parallelo ad una distorsione, potrebbe essere un suono che userei spesso e volentieri. Poi vorrei prendere un comp per i puliti. In più il walrus voyager è veramente sprecato come mero boost di volume per gli assoli, lo metterei nello stesso loop del keeley super phat mod, si compensano estremamente. Uno bello scuro, l'altro molto aperto e cristallino.

 

@SPhinX esatto! 😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla mia ho un rjm pbc 6x ed è veramente top!

6 loop riordinabili e 4 sono pure split stereo (vuol dire o stereo oppure 2 mono quindi i loop mono possono essere fino a 10)....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×