Vai al contenuto
Luca71

sempre a proposito di corde...

Recommended Posts

4 minuti fa, Giorgè dice:

bah, alla fine non le gradisco, per i miei gusti sono buone una settimana.

Le terrò di scorta.

 

riferito a quali corde?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Luca71 dice:

non le trovo dure, anzi, ma hanno piu' trazione sulle molle rispetto ad una muta Enie ball o D'addario per esempio, provato su 2 chitarre con ponte tremolo, ho dovuto tirare le viti delle molle ...ho notato questa cosa, il problema non e'la morbidezza delle DR Pure Blues, ma il fatto che suonino troppo mediose e le corde avvolte mi sembrano spente, ti cambiano proprio il timbro dello strumento, oddio magari c'e'a chi piace sta roba eh...

 

È proprio così, l'ho notato con tutte le DR provate finora (Pure Blues, Veritas, Tite-fit): sono molto elastiche, il che rende i bending apparentemente morbidi, ma complessivamente hanno una trazione maggiore rispetto a quasi tutte le mute equivalenti di altre marche... sulle strat si alza il ponte, sulle LP si curva il manico, in ogni caso va rifatto il setup.

Anche per me, come per Giorgetto, le Pure Blues sono troppo scure... suonano bene da nuove, ma durano nuove troppo poco. Molto molto meglio le Veritas per i miei gusti, però deve piacere il feeling un po' ruvido caratteristico delle corde avvolte DR.

 

Ernie Ball negli ultimi anni è troppo calata di qualità... i cantini suonano fini fini e asciutti, mancano medie e ciccia... e il suono degrada troppo presto, dopo 5 giorni già mi viene voglia di cambiarle.

 

Le NYXL le ho trovate buone per il suono, sono molto bright, precise e "moderne"; hanno anche una buona durata, però sono decisamente più dure sui bending rispetto alle Ernie Ball, e non di poco.

 

Attualmente ho sulla SG una le Veritas (ultima muta rimasta), veramente ottime e con una giusta durata per delle corde non rivestite, bending morbidi e suono bilanciatissimo.

Sulla LP Conversion Gold monto ormai fisse le Pyramid Pure Nickel Maximum Performance "verdi", anche queste riesco a tenerle su un mese che non è male per delle pure nickel... bending morbidissimi e suono grassissimo sulle medie... le Pyramid per me hanno le medie più belle tra tutte le corde provate.

Su tutte le altre ho le Elixir Optiweb, alcune stanno su da quasi due anni e suonano ancora benissimo, avendo tanti strumenti sono il compromesso migliore che ho trovato tra suono e durata (quasi infinita)... non sono morbidissime sui bending ovviamente, ma neanche durissime.

 

Mi resta la voglia di provare le StringJoy...

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

 

 

 

Le NYXL le ho trovate buone per il suono, sono molto bright, precise e "moderne"; hanno anche una buona durata, però sono decisamente più dure sui bending rispetto alle Ernie Ball, e non di poco.

 

 

 

ms neanche troppo dai...le pyramid sono curioso di provarle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2022 at 12:09, guitarGlory dice:

 

È proprio così, l'ho notato con tutte le DR provate finora (Pure Blues, Veritas, Tite-fit): sono molto elastiche, il che rende i bending apparentemente morbidi, ma complessivamente hanno una trazione maggiore rispetto a quasi tutte le mute equivalenti di altre marche... sulle strat si alza il ponte, sulle LP si curva il manico, in ogni caso va rifatto il setup.

Anche per me, come per Giorgetto, le Pure Blues sono troppo scure... suonano bene da nuove, ma durano nuove troppo poco. Molto molto meglio le Veritas per i miei gusti, però deve piacere il feeling un po' ruvido caratteristico delle corde avvolte DR.

 

Ernie Ball negli ultimi anni è troppo calata di qualità... i cantini suonano fini fini e asciutti, mancano medie e ciccia... e il suono degrada troppo presto, dopo 5 giorni già mi viene voglia di cambiarle.

 

Le NYXL le ho trovate buone per il suono, sono molto bright, precise e "moderne"; hanno anche una buona durata, però sono decisamente più dure sui bending rispetto alle Ernie Ball, e non di poco.

 

Attualmente ho sulla SG una le Veritas (ultima muta rimasta), veramente ottime e con una giusta durata per delle corde non rivestite, bending morbidi e suono bilanciatissimo.

Sulla LP Conversion Gold monto ormai fisse le Pyramid Pure Nickel Maximum Performance "verdi", anche queste riesco a tenerle su un mese che non è male per delle pure nickel... bending morbidissimi e suono grassissimo sulle medie... le Pyramid per me hanno le medie più belle tra tutte le corde provate.

Su tutte le altre ho le Elixir Optiweb, alcune stanno su da quasi due anni e suonano ancora benissimo, avendo tanti strumenti sono il compromesso migliore che ho trovato tra suono e durata (quasi infinita)... non sono morbidissime sui bending ovviamente, ma neanche durissime.

 

Mi resta la voglia di provare le StringJoy...

 

 

Come suonano le Pyramid verdi rispetto alle classic arancioni? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, newsound dice:

Come suonano le Pyramid verdi rispetto alle classic arancioni? 

 

Sono più brillanti delle arancioni, ma restano sempre delle pure nickel, quindi suonano comunque "calde".

