Jump to content
dr.pitch

Conversione a fretless

Recommended Posts

Sto valutando l'ipotesi di cimentarmi nella conversione di una chitarra acustica a fretless...qualcuno lo ha già fatto? Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molti anni fa (25?) ho iniziato la trasformazione di una Aria elettrica in fretless. La chitarra è ancora oggi smontata in una scatola. Errori di gioventù, ma hai pensato con cosa sostituire i tasti che toglierai? Che radius impostare alla tastiera? Altezza del capotasto? Non è proprio la stessa cosa di suonare un basso fretless, intonare è più complicato. Tutte queste domande a cui non ho saputo dare risposta mi hanno fermato ma c’è da dire che 25 anni fa trovare informazioni su queste cose era impossibile, oggi magari trovi il tutorial su YT.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di pastrugnare un'acustica, magari discreta, spenderei due soldi e comprerei un manico fretless per la tele o la strato, così ti fai un'idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, dr.pitch dice:

Ho visto qualche video tipo questo 

https://youtu.be/MyBsbNf9-p8

Il che non mi ha reso automaticamente in grado di farlo, anzi vedo alta la probabilità che la cosa rimanga a metà o venga una mezza ciofeca!

 

Non è come cambiare un pickup o le meccaniche. Sulla tastiera ci scorreranno le tue dita, e se non è rifinita a regola d'arte potresti avere qualche difficoltà aggiuntiva nel suonarla. Oltre a tutte quelle che normalmente ci sono con uno strumento fretless (diventa come suonare un violino).

Che poi, esistono i bassi elettrici fretless, i bassi acustici fretless, qualche chitarra elettrica fretless (rara, ma non impossibile da trovare), ma chitarre acustiche fretless mai viste in vita mai. Evidentemente c'è pochissima richiesta.

Comunque nelle scorse settimane avevo visto un sistema innovativo, che con una levetta posizionata nella buca, permetteva al manico di passare istantaneamente da fretted a fretless. Devo ritrovarlo.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×