Vai al contenuto
dr.pitch

Conversione a fretless

Recommended Posts

Molti anni fa (25?) ho iniziato la trasformazione di una Aria elettrica in fretless. La chitarra è ancora oggi smontata in una scatola. Errori di gioventù, ma hai pensato con cosa sostituire i tasti che toglierai? Che radius impostare alla tastiera? Altezza del capotasto? Non è proprio la stessa cosa di suonare un basso fretless, intonare è più complicato. Tutte queste domande a cui non ho saputo dare risposta mi hanno fermato ma c’è da dire che 25 anni fa trovare informazioni su queste cose era impossibile, oggi magari trovi il tutorial su YT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di pastrugnare un'acustica, magari discreta, spenderei due soldi e comprerei un manico fretless per la tele o la strato, così ti fai un'idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, dr.pitch dice:

Ho visto qualche video tipo questo 

https://youtu.be/MyBsbNf9-p8

Il che non mi ha reso automaticamente in grado di farlo, anzi vedo alta la probabilità che la cosa rimanga a metà o venga una mezza ciofeca!

 

Non è come cambiare un pickup o le meccaniche. Sulla tastiera ci scorreranno le tue dita, e se non è rifinita a regola d'arte potresti avere qualche difficoltà aggiuntiva nel suonarla. Oltre a tutte quelle che normalmente ci sono con uno strumento fretless (diventa come suonare un violino).

Che poi, esistono i bassi elettrici fretless, i bassi acustici fretless, qualche chitarra elettrica fretless (rara, ma non impossibile da trovare), ma chitarre acustiche fretless mai viste in vita mai. Evidentemente c'è pochissima richiesta.

Comunque nelle scorse settimane avevo visto un sistema innovativo, che con una levetta posizionata nella buca, permetteva al manico di passare istantaneamente da fretted a fretless. Devo ritrovarlo.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×