 

Morbidezza sui bending leggerissimamente maggiore sulle arancioni, ma parliamo davvero di sfumature, sono entrambe morbide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Zado said:

Ma solo io suono meglio con le corde usate? No chiedo eh

 

Se vuoi ti vendo le mie quando le cambio, ho sia 0.09 che 0.10 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Gluca dice:

 

Se vuoi ti vendo le mie quando le cambio, ho sia 0.09 che 0.10 😄

Facciamo che ci penso🤣🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Zado dice:

Facciamo che ci penso🤣🤣


Si ci sta, ma prima almeno chiedigli un paio di foto da varie angolazioni delle corde usate da mandarti rigorosamente su Whatsapp....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/9/2022 at 14:51, Zado dice:

Ma solo io suono meglio con le corde usate? No chiedo eh

Le corde appena montate non mi piacciono, comincio ad apprezzarle dopo 3-4 giorni. 
Suono con le EB da 30 anni, ogni volta che ho sperimentato qualche altra marca le ho sempre smontate dopo pochi giorni e rimesso le EB, quindi ora evito di perder tempo e soldi in esperimenti fallimentari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/9/2022 at 00:17, Jimmy dice:

Le corde appena montate non mi piacciono, comincio ad apprezzarle dopo 3-4 giorni. 
Suono con le EB da 30 anni, ogni volta che ho sperimentato qualche altra marca le ho sempre smontate dopo pochi giorni e rimesso le EB, quindi ora evito di perder tempo e soldi in esperimenti fallimentari.

 

Stessa cosa, le corde appena montate non mi danno la soddisfazione che molti trovano (ho amici che cambiano una muta regolarmente ogni 2-3 settimane). Sia chiaro, non mi dispiace il suono brillante della corda appena uscita dalla bustina, ma non mi trovo bene a suonarle.

Sul discorso marche io sto con D'Addario da eoni e non ho molta intenzione di cambiare, anche provando alternative più costose non ho sono sentito sfiziato a sufficienza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato in negozio, ho chiesto una muta di D'Addario NYXL così le provavo e m'hanno rifilato una nuova D'Addario che si chiama XS.

Le ho pagate un fottio, sono coated ma non si sente (a detta loro) e se non mi durano tre mesi mi incazzo.

Praticamente sono Bruno Sacchi e sono andato da Ciro il cartolaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/9/2022 at 00:17, Jimmy dice:

Le corde appena montate non mi piacciono, comincio ad apprezzarle dopo 3-4 giorni. 
Suono con le EB da 30 anni, ogni volta che ho sperimentato qualche altra marca le ho sempre smontate dopo pochi giorni e rimesso le EB, quindi ora evito di perder tempo e soldi in esperimenti fallimentari.


idem, fatto prove e riprove e poi torno alle slinky gialle 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io fedele alle eb per anni, provate tante, oggi dopo un esordio non soddisfacente uso pyramid, provate con soddisfazione le stringjoy, però complicate e costose da recuperare.

Molto curioso di queste Curt Mangan, ultimamente mi sono fissato con le pure nickel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Giorgè dice:

Sono andato in negozio, ho chiesto una muta di D'Addario NYXL così le provavo e m'hanno rifilato una nuova D'Addario che si chiama XS.

Le ho pagate un fottio, sono coated ma non si sente (a detta loro) e se non mi durano tre mesi mi incazzo.

Praticamente sono Bruno Sacchi e sono andato da Ciro il cartolaio.

 

T'hanno califfato

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Giorgè dice:

Sono andato in negozio, ho chiesto una muta di D'Addario NYXL così le provavo e m'hanno rifilato una nuova D'Addario che si chiama XS.

Le ho pagate un fottio, sono coated ma non si sente (a detta loro) e se non mi durano tre mesi mi incazzo.

Praticamente sono Bruno Sacchi e sono andato da Ciro il cartolaio.

Le ho ora sulla strato, scordati la durata delle Elixir, ne la morbidezza delle corde std non coated, diciamo che per quello che mi riguarda a quel prezzo vado di Elixir Optiweb e sono moooolto più contento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Giorgè dice:

Sono andato in negozio, ho chiesto una muta di D'Addario NYXL così le provavo e m'hanno rifilato una nuova D'Addario che si chiama XS.

Le ho pagate un fottio, sono coated ma non si sente (a detta loro) e se non mi durano tre mesi mi incazzo.

Praticamente sono Bruno Sacchi e sono andato da Ciro il cartolaio.

l

le coated sono generalmente piu' dure rispetto ad una corda standard, poi hanno un timbro che a me sinceramente non piace..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tra tutte le corde provate, preferite e tornate sempre alle ernie ball, potreste provare le ernie ball Paradigm. Le sto usando da diversi mesi su gibson e hanno tutto di più rispetto a quelle normali: più volume, più medie, più basse, le alte sono più definite e grosse, certo anche il prezzo è più alto :lol: 

Ho provato solo le 0.11 e montate su gibson in Eb e sui bending sono morbide.

Sulla durata probabilmente siamo entro i 3 mesi, anche meno. 

 

Effettivamente costano tanto, una muta vale il prezzo di 3 mute eb normali, secondo me se le trovate in offerta vanno provate. 

Le NYXL suonano simili ma sono più 'rotonde'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, black_label dice:

Effettivamente costano tanto, una muta vale il prezzo di 3 mute eb normali, secondo me se le trovate in offerta vanno provate.

 

3 proprio no, ma 2.5 sicuro: 17 vs 7€ su Amazon.

Le Paradigm sono rivestite? Perchè il difetto di tutte le rivestite è che durano di più grazie al rivestimento, ma di partenza hanno un suono più ovattato.

 

ma queste famose Dogal Carbon Steel? Ne ho sentito parlare con toni entusiastici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